Vai al contenuto
PLC Forum

Sicurezza Uscite Su S7200

mostrino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un dilemma su come gestire le uscite del PLC:

In un sistema controllato da PLC quando interviene un'anomalia grave (ad es. premo pulsante di emergenza o si apre un carter di protezione) cosa è meglio fare?

Ovviamente attraverso il programma disattivo le uscite, però a livello di sicurezza cosa è utile fare?

Ad esempio:

- Spegnere totalmente il PLC (questa mi sembra l'opzione peggiore)

- Tramite un relè scollegare i morsetti 1L+, 2L+, ecc. in modo da disattivare tutte le uscite.

- Tramite una serie di relè scollegare le uscite che vengono utilizzate per eseguire movimentazioni.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so io una cpu non puo gestire delle emergenza. per fare queste cose ci sono delle cpu apposite oppure puoi usare dei relè di sicurezza.

naturalemte il relè o cpu di sicurezza che devi mettere deve corrispondere alla categoria di sicurezza che devi rispettare.

comunque c'e' un topic con una discussione che ti puo interessare

Modificato: da sorecaro
Link al commento
Condividi su altri siti

- Spegnere totalmente il PLC (questa mi sembra l'opzione peggiore)

- Tramite un relè scollegare i morsetti 1L+, 2L+, ecc. in modo da disattivare tutte le uscite.

- Tramite una serie di relè scollegare le uscite che vengono utilizzate per eseguire movimentazioni.

mostrino,

1. NO

2. SI

3. SI

Poi quello suggerito da sorecaro va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui, se si tratta di una protezzione che coinvolge tutto l'impianto, si... ma se invece sarebbe una intervenzione locale, allora va bene tagliare solo la alimentazione delle schede che gestiscono quella zona.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

credo che sia più semplice tagliare 1L+, 2L+ ecc.

Sorecaro: dove trovo il topic che mi indichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il topic è "s7200".

comunque il mio consiglio e' di usare il plc solo ed esclusivamente per una tua segnalazione, ad esempio una spia che lampeggia, un allarme su di un pannello, ed usare un relè di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mostrino,

Io ti suggerire di utilizzare dei rele di sicurezza, i cosi detti ridondanti, te ne possono servire 1 o piu di 1 a secondo l'organizzazione individuale delle zone, se ci sono. Poi esegui la catena ridondante con i sui respettivi oggeti di sicurezza, e con un contatto che taglia la alimentazione della scheda output PLC per quella zona, un altro contatto che segnala al PLC tagliando anche la catena a livello SW dando la segnalazione al HMI, poi con il suo respettivo repristino HW/SW

Un'altro contatto di questo rele, interromperebbe anche a livello HW i circuito di servizi che alimenta la catena di oggetti di comandi coinvolti per quella zona ( telerruttori, etc) . Insomma, fare una protezione doppia e ridondante.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare L+ sui banchi delle uscite va bene, ma con 2 contatti in serie di 2 contattori ridondanti facenti parte del circuito di sicurezza!

Non va assolutamente bene usare relè qualsiasi, i relè normali hanno delle lamelle che possono rimanere incollate in maniera incoerente e quindi non sono controllabili dal modulo di sicurezza.

Per tagliare le alimentazioni devi usare 2 contattori, se uno dei 2 rimane incollato il modulo di sicurezza (che devi mettere) lo rileva e impedisce l'avvio della macchina!

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti