Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Pannello

smaxi75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sapreste dirmi se si trova lo schema delle connessioni per autocostruirsi il costosetto cavo Siemens 6ES7 972 0BB11 0XA0,quello per intenderci, con la presa di programmazione per connettere s7 200 a un pannello touch di altra marca e permetta la visualizzazione contemporanea dello stato del programma?...la mia cpu ha una sola porta e vorrei evitare di acquistarne una nuova con due porte essendo a scopo didattico/dilettantistico.

Anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

puoi utilizzare un connettore con presa PG a cui collegare il cavo che va al pannello ed il cavo di programmazione nel connettore a 9 pin.

in alternativa (più economica) fare un connettore a Y utilizzando tre connettori can a 9 pin, il maschio da collegare al PLC e le due femmine una per il pannello e altra per Pg (pc di programmazione)

per quanto riguarda il cavo di collegamento al panello dovesti indicare il tipo del pannello, visto che ne esistono molti e con diverse interfaccie non c'è un unico cavo.

i pin che servono per il collegamento Profibus/Mpi/Ppi sono 3 Canale B, 5 Massa (collegamento schermo), 8 Canale A

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per avermi risposto

premetto che,qualche giorno fa, ho provato con l'alternativa economica da te indicata (quella a y) ma nel momento in cui attivo lo stato del programma su microwin per "vederlo" online perdo la comunicazione con il pannello e mi escono tutti "?"..Se poi disattivo la comunicazione online il pannello riprende subito a funzionare.Il pannello è un ESA VT155W e la porta è la msp.I pin usati sono il 3 e l'8.Adesso che ci penso però,essendo stata una prova "volante"non ho collegato lo schermo...non vorrei fosse li il problema..domani provo.

Sai se ci vogliono eventuali resitenze di terminazione come per il profibus?o se va fatto qualche settaggio sw tipo spuntare "rete multimaster" o dico una fesseria?

nella sezione comunicazione di microwin il mio pannello non è proprio "visto"

"""puoi utilizzare un connettore con presa PG a cui collegare il cavo"""..intendi tipo quelli usati per il profibus?

Scusa l'ignoranza...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...