Vai al contenuto
PLC Forum

Touch Panel Tp 177b - prima volta

marco.caricato

Messaggi consigliati

Salve....

mi trovo per la prima a dover utilizzare un pannelo operatore tipo tp 177b. Ho un pò di pratica con il sistema td 200 ma no con questi sistemi a sfioramento ed in generale con un pannello grafico!

E' facile da utilizzare e programmare? In fondo ho la necessità di visualizzare solo dei messaggi e al massimo di inserire dei valori per dei timer.Qual'è il miglior software per la programmazione? Ho sentito parlare di WINCC E WINCC FLEXIBLE cosa cambia e quale devo usare?

Grazie in anticipo x l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , per programmare il TP177B devi usare il wincc flex :o e sinceramente se arrivi dall'uso del TD200 la vedo un po' dura ...

Non è impossibile , ci sono riuscito anch'io :lol: e ho fatto parecchi impianti con questo touch o il suo fratello minore TP177A (monocromatico) ma sempre con plc s7 300 .

Solo qualche volta ho collegato un TP177A ad un s7 200 ... e' tutto un altro mondo rispetto alla logica del TD200 e dovrai lavorare non poco per imparare a prendere dimestichezza col wincc flex .

Ma non credi che per un po' di messaggi e qualche timer non basti il TD200 o il TD400 ?? magari usato un po' meglio ....

E il costo del pacchetto software lo ammortizzi facendo un visualizzatore di messaggi ??

Io in questo periodo di crisi mi sto' abituando a tirare fuori l'impossibile dai TD quando realizzo sistemi con plc serie 200 ... i touch li riservo alla serie 300 e magari uso il monocromatico ...

... Tempi bui all' orizzonte ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

io ho sia il td200 che il tp177a con la cpu S7222 mi trovo meglio a programmare il Tp177A per quelle poche funzioni che uso per ora sn appena agli inizi...

Link al commento
Condividi su altri siti