claudio34 Inserito: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2009 Ho buone basi (sono un ing.) ma sono alle prime armi quindi mi scuso per eventuali domande stupide. Vi descrivo il caso pratico:- ho 6 stanze con 1 ventilatore e una sonda temperatura per stanza.- i ventilatori sono trifase a 4 velocità e ogni velocità è ottenuta alimentando il ventilatore in 85V o 125V o 180V o 380V.Vorrei poter supervisionare il tutto tramite PC.Conosco bene EXCEL e il modulo di visual basic all'interno di excel.Avete consigli su come posso realizzare il tutto?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 ... (sono un ing.)va beh per stavolta sei perdonato ! scherzo ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 Ma il pc lo vuoi utilizzare per visualizzare graficamente il tutto (per fare un po di cinema) o per cosa?Perchè altrimenti il problema lo si potrebbe risolvere con un semplice plc di fascia bassa (molto bassa)...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 con excel potrai accedere ( comunicazione) ad una interfaccia che acquisisce i segnali ... quindi ti serve - interfaccia di acquisizione segnali , analogici per temperatura e digitali per stato motore- in base ai protocolli che puo gestire excel e che conosci scegliere l'interfaccia adeguata- sviluppare il tuttoper mia esperienza ho visto ( ma mai usato ) che con excel e' possibile interrogare ( lettura di alcune word ) apparecchiature in ModBus . con questo protocollo esistono molte interfacce di acquisizione ( tipo seneca ma tante altre ) poi vedi tuciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 Ciao,argomento già trattato: vedi questa discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gravino Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 ciaoio ho acquistato pc access per s7 200 ho fatto delle prove e si possono leggere e scrivere bit, byte oppure word da excel nel plc, in un esempio contenuto nel getting started leggono temperature e scrivono i set point , quello che non sono riuscito a fare e creare in excel un commandbutton per automatizzare il tutto, c'è anche questo nel getting started ma non ne vengo fuori, nessuna conoscenza di excel e vba e con il plc sono alle prime armi; mi dispiace di non poter essere di maggior aiuto gravino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 13 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 (modificato) Tutti molto gentili grazie, vorrei avere il pc per impostare la temperatura e i ricambi d'aria nelle stanze. Visto che ho qua 2 computer usati a far nulla penso che il PC sia la soluzione piu' economica come supervisione.E se io invecie avessi PC access mi posso gestire il tutto da PC senza usare excel o VB? Modificato: 13 febbraio 2009 da claudio34 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati