renato1961 Inserito: 15 settembre 2012 Segnala Inserito: 15 settembre 2012 buonasera a tutti,oggi ho collegato la linea telefonica ad una centrale inim 10/50L e dopo aver fatto mille prove con varie configurazioni non sono riuscito ad ottenere quello che desideravo. mi spiego: io vorrei che all'accadere di un evento parte la telefonata al primo numero configurato e nel caso il numero rispondesse le telefonate si interrompino,altrimenti vorrei che la centrale chiami gli altri numeri in sequenza fino a quando non trova quello che risponde, Qualcuno sa spiegarmi come settare le varie opzioni? Se il numero risponde il chiamato deve parlare o non e' necessario? Per quanto tempo la centrale chiama il numero prima di passare a quello successivo se il numero chiamato non risponde? Vorrei avere una qualita' del messaggio un po' migliore rispetto al textspeech di default ,come potrei fare? Per cambiare il messaggio (per esmpio di allarme zona cucina)una volta confezionato come procedo per salvarlo nella centrale? Quando rispondo ad una chiamata della centrale il messaggio e' gia in riproduzione e perdo il primo pezzo, e' normale?lo faccio comunque ripetere per tre volte. Un grazie per il santo che mi vorra' rispondere
ynot74 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 ciaorenato...la centrale e' gia configurata per terminare le chiamate in caso di risposta del primo numero.......casomai volessi chiamare anche gli altri devi fleggare chiama tutti i numeri nel menu' del telefono.lo stesso dicasi per il controllo voce.se non vuoi il riconoscimento vocale devi fleggare no controllo voce.infine con numero di ripetizione messaggi vocali imposti le volte che la centrale ti ripete il messaggio di evento,ed il num di tentativi le volte che prova a chiamarti quando non ha risposta.per la qualita' del text to speech...in rete esistestono diversi file con voci sapi5.1,con qualita' decisamente superiore alle 4.1 di base del software di programmazione.potresti provare loquendo,ci sono delle voci veramente belle...spero di esserti stato di aiuto ...buona domenica.
renato1961 Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2012 grazie ynot74 dalle mie prove pero' dopo la chiamata del primo numero a cui volontariamente non ho risposto non parte la chiamata al numero successivo (con la voce "chiama tutti i vox" disabilitata). Cosa intendi per riconoscimento vocale? Quando la centrale chiama e' necessario che l'interlocutore parli per far riconoscere la chiamata andata a buon fine o no?
renato1961 Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2012 dove posso trovare il programma loquendo?
paperilla Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 lo trovi on-line ma io ho sempre avuto grandi problemi con questo programma.... preferisco infatti inserire la smartcard 30 m e registrarmeli i messaggi pochi euro grande risultato. saluti mirko
ynot74 Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 quando la centrale ti chiama devi rispondere.come fai con una normale telefonata.di pronto cosi' darai ad essa la certezza della risposta e non effettuera' la seconda chiamata...nel tuo caso posso ipotizzare che non chiama ilsecondo numero perche' non hai il riconoscimento vocale abilitato,non hai abilitato chiama tutti i numeri...e quindi effettua solo la prima chiamata e basta indipendentemente se rispondi o no..prova con il riconoscimento vocale e vedrai che funzionera'....ciao
renato1961 Inserita: 16 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2012 non vedo l'opzione riconoscimento vocale. dove la trovo?Ho visto solo "no controllo voce"ma non si riferisce a quanto da te detto. Ciao
paperilla Inserita: 16 settembre 2012 Segnala Inserita: 16 settembre 2012 Mi pare sotto le opzioni telefono
ynot74 Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 e' proprio quella....se la abiliti il messaggio parte subito,se la lasci disabilitata,la centrale prima di riprodurre il messaggio,aspettera' il riconoscimento vocale.....appunto il controllo voce.....caso mai non dovesse funzionarti perfettamente,allora puoi provare a variare a piccoli passi il volume telefono in ingresso ed uscita.questo parametro lo troverai tra quelli generali in impianto smartliving.opzione telefoniche....ultima cosa.ovviamente se sulla tua linea telefonica e' attivo adsl,premurati di filtrarla prima di mandarla in centrale.....spesso non funziona anche per questo.......ciao
paperilla Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Inserita: 17 settembre 2012 Ah una cosa importante quando selezioni una opzione sulla sinistra se selezioni la voce generica hai un menu generale se selezioni lo specifico hai le opzioni riferite a quel sottomenu, ad esempio nei morsetti.... Buon lavoro Mirko
renato1961 Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2012 ciao ,allora ricapitolando per interrompere le chiamate dopo il primo numero che risponde devo spuntare il parametro "No controllovoce". Ma questo parametro agisce solo sulla riproduzione del messaggio. In quali casi si usa una o l'altra opzione? Il parametro " conferma telefonate con* " a cosa serve? e quando si usa? vi ringrazio per le dritte. lo trovi on-line ma io ho sempre avuto grandi problemi con questo programma.... preferisco infatti inserire la smartcard 30 m e registrarmeli i messaggi pochi euro grande risultato. saluti mirko Intendi forse la smartlogo30M? come procedi per la registrazione , direttamente dal programma? E per scrivere la registrazione in centrale come si procede?
ynot74 Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 per interrompere la chiamata dopo la prima telefonata non devi spuntare chiama tutti i vocali e non devi spuntare no controllo voce.la centrale cosi' impostata e' configurata per effettuare la chiamata al primo numero,avra' risposta dal primo numero(lo capira' perche' e' abilitato il controllo voce).e quindi potra' terminare le chiamate agli altri numeri.nel caso in cui tu avessi spuntato chiama tutti i vocali,ed avessi abilitato conferma telefonata con un tasto avresti avuto la possibilita' di terminare le chiamate.esempio la centrale deve chiamare sei numeri telefonici.abiliti chiama tutti i vox e quindi per forza di cose esegue tutte le chiamate al verificarsi dell'evento,.arrivati al terzo numero della lista non vuoi che chiami il quarto interro mpi la chiamata con il tasto dedicato...per quanto riguarda la registrazione dei messaggi vocali sulla smartlogos 30m devi procedere cosi'.vai in programmazione su messaggi vocali,clicca sul sotto menu di questo(+),apri ad es il messaggio zone ,con la stessa operazione di prima.ti debbono apparire tutte le zone della centrale.apri zona 1e troverai,descrizione messaggio il numero del messaggioe sotto troverai registratore e texto speech.procedi cosi.alla voce descrizione scrivi il nome della zona es.cucina.dopo clicchi su tex to speech e scrivi nel lettore,cancelli zona 1 e metti cucina.dopo clicchio sul tasto rosso de rec.e registri il messaggio sulla smartlogos.dopo con il ttasto ply a lato riascolti il messaggio.a questo punto con il tasto invia lo mandi in centrale.....hai finito.ultima cosa il primo tasto del lettore scefli voce per il tex to speech da li puoi scegliere le voci contenute nel software normalmente si hanno a disposizione le sapi 4.1.se tu installi loquendo quando vai a fare questa operazione li troverai li. scegli quella che ti piace di piu' e la utilizzi.spero di essere stato chiaro.ciao a presto....
paperilla Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 per interrompere la chiamata dopo la prima telefonata non devi spuntare chiama tutti i vocali e non devi spuntare no controllo voce.la centrale cosi' impostata e' configurata per effettuare la chiamata al primo numero,avra' risposta dal primo numero(lo capira' perche' e' abilitato il controllo voce).e quindi potra' terminare le chiamate agli altri numeri.nel caso in cui tu avessi spuntato chiama tutti i vocali,ed avessi abilitato conferma telefonata con un tasto avresti avuto la possibilita' di terminare le chiamate.esempio la centrale deve chiamare sei numeri telefonici.abiliti chiama tutti i vox e quindi per forza di cose esegue tutte le chiamate al verificarsi dell'evento,.arrivati al terzo numero della lista non vuoi che chiami il quarto interro mpi la chiamata con il tasto dedicato...per quanto riguarda la registrazione dei messaggi vocali sulla smartlogos 30m devi procedere cosi'.vai in programmazione su messaggi vocali,clicca sul sotto menu di questo(+),apri ad es il messaggio zone ,con la stessa operazione di prima.ti debbono apparire tutte le zone della centrale.apri zona 1e troverai,descrizione messaggio il numero del messaggioe sotto troverai registratore e texto speech.procedi cosi.alla voce descrizione scrivi il nome della zona es.cucina.dopo clicchi su tex to speech e scrivi nel lettore,cancelli zona 1 e metti cucina.dopo clicchio sul tasto rosso de rec.e registri il messaggio sulla smartlogos.dopo con il ttasto ply a lato riascolti il messaggio.a questo punto con il tasto invia lo mandi in centrale.....hai finito.ultima cosa il primo tasto del lettore scefli voce per il tex to speech da li puoi scegliere le voci contenute nel software normalmente si hanno a disposizione le sapi 4.1.se tu installi loquendo quando vai a fare questa operazione li troverai li. scegli quella che ti piace di piu' e la utilizzi.spero di essere stato chiaro.ciao a presto....?????? Non voglio contraddire ma sulle prime ingormazioni ok sulle informazioni di come registrare un pò meno. Non usare il text to speech, con le voci di default avresti la lettira in inglese con risultati terribili.... Quando sei alla finestra del text to speech seleziona l'altro task non ricordo adesso il nome ma non puoi sbagliare e ti permette di registrare i messaggi sulla smartlogos30m inserendo la tua voce, Lo farai per ogni zona , e per il messaggio di ubicazione messaggio 1. In messaggio le registri attraverso lo stesso microfono del pc il risultato è ottimo ( beh se vuoi la voce femminile prendi tua moglie o una parente ) Infine una nota tutti i messaggi finiscono nella 30m per cui se non è presente vedrai che quando trasferisci la configurazione avrai un errore. Spero di aver spiegato cosa intendevo. Saluti Mirko
ynot74 Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 stiamo dicendo la stessa cosa.tu registri i messaggi sulla smart logos 30 tramite microfono.io li registro tramite tex to speech. io ad esempio ho installato loquendo ed ho a disposizione diverse voci sia maschile che femminili in italiano.si sentono benissimo sono chiare ecc.se magari vorrei personalizzarle potrei fare come dici tu con il microfono.ma se vado a casa di un cliente sinceramente mi sembra molto piu' comodo usare l'altro metodo.a parte il fatto che faccio prima.....ma nelle registrazioni qualche rumore di fondo rimane impresso sempre.....poi ognuno e' libero di usare il metodo che piu' ritiene opportuno....ciao a tutti....
renato1961 Inserita: 18 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2012 Ok non spunto "chiama tutti i vox" e nemmeno "no controllo voce". Ma se io quando arriva la telefonata rispondo ma non parlo,cosa succede ? La funzione "no controllo voce" in quali casi si usa?
ynot74 Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 se non parli succede che la centrale non riproduce il messaggio......se no controllo voce e' abilitato,la centrale una volta che riceve il tono di libero inizia a riprodurre il messaggio.capita' cosi' se non si risponde subito di sentire il messaggio a meta' o peggio ancora fai per rispondere e la centrale stacca perche' ha esaurito il numero di ripetizione messaggi impostati....in questo caso si dovrebbe impostare la ripetizione dei mex almeno a 5 tentativi in modo di avere la possibilita' di sentirne almeno uno.......
FedericoP Inserita: 21 settembre 2012 Segnala Inserita: 21 settembre 2012 Condivido che per registrare i messaggi da microfono con molte zone o comunque messaggi da registrare si perde troppo tempo, oltre ovviamente (come già detto) rumori di sottofondo o la stessa voce (distanza da microfono e intensità).
Panter Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Inserita: 26 settembre 2012 Nel frattempo avrai senz'altro già deciso come fare ma leggo ora, e sembrandomi le opzioni proposte senza sicurezza che il messaggio venga recapitato, propongo un modo migliore che potrà comunque tornare utile ad altri con le stesse esigenze. Tu scrivi: Ok non spunto "chiama tutti i vox" e nemmeno "no controllo voce". Ma se io quando arriva la telefonata rispondo ma non parlo,cosa succede ? La funzione "no controllo voce" in quali casi si usa? Purtroppo questa soluzione non soddisfa la tua richiesta o perlomeno non garantisce che la segnalazione d'allarme vada a buon fine per la seguente principale ragione: - Poniamo che il num. da chiamare sia un cellulare. Se non abiliti tutti i numeri vox e il cellulare non ha campo risponderà il Gestore e di conseguenza la telefonata sarà considerata a buon fine e non si avranno più richiamate al primo numero né chiamate ai successivi. La stessa cosa succederà se è inserita la segreteria che interverrà dopo pochi squilli se non si è risposto in tempo. In ambedue i casi la telefonata risulta andata a buon fine e nessuno più riceverà il messaggio d'allarme o guasto. - La funzione "no controllo voce" si usa solo nei casi in cui il segnale telefonico in arrivo al Combinatore è debole e insufficente ad attivare il controllo voce senza gridare (nonostante le regolazioni effettuate). In questo caso la riproduzione del messaggio partirà 5 secondi dopo la composizione del numero indipendentemente che si risponda o meno, e anche in questo caso la telefonata risulta andata a buon fine senza certezza che il messaggio sia stato realmente ascoltato (per le ragioni sopra menzionate). Ma ritorniamo alla tua richiesta io vorrei che all'accadere di un evento parte la telefonata al primo numero configurato e nel caso il numero rispondesse le telefonate si interrompino,altrimenti vorrei che la centrale chiami gli altri numeri in sequenza fino a quando non trova quello che risponde. Ebbene un modo c'è e che descriverò appresso, anche se trovo più logico abilitare i messaggi a tutti i vox dato che ognuno avrà accettato preventivamente di riceverli. Poi sarà possibile comunque limitare l'invio di determinati messaggi d'evento alle sole persone interessate (mandare un messaggio di guasto ad una Colf mi sembra inutile, mentre sarà più utile mandarlo ai soli responsabili: proprietario e installatore). Modo possibile: usare l'evento "Telefonata OK" (Chiamata valida nel manuale) in abbinamento alla "conferma con tasto *". descrizione: 1- Abilitare in Parametri, "tutti i vox", "controllo voce", "conferma telefonata con tasto * (o #). 2- Programmare l'evento "Telefonata OK" togliendo la spunta a tutti i flag (anche a "Combinatore Automatico") e fleggare solo "Cancella coda telefonica". Questo evento si attiverà solo alla ricezione del tono del tasto * (o #). Funzionamento: Quando il primo numero risponde "Pronto", e durante l'ascolto dei messaggi premerà il tasto * (o #) del proprio telefono procurerà l'evento "Telefonata OK" che automaticamente azzererà la coda telefonica e le telefonate avranno termine. Questo "modo" soddisfa la tua richiesta assicurando che almeno una telefonata sia andata a buon fine in quanto necessita dell'intervento manuale di chi riceve.
paperilla Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Inserita: 26 settembre 2012 Ottima soluzione di panter bravissimo!!!
Messaggi consigliati