Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 224xp Comunicazione Modbus Con Omron Ej1n

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto avendo problemi con la comunicazuione ModBus da una CPU 224XP e un termoregolatore Omron modello EJ1N.

Nel PLC ho impostato il MBUS_CTRL_P1, e non mi da nessun tipo di errore, poi eseguo una sola volta, quindi quando mi serve l'operazione MBUS_MSG_P1, con indirizzo slave (2) RW (0) Address (....problema...) count (2) e dataptr (&VB1400).

OMRON utilizza una stringa di lettura/scrittura configurata nel seguente modo:

02 03 0200 0001 + CRC-16

dove:

02 è l'indirizzo dello slave

03 se devo leggere, 10 se devo scrivere

0200 è l'indirizzo dove omron ha memorizzato ad esempio la temperatura attuale sonda CH1

0001 è il dato di quante word occupa il mio dato che voglio leggere o scrivere

Siemens con il MBUS_MSG_P1 butta fuori una stringa del genere che viene letta correttamente dall'omron? Qualcuno ha già avuto esperienze di comunicazione con OMRON?

Grazie mille

Inserita:

Avevo provato MODBUS su s7 200, se cerchi in rete c'è un esempio di MODBUS MASTER (guarda negli esempi di micro win) e con gli inverter omron funziona, penso che il tuo problema sia dato dal calcolo del CRC, in effetti è la parte più pesante da affrontare il calcolo CRC.

Se non trovi, ti cerco il file...

Inserita:

Te ne sarei grato se mi dai una mano a cercare l'esempio :worthy: , adesso sto aspettando la risposta da parte dell'Hotline per vedere se possono darmi una mano...

Inserita:

Prova a vedere questo file, non ti garantisco che sia quello giusto perchè non ho a portata di mano uWin

Prova altrimenti cerco in sede.