sandr0_79 Inserito: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2009 Salve a tutti!Non riesco a comunicare con il mio plc S7 200 CPU 224.Utilizzo:-V4.0 STEP 7 MicroWIN SP1- "PLC Programming Cable S7-200 Interface RS232/PPI" -un adattatore USB per l'interfaccia.Ho il driver dell'addattatore USB che viene riconosciuto dal computer quando lo collego ma risulta impossibile ogni tipo di comunicazione con il plc: Quando provo a mettere la CPU in stop dal computer viene fuori il messaggio:"Timeout della comunicazione. Verificare il numero della porta, l'indirizzo di rete, il baud rate ed il cavo collegato".Sull'interfaccia ci sono 2 spie (RX e TX), ho notato che restano sempre spente.Sull'interfaccia e l'adattatore non c'è scritto siemens, credo quindi non siano originali.Per favore datemi qualche consiglio! Grazie mille Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2009 Ciao,Sull'interfaccia ci sono 2 spie (RX e TX), ho notato che restano sempre spente.questo è senz'altro indice di mancato collegamento tra il PC e la porta PPI della cpu. Per prima cosa, per appurare che il tuo convertitore PC/PPI sia funzionante, ti consiglio di provarlo direttamente su di un PC con la porta seriale, in modo da escludere l'interfaccia: prova a postare la tua zona di residenza, magari nel forum c'è qualcuno disposto a provarla.Poi, appurato questo, effettuerei delle prove con altri adattatori USB/Seriale: molto spesso danno seri problemi di compatibilità con Siemens, lo puoi constatare facendo una ricerca sull'argomento all'interno del forum, perchè se ne è parlato in più di un'occasione.Alla fine, ma solo alla fine, se le prove precedenti non hanno dato risultati, proverei con il Wipe Out, ma al limite, risentiamoci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandr0_79 Inserita: 21 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 Grazie mille! Ho appena risolto. Ho solo cambiato un'impostazione e misteriosamente ha iniziato a funzionare ma non ho capito perchè!!Andando su:- pannello di contollo/sistema/hardware/gestione periferiche/porte (COM e LP)/Prolific USB-to-serial comm port (COM7)/impostazioni della porta/avanzate/numero porta COM: Ho semplicemente cambiato l'impostazione della porta da COM7 a COM3.Andando su:-STEP 7-MICROWIN/Albero delle operazioni/comunicazione/imposta interfaccia PG-PC/proprietà/collegamento localeL'impostazione predefinita è infatti COM3.Ho però alcuni difetti nella comnunicazione. Raramente non c'è comunicazione tra pc e plc ma se stacco la spina USB dell'interfaccia e la rimetto dentro funziona di nuovo.Quando sono nell'editor di programma con la funzione "test/stato di programma" attiva, ho grandi difficoltà a forzare un'indirizzo, ovvero:Quando seleziono con il cursore un indirizzo da forzare l'opzione "forza" rimane disabilitata.Solo se alternativamete seleziono quel determinato indirizzo ed un altro nelle vicinanze, per una ventina di volte, allora l'opzione forza si abilita e posso finalmente forzare l'indirizzo.Per deforzare un indirizzo è la stessa storia a meno che non uso l'opzione "deforza tutto" che invece è sempre attiva.Ho il sospetto che questi piccoli problemi siano dovuti al cavo che uso.Che ne pensi? Grazie ancora.Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 (modificato) Ciao Ale,Ho semplicemente cambiato l'impostazione della porta da COM7 a COM3.Andando su:-STEP 7-MICROWIN/Albero delle operazioni/comunicazione/imposta interfaccia PG-PC/proprietà/collegamento localeL'impostazione predefinita è infatti COM3.E' proprio così, perchè il bios del pc riserva le COM1 e COM2 alle seriali, che queste siano presenti o meno, quindi le porte USB partono dalla COM3 in poi.Ho però alcuni difetti nella comnunicazione. Raramente non c'è comunicazione tra pc e plc ma se stacco la spina USB dell'interfaccia e la rimetto dentro funziona di nuovo.La prima idea che mi viene in mente, è quella di abbassare la velocità di comunicazione: nella finestra di MicroWin imposta interfaccia di comunicazione, porta la velocità di comunicazione PPi a 9.6 Kbps. Modificato: 21 febbraio 2009 da busanela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati