claudio34 Inserito: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2009 Ho buone basi (sono un ing.) ma sono alle prime armi quindi mi scuso per eventuali domande stupide. Vi descrivo il caso pratico:- ho 6 stanze con 1 ventilatore e una sonda temperatura per stanza.- i ventilatori sono trifase a 4 velocità e ogni velocità è ottenuta alimentando il ventilatore in 85V o 125V o 180V o 380V.Vorrei poter supervisionare il tutto tramite PC.Conosco bene EXCEL e il modulo di visual basic all'interno di excel.Avete consigli su come posso realizzare il tutto?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 ... (sono un ing.)va beh per stavolta sei perdonato ! scherzo ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 Ma il pc lo vuoi utilizzare per visualizzare graficamente il tutto (per fare un po di cinema) o per cosa?Perchè altrimenti il problema lo si potrebbe risolvere con un semplice plc di fascia bassa (molto bassa)...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 con excel potrai accedere ( comunicazione) ad una interfaccia che acquisisce i segnali ... quindi ti serve - interfaccia di acquisizione segnali , analogici per temperatura e digitali per stato motore- in base ai protocolli che puo gestire excel e che conosci scegliere l'interfaccia adeguata- sviluppare il tuttoper mia esperienza ho visto ( ma mai usato ) che con excel e' possibile interrogare ( lettura di alcune word ) apparecchiature in ModBus . con questo protocollo esistono molte interfacce di acquisizione ( tipo seneca ma tante altre ) poi vedi tuciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...