Vai al contenuto
PLC Forum

6 Ventilatori Gestiti Da Plc S7 200 - Controllo della temperatura tramite s7 200 con supervisione di un pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho buone basi (sono un ing.) ma sono alle prime armi quindi mi scuso per eventuali domande stupide. Vi descrivo il caso pratico:

- ho 6 stanze con 1 ventilatore e una sonda temperatura per stanza.

- i ventilatori sono trifase a 4 velocità e ogni velocità è ottenuta alimentando il ventilatore in 85V o 125V o 180V o 380V.

Vorrei poter supervisionare il tutto tramite PC.

Conosco bene EXCEL e il modulo di visual basic all'interno di excel.

Avete consigli su come posso realizzare il tutto?

grazie

Inserita:
... (sono un ing.)

va beh per stavolta sei perdonato ! :lol:

scherzo ...

ciao

Inserita:

Ma il pc lo vuoi utilizzare per visualizzare graficamente il tutto (per fare un po di cinema) o per cosa?

Perchè altrimenti il problema lo si potrebbe risolvere con un semplice plc di fascia bassa (molto bassa)...

Ciao

Inserita:

con excel potrai accedere ( comunicazione) ad una interfaccia che acquisisce i segnali ... quindi ti serve

- interfaccia di acquisizione segnali , analogici per temperatura e digitali per stato motore

- in base ai protocolli che puo gestire excel e che conosci scegliere l'interfaccia adeguata

- sviluppare il tutto

per mia esperienza ho visto ( ma mai usato ) che con excel e' possibile interrogare ( lettura di alcune word ) apparecchiature in ModBus . con questo protocollo esistono molte interfacce di acquisizione ( tipo seneca ma tante altre ) poi vedi tu

ciao

Inserita:

ciao

io ho acquistato pc access per s7 200 ho fatto delle prove e si possono leggere e scrivere bit, byte oppure word da excel nel plc, in un esempio contenuto nel getting started leggono temperature e scrivono i set point , quello che non sono riuscito a fare e creare in excel un commandbutton per automatizzare il tutto, c'è anche questo nel getting started ma non ne vengo fuori, nessuna conoscenza di excel e vba e con il plc sono alle prime armi; mi dispiace di non poter essere di maggior aiuto

gravino

Inserita: (modificato)

Tutti molto gentili grazie, vorrei avere il pc per impostare la temperatura e i ricambi d'aria nelle stanze. Visto che ho qua 2 computer usati a far nulla penso che il PC sia la soluzione piu' economica come supervisione.

E se io invecie avessi PC access mi posso gestire il tutto da PC senza usare excel o VB?

Modificato: da claudio34