Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso 0-10v

roberto8303

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Dovrei controllare la tensione di una batteria da 11,8V min a 14V max con un plc s7 222 ora pero ho visto che i moduli ingressi analogici lavarono con segnali da 0 a 10 volt cosa succede se arrivo a 14 V si brucia il modulo?non mi legge tale valore? come posso fare per controllare fino a 14volt nel mio plc??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se infili 14V rischi di danneggiare il modulo; comunque da 10 V in poi leggi sempre il medeismo valore: quello di saturazione.

La cosa più semplice è quella di fare un bel partitore resistivo: 390 ohm in serie a 1000 ohm ai capi della batteria con il resitore da 1000 colelgato al negativo, quello da 390 al positivo e l'ingresso analogico del PLC collegato con lo zero al negativo di batteria e l'ingresso alla giunzioene dei due resistori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio non ho capito bene il collegamento...correggemi se sbaglio:

La mia batteria è da 140 Ah quindi prendo il resistore da 1000ohm (potenza 1 W? se è in serie la potenza del resistore non è importante credo..) lo collego al polo negativo della batteria e l altra uscita al modulo plc morsetto 0...

L altro resistore da 390ohm lo collego al morsetto della batteria + e la sua uscita al modulo plc +10Volt quindi i due resistore in serie tra il modulo plc e batteria..?e poi un altra cosa con questo partitore quando avro 14volt batterie nel plc saranno 10volt? devo realizzare un circuito per l energia eolica che mi stacchi il contattore della rete (enel) e mi inserisca l inverter in12v e out 220ac quando le batterie sono al valore 14v quindi cariche e al valore basso 11,8 mi si inserisca di nuovo la rete...(le batterie quindi dovranno di nuovo caricarsi...)

Ovviamente anche in caso di mancanza tensione enel dovrei fare in modo che si inserisca l inverter 14v 220v... usandolo cosi anche come gruppo di continuita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 1000 ohm + 390 ohm = 1390 ohm; con 14 V la corrente è 10 mA, quindi le resistenze dissiperanno 0.1W, quella da 1000 ohm, e 40 mW circa quella da 390. Quindi se usi resistori da 1/2 Watt son più che sufficienti.

Collegando le due resistenze in serie, con 14 V di batteria ai capi della resistenza da 1000 ohm avrai 10.072V, con 11,8 V di batteria avrai 8.49v sempre ai capi della resistenza da 1000 ohm.

Se invece di 390 ohm metti un resistore da 470 avrai, rispettivamente, 9.52 V e 8.03 V con 14 V e 11.8 V di batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio ho visto quale è la formula per il partitore di tensione Vout= Vin * R2/ (R1+R2)e sono daccordissimo. pero ho trovato un disegno del partitore su wikipedia e mi sa che lo collega ai capi della batteria in parallelo ad essa....non cè problema che brucio le resistenze??qui ce il disegno del partitore con il piu e la massa...

http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione

Fammi capire un po dove sbaglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho sbagliato quanto detto prima il problema non è che brucio le resistenze...era perche ho letto questo Un partitore di tensione non può essere usato per limitare la tensione ai capi di un utilizzatore elettrico: questa infatti varia a seconda della sua resistenza.Inoltre le resistenze influiscono o no sul consumo della batteria stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti