aleb2 Inserito: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2007 Una domanda banale:se arrivo con il cavo della termocoppia direttamente sui morsetti dell ET200S devo fare la compensazione o no? cioè devo misurare con una RTD la temperatura della morsettiera (et200s) o no?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 prova a vedere questo documento..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 grazie per lo schema di collegamento della RTD; quindi la compensazione con RTD va fatta anche se arrivo con i cavi della termocoppia direttamente sull et200s? misurando quindi la temperatura della morsettiera dell et200s con detta RTD ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Attenzione che stiamo parlando di RTD (Resistance Temperature Detector) e non di termocoppie sono 2 cose differenti.guarda questi link.http://it.wikipedia.org/wiki/Termoresistenzahttp://www.termotech.com/ita/default.htmChe tipo di RTD stai usando 2, 3, 4 fili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 scusa meda75,non mi sono spiegato;la misura della temperatura che devo misurare la faccio con una termocoppia collegata ad un ingresso per termocoppie dell ET200S; chiedo se la compensazione cioè misurare la temperatura del giunto freddo (in questo caso la morsettiera dell ET200S) deve essere fatta (usando quindi con una rtd o altro posta vicino alla morsettiera) o no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Scusami tu , se ho pensato che avessi fatto confusione. Purtoppo non ho esperienza in merito ,ma prova a vedere questo link:http://support.automation.siemens.com/WW/l...tranet=standarde fammi sapere.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 31 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 aggiornamento della situazione:le temperature lette con le termocoppie sull isola ET200S (ce ne sono 7) oscillano (in realtà non è cosi perchè il processo ha un inerzia termica notevole ed è stato verificato con altra strumentazione) inoltre se sposto la PT100 di compensazione anche solo di qualche cm la temperatuta letta mi si sposta di qlk grado; se collego la termocoppia ad una scheda analogica S7-300 (sm331) la temperatura è stabilissima al decimo di grado;la cpu è una 317 (M- dell alimentazione CPU è collegato ognuno con un filo diverso al M- delle isole.Che sia un problema intrinseco dell ET200S mi sembra strano, anche se collegando la termocoppia ad una scheda analogica S7-300 (sm331) la temperatura è stabilissima al decimo di grado; grazie per i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 Ciaoconsigli di ordine generale:1) un buon alimentatore in loco2) controlla tabelle alla mano le caratteristiche di entrambi i moduli AI... la verifica con SM331 l'hai fatta su una cpu (rack0) oppure su un rack remotato ET200M? Prova a farla in quest'ultimo caso ... non vorrei che anche il fieldbus avesse la sua parte ... provato ad alzare al velocità del bus a 3/6 mbit? (non azzardo il 12 ...)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 2 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 la prova è stata fatta su rack0,(sto pensando anch io a qualche problema di bus);aumentare la velocità di comunicazione incide sull oscillazione della temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 Ciaose hai una cpu spare in ufficio prendila e mettici solo il nodo delle analogiche, 1 mt di cavo di bus, e ti piazzi in zona dell'isola incriminata ... e vedi cosa leggi, senza altri software sulla cpu che girano.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edwardnigma Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 Proprio questi giorni in ditta stiamo realizzando un impianto di controllo per 30 forni da tempra... abbiamo dovuto abbandonare il modulo ET200S a favore di una IM153 per lo stesso problema. Le ET200S vanno compensate sempre al giunto freddo anche se si arriva col cavetto compensato dalla termocoppia al morsetto del modulo e anche nella migliore delle ipotesi la precisione di un modulino AI lascia a desiderare. La soluzione migliore in questi casi ( a detta della hotline e del rappresentante di zona ) è di accoppiare CPU315 2DP ed IM153. Con 60 termocoppie in 30 moduli IM ad 1,5 Mbit la precisione di ogni punto risulta essere +/- 1,5° C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Scusate avrei bisogno un' informazione per avere un contatroe enel 380v potenza minima 5,5kw serve la partita iva o solo il codice fiscale?grazie amigos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Scusa, ma che domande fai?.... :ph34r: Questo è un forum tecnico e tu sembra che lo hai scambiato per un call center dell'ENEL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 Grazie per la tua interessantissima risposta, :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 Nonostante la tua ironia la risposta più sensata alla tua domanda è quella che ti è stata data, chiama l'ente distributore e fai a loro la domanda, avrai una risposta sicura ed affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 (modificato) Ma che risposte sono? allora a qualsiasi domanda basterebbe dire di chiamare l'hotline della marca incriminata.Il forum serve per scambiarsi opinioni e conoscenze.Vi siete svegliati male stamattina ? senza polemica. Modificato: 17 febbraio 2009 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 Il forum serve per scambiarsi opinioni e conoscenze.Appunto, qui si sta facendo una richiesta ben precisa, non si sta chiedendo una opinione.E chi può dare una risposta più precisa e senza ombra di dubbio se non il fornitore di energia al quale ci si dovrà sivolgere per avere la fornitura?Io posso dire che a mia opinione non serve la PI ma anche un privato può chiedere una fornitura trifase da 5,5 kW, ma la mia risposta ha la stessa validità ed affidabilità di chi potrebbe dire l'esatto opposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 Io posso dire che a mia opinione non serve la PIInfatti, è così.....E' invalsa l'abitudine di pensare che gli utenti privati non possano chiedere una fornitura trifase, ma è una leggenda metropolitana.Se paghi l'enel ti dà qualsiasi cosa..... Comunque per la cronaca il mio vicino ha una fornitura trifase da 10 kW e non ha alcuna partita iva.PS. Ho risposto ...chiederò all'ENEL di assumermi come operatore del call center....Luca, se può interessare, mi informo anche per te..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 (modificato) Tutto cio' e' nato dal modo che mi sono sentito rispondere dal moderatore del forum che dovrebbe tenere una maniera piu dignitosa di rispondere alle persone( visto la sua mansione), visto che io c'erco di rispettare tutti desidererei anche essere rispettato, senza certe risposte inutili.Comunque per arivare ad un fine bisogna sempre ricordarsi che c'è modo e modo di rispondere.Per me la discussione finisce qui e potete chiudere questa discussione. Modificato: 17 febbraio 2009 da eurotrakker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 Non ho mai visto tanti problemi quando sul forum di PLC ad esempio viene chiesto che cavo usare per programmare un plc o un pannello.Per questo ho fatto un piccolo rimprovero.Per me la questione è chiusa (anzi io non l'avevo neanche aperta).Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 ...moderatore del forum che dovrebbe tenere una maniera piu dignitosa di risponderedignitoso /diɲi'toso/ agg. [dal lat. tardo dignitosus, der. di dignĭtas "dignità"]. - 1. Di persona che ha il sentimento della propria dignità. 2. Adeguato, decoroso: tenere un contegno dignitoso. ◆dignità s. f. [dal lat. dignĭtas -atis, der. di dignus "degno]. - 1. a. Condizione di nobiltà morale in cui l'uomo è posto dal suo grado, dalle sue qualità, ecc., e insieme il rispetto che per tale condizione gli è dovuto e che egli deve a sé stesso ...Forse avresti voluto scrivere una parola diversa, o, quanto meno, qualcosa che non avesse questo senso.Si può 'rimproverare' qualcuno per la sua scortesia, per la sua durezza nell'esprimersi, per il suo linguaggio stringato, per la sua ironia, ma, tra questo e l'affermare di aver tenuto una condotta poco dignitosa!!!!!!!!!!!!La lingua italiana è tra le più difficili in assoluto per la ricchezza di vocaboli, per la sottile sfumatura che variamente può assumere un 'vocabolo' in un contesto diverso, per la esatta corrispondenza tra 'vocabolo' e la sua definizione.Est modus in rebus e, anche l'uso del giusto vocabolo, rientra tra questi!Se mi definisci scortese, posso accettarlo; se mi definisci poco dignitoso mi ritengo offeso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 Se mi definisci scortese, posso accettarlo; se mi definisci poco dignitoso mi ritengo offeso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 La lingua italiana è tra le più difficili in assoluto per la ricchezza di vocaboli, per la sottile sfumatura che variamente può assumere un 'vocabolo' in un contesto diverso, per la esatta corrispondenza tra 'vocabolo' e la sua definizione.Est modus in rebus e, anche l'uso del giusto vocabolo, rientra tra questi!Se mi definisci scortese, posso accettarlo; se mi definisci poco dignitoso mi ritengo offeso.Grazie Livio per aver spiegato col tuo eloquio forbito che la dignità in questo contesto non c'entra un fico secco.Se sono apparso scortese, chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione esserlo, così come prometto che il miei prossimi interventi saranno senza certe risposte inutili, anche in presenza di domande inutili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati