Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore A Tenda Su Porta Blindata E Ritardo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto per installare un sistema antifurto, la scelta è ricaduta su inim.

Non è il primo antifurto che monto... è il secondo, e il primo era bentel.

L'idea che mi sono fatto è quella di montare 2 sensori esterni a infrarossi/microonde che coprono i giardini ai due lati e che quindi mi proteggono anche le finestre e posso inserire l'impianto anche quando sono in casa o con finestre aperte, un rilevatore di movimento in garage, un tastierino e due inseritori.

Poi per proteggere la porta blindata avevo pensato di montare un sensore a tenda baby-lince, in modo da far scattare l'allarme prima che venga aperta.

Però sarà che sono abituato a lavorare con i plc e quindi ragiono sempre pensando che tutto è possibile, mi sono messo in testa di mettere un ritardo di 4 o 5 secondi, in modo che possa scattare solo nel caso ci sia qualcuno che sta "armeggiando" sulla porta, e non solo magari qualcuno che la sfiora, è una cosa fattibile?

Inoltre i sensori da esterno a doppia tecnologia (ho il libretto a lavoro e non ricordo il modello, ve lo posso dire domani), sono immuni agli animali, ma alle piante che magari si muovono con il vento?

Grazie

Inserita:

Dunque per quanto riguarda i rilevatori da esterno qualunque tu decida di usare opta sempre per una istallazione ove il sensore stia guardando l'edificio e non lo spazio aperto altrimenti la vedo dura, calcola comunque almeno un bel po' di falsi allarmi in piu , spesso cose assurde ma preventivali . Se possibile consiglierei di istallare delle telecamere che inquadrino quello che il rilevatore deve controllare cosi da confermarti o meno il falso allarme.

Per quanto riguarda il portone consiglio magari una barriera IR almeno impostando la modalità and non dovrai preoccuparti di chi tocca il portone per bussare.

La logica della centrale permette tranquillamente di produrre allarmi dopo piu aperture consecutive , questo potrebbe tornarti comodo .

Consiglio finale :

EVITA tutto cio che è esterno do un semplice esempio, l'allarme scatta ed il malvivente scappa senza lasciar traccia, penserai ad un falso allarme oppure al fatto che l'antifurto ha fatto il suo ? E dopo 3 o 4 volte ? Beh data questa risposta prendi la decisione

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Avevo optato per il sistema esterno per dare la possibilità a chi è all'interno di poter stare tranquilli in casa con anche finestre aperte.

Quindi mi sconsigli questa soluzione?

Avevo pensato anche io alle telecamere, ma il costo di quanto aumenterebbe?tenendo conto che basterebbero due telecamere.

Per la porta per ir cosa intendi? Il sensore a tenda non è una buona soluzione? Tenendo conto che fa un raggio molto stretto e quindi mi sembrava l'ideale.

Per il ritardo quindi con smartleague ho la possibilitá di far scattare l'allarme solo dopo un set di tempo che il sensore è aperto?... Sto iniziando a dare un'occhio ora al SW.

Grazie di nuovo e scusatemi se dico qualche ca*ata:)

Ah, per il fatto che se suona penso ad un falso allarme ci avevo pensato anche io, ma l'impianto con telecamere è possibile integrarlo con la centrale antifurto? Ed i costi salirebbero di molto?

Grazie di nuovo

Inserita:

Scusate i messaggi consecutivi ma da tapatalk sembra che non posso modificare i messaggi:(

Rileggendo il tuo post mi sono accorto che forse ho frainteso la parte delle telecamere.

Intendi la telecamera stessa come antifurto, con annesso DVR oppure intendevi una telecamera che parta a registrare quando il sensore dell'antifurto rileva movimento?

Grazie

Ciao

Francesco

Inserita:

Ok per modificare con tapatalk premi il tuo vecchio messaggio e tieni premuto finche compare ANCORA .

Per quanto riguarda il portone il consiglio è per una barriera IR da infisso , in questo modo impostando i fasci in and non dovresti con il semplice bussare avere il problema degli allarmi che invece un effetto tenda per concezione creerà . Costo in proporzione circa 3 volte di piu di un effetto tenda degno!!!!! Ne sto sperimentando uno in questi giorni inviatomi da un collega del forum che funziona bene ma per la tua applicazione creerebbe il problema prima menzionato.

In esterno ci sono delle variabili pazze, ovvero come dicevo prima sapere se si tratta di un allarme su causa falsa o falso allarme , nel primo caso il sensore ha fatto il suo compito nel secondo no ma per te che vedi da fuori non cambia il risultato , come citavo prima dipende se dopo smetterai di credere al tuo antifurto o meno .

Le centrali inim come molte altre marche prevedono la possibilità di far scattare l'allarme dopo 2-3 o piu aperture del sensore ma a quel punto mi domando che senso abbia ????

Il sistema delle telecamere puo avere doppia valenza , o attivi un motion detector e fai si che il Dvr in allarme sia una delle due condizioni di AND , l'altra sarà il volumetrico da esterno , oppure istalli telecamere ip che abbiano sensori Pir a bordo e le usi in quanto sensore .

La spesa non posso determinarla a tavolino , va ben studiata ma comunque in entrambi i casi con ogni centrale inim percorribile.

Consiglio finale , opta per contatti magnetici su tutti gli infissi finestre e persiane o avvolgibili , in questa maniera avrai un buon sistema impostando le zone in auto esclusione anche molto semplice come utilizzo , no credo lascerai tutto aperto in casa , pochi falsi allarmi e molta sicurezza a basso costo , dopo espanderai il sistema nelle altre direzioni , ma consiglio sempre barriere sugli infissi .

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Ti ringrazio di nuovo per la pazienza:)...

Da buon smanettone ora mi si sta aprendo un mondo.. Stavo guardando dei DVR, con uscita a rele di allarme.

Perrebbe bello trovarne uno con possibilita di selezionare delle zone della ripresa in cui fare il motion detection.

I sensori classici sulle finestre li avevo esclusi piu che altro perch頬a paura della persona a cui devo montarlo 蠱uando la sera sta in casa con qualche finestra aperta, e con le telecamere all'esterno sarebbe piu sicura.

Inoltre se ci fosse la possibilita di selezionare delle zone sulla ripresa sarebbe perfetto.

Ti ringrazio di nuovo per la pazienza, purtroppo mi piace molto smanettare e quindi poi inizio a fare mille domande:)

Modificato: da Caste91
Inserita:

Ho trovato dei DVR che fanno al caso mio, marca avtech, in cui posso selezionare aree di rilevamento e dimensione minima dell'oggetto in movimento per cui far scattare l'allarme.

A questo punto l'idea che ho in mente è di mettere sensori esterni piu telecamere mettendole in and in centrale con i sensori, è fattibile? In questo modo i falsi allarmi sarebbero quasi azzerato.

Il SW me lo studio bene domani.

Per la porta mi dici che è possibile far scattare solo dopo un set di aperture del sensore, però non è quello che intendevo, quello che vorrei sarebbe una cosa che in campo plc sarebbe un ritardo all'eccitazione, in modo che se qualcuno cerca di aprire o forzare la porta suona.

Grazie di nuovo

Francesco

Inserita:

Capisco benissimo cosa intendi , mi danno abbastanza anche su automazioni industriali, il problema non è per te un ritardo all'eccitazione, altrimenti dopo un tempo T comunque produrresti l'allarme ma capire se nel tempo T hai piu condizioni che portino ad avere un allarme , una specie di valore medio raggiunto il quale produci allarme ( nei plc questa funzione viene usata spesso per determinare la velocità di avanzamento di un nastro)mano a mano che salgono gli errori cali la velocità di avanzamento ....

I Dvr che hai scelto non li conosco personalmente da poterli consigliare o meno ma calcola che queste funzioni fanno parte di un set di caratteristiche presenti su tutti i prodotti (o quasi ) .

Saluti

Mirko

Inserita:

Ok, sto iniziando a studiarmi un po' le alternative che avrei.

Il dvr che ti dicevo ha solo un'uscita di allarme unica, per caso sai consigliarmi un buon prodotto che abbia uscite di allarme separate per 4 telecamere?

Il sistema composto quindi da 3 sensori dhocurt(li conosci?) e 3 telecamere in and con i sensori pensi sia una buona soluzione?

Grazie di nuovo, se passi dalle parti di Lecco hai birra offerta :)