roberto8303 Inserito: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2009 Salve ragazzi mi rivolgo a tutti coloro che sono programmatori di plc e di pannelli hmi e chiedo:Secondo voi solo con aiuto dei libri e manuali è possibile riuscire ad imparare la programmazione di questi due dispositivi?o bisogna seguire dei corsi??ho basi dell elettrotecnica ed esperienza nei quadri a logica cablata...La domanda sembra un po banale perche tutto dipende dalle mie capacita ma io chiedo se qualcuno è riuscito e con quante difficolta da autodidatta ad imparare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Io, senza corsi ma con la sola guida in linea e qualche ricerca su questo forum sono ormai riuscito a prendere buona pratica con cpu serie 200 quindi (mircowin)e tastierini serie td200.Adesso mi trovo a dover affrontare problematiche con pannelli hmi e cpu + complesse che richedono quindi step 7.Sto trovando qualche difficoltà ma spero che con un pò di pazienza riuscirò a cavarmela anche questa volta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati