Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Per Testare Modbus Slave Library Da Pc

frapuano

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho preparato su S7-200 CPU-226 usandolo come Slave ( quindi uso la porta 0 sisponibile per la comunicazione MODBUS) un programma per rendere disponibili tramite protocollo MODBUS ad un DCS della Allen Bradley vari dati di tipo digitale, analogico e dell' area dati V del PLC.

Prima si andare sul sistema in produzione vero e proprio volevo testare il programma sviluppato usando dei simulatori di MODBUS Master come MODSCAN .

Per fare questo volevo sapere come costruire un cavo MOSBUS di collegamento tra PC ( porta seriale COM1) e Porta 0 del PLC.

Sul sito siemens mi sembrava di capire che i 2 fili da usare fossero il 3 e l' 8 su un connettore a 9 pin ( almeno per collegare tra loro due S7-200 uno Slave e uno Master ) ...ma finora non sono riuscito ad avere successo e a leggere le informazioni che speravo dal PLC.

Cortesemente qualcuno puo' darmi qualche dritta per usperare l' empasse.

Grazie mille

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

la porta della cpu e' del tipo RS485, quella del PC rs232. I segnali elettrici (interfaccia) sono diversi e incompatibili. Per collegarti devi interporre un convertitore RS485-RS232. Puoi tentare di comunicare usando un cavo di quelli siemens per programmare la cpu e precisamente lo RS232-PPI con i dip switch tutti a zero in modalita' freeport.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho fatto attualmente ma senza risultato . In MODSCAN ho messaggio di timeout .

Ho impostato la comunicazione sulla porta a 9600, Word lenght 8 bit ,parity None e stop bit a 1.

Device ID e' 4 perche' l' indirizzo sulla porta 0 del PLC e' 4 . Questa porta risulta riservata al MODBUS ( infatti non riesco piu' a connettermi con il cavo RS232/PPI come facevo in precedenza )

Sono sicuro che le istruzioni di Modbus_Init e Modbus_slave a livello St-200 sono OK perche' facendone inizialmente il debug ho visto che il bit di errore non e in ON ( sulla MODBUS-INIT).

Non so piu' che pesci pigliare per cercare di vedere qualcosa, c'e' qualche altro approccio che posso seguire?

Saluti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a impostare la parity = P pari che e' molto amata da siemens, forse e' il cavo che intercetta i messaggi. In microwin in MBUS_INIT poni 2 su Parity, imposta anche il modscan e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao dopo molto tempo ho avuto la possibilita' di ritornare sulla problematica esposta inizialmente e ho seguito le indicazioni da te suggerite ..ma sfortunatamente ho avuto lo stesso risultato .

In pratica in Modscan ho che le query vanno in timeout come accadeva in precedenza.

Poiche' il mio obiettivo e' solo quello di vedere qualcosa ( dati del S7-200 ) tramite MODBUS , giusto per verificare quelle poche istruzioni inserite ...mi chiedo se fosse possibile un approccio alternativo alla soluzione di questo problema.

Ringraziando anticipatamente per qualsiasi indicazione vi saluto

frapuano

Link al commento
Condividi su altri siti