esco Inserito: 7 febbraio 2009 Segnala Inserito: 7 febbraio 2009 Salve,attraverso alcuni quadri di telecontrollo sono acquisiti i dati di funzionamento di alcuni impianti, abbastanza piccoli e semplici, e soprattutto gemelli... Sono stati programmati in Step7 con PLC Siemens ed il trasferimento dei dati è stato programmato mediante modem GSM-GPRS mi pare con modem Siemens T35.Immaginavamo infatti che sarebbero state basse le spese di trasferimento dati sotto rete GPRS e soprattutto, abbiamo ritenuto che con il GPRS avevamo la libertà di installare gli impianti anche in zone non raggiunte dalla rete telefonica e senza cavi supplementari.In realtà i ns impanti sono sempre in zone raggiunte da rete telefonica, dunque l'installazione di un cavo dati per la connessione ADSL è più semplice del previsto, è anche possibile ottenere un IP statico ed i costi sembrano inferiori a quelli sostenuti nella modalità attuale.Spero che le poche informazioni riportate siano sufficienti per valutare la seguente domanda:è possibile modulare-trasformare i segnali dell'attuale modem Siemens T35 ad un altro modem (qualunque esso sia) che traduce tali segnali e "modula" per la comunicazione via ADSL. Se non basta un solo modem, magari possiamo installare un PC locale presso i ns impianti remoti.
max.bocca Inserita: 14 febbraio 2009 Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 Qualche aggiustamento è da fare ma se hai i collegamenti ADSL (ancora meglio con IP STATICO) con due convertitori ETH - RS485 il gioco è fatto, è come aver collegato le due CPU con un cavetto. In commercio ne trovi da tutti i prezzi circa 70/120 € come il TIBBO, OLTREMARE , ecc. ecc.
esco Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 max spero proprio che tu abbia ragione. procedo e posterò i risultati.
esco Inserita: 14 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2009 ho chiesto anche ad un collega che mi ha risposto: satta salva la compatibilità con le CPU Simatic step 7 Siemens montate, ci sono diverse soluzioni anche economiche con dei semplici convertitori. Il risparmio è nell'installazione e nel settaggio di tali convertitori.Ad esempio questo: http://www.gridconnect.com/net485.html?gcl...CFRVJtAodyhm2cAda utilizzare su una VPN con IP fisso con l'impianto. Il programma di controllo delle CPU che vuoi collegare non è altro che il software Siemens come quello che è installato nel computer di supervisione e credo sia compatibile solo con periferiche Siemens, quindi o si acquista il convertitore specifico siemens con drivers acclusi oppure si deve trovare un altro sistema.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora