Vai al contenuto
PLC Forum

Step7 - Gsm.gprs - Adsl - cambiare il modem?

esco

Messaggi consigliati

Salve,

attraverso alcuni quadri di telecontrollo sono acquisiti i dati di funzionamento di alcuni impianti, abbastanza piccoli e semplici, e soprattutto gemelli...

Sono stati programmati in Step7 con PLC Siemens ed il trasferimento dei dati è stato programmato mediante modem GSM-GPRS mi pare con modem Siemens T35.

Immaginavamo infatti che sarebbero state basse le spese di trasferimento dati sotto rete GPRS e soprattutto, abbiamo ritenuto che con il GPRS avevamo la libertà di installare gli impianti anche in zone non raggiunte dalla rete telefonica e senza cavi supplementari.

In realtà i ns impanti sono sempre in zone raggiunte da rete telefonica, dunque l'installazione di un cavo dati per la connessione ADSL è più semplice del previsto, è anche possibile ottenere un IP statico ed i costi sembrano inferiori a quelli sostenuti nella modalità attuale.

Spero che le poche informazioni riportate siano sufficienti per valutare la seguente domanda:

è possibile modulare-trasformare i segnali dell'attuale modem Siemens T35 ad un altro modem (qualunque esso sia) che traduce tali segnali e "modula" per la comunicazione via ADSL. Se non basta un solo modem, magari possiamo installare un PC locale presso i ns impianti remoti.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche aggiustamento è da fare ma se hai i collegamenti ADSL (ancora meglio con IP STATICO) con due convertitori ETH - RS485 il gioco è fatto, è come aver collegato le due CPU con un cavetto. In commercio ne trovi da tutti i prezzi circa 70/120 € come il TIBBO, OLTREMARE , ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto anche ad un collega che mi ha risposto: satta salva la compatibilità con le CPU Simatic step 7 Siemens montate, ci sono

diverse soluzioni anche economiche con dei semplici convertitori. Il risparmio è nell'installazione e nel settaggio di tali convertitori.

Ad esempio questo: http://www.gridconnect.com/net485.html?gcl...CFRVJtAodyhm2cA

da utilizzare su una VPN con IP fisso con l'impianto. Il programma di controllo delle CPU che vuoi collegare non è altro che il software Siemens come quello che è installato nel computer di supervisione e credo sia compatibile solo con periferiche Siemens, quindi o si

acquista il convertitore specifico siemens con drivers acclusi oppure si deve trovare un altro sistema.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti