roberto8303 Inserito: 22 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2009 Buongiorno,Dovrei controllare la tensione di una batteria da 11,8V min a 14V max con un plc s7 222 ora pero ho visto che i moduli ingressi analogici lavarono con segnali da 0 a 10 volt cosa succede se arrivo a 14 V si brucia il modulo?non mi legge tale valore? come posso fare per controllare fino a 14volt nel mio plc?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 Se infili 14V rischi di danneggiare il modulo; comunque da 10 V in poi leggi sempre il medeismo valore: quello di saturazione.La cosa più semplice è quella di fare un bel partitore resistivo: 390 ohm in serie a 1000 ohm ai capi della batteria con il resitore da 1000 colelgato al negativo, quello da 390 al positivo e l'ingresso analogico del PLC collegato con lo zero al negativo di batteria e l'ingresso alla giunzioene dei due resistori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 Scusa Livio non ho capito bene il collegamento...correggemi se sbaglio:La mia batteria è da 140 Ah quindi prendo il resistore da 1000ohm (potenza 1 W? se è in serie la potenza del resistore non è importante credo..) lo collego al polo negativo della batteria e l altra uscita al modulo plc morsetto 0...L altro resistore da 390ohm lo collego al morsetto della batteria + e la sua uscita al modulo plc +10Volt quindi i due resistore in serie tra il modulo plc e batteria..?e poi un altra cosa con questo partitore quando avro 14volt batterie nel plc saranno 10volt? devo realizzare un circuito per l energia eolica che mi stacchi il contattore della rete (enel) e mi inserisca l inverter in12v e out 220ac quando le batterie sono al valore 14v quindi cariche e al valore basso 11,8 mi si inserisca di nuovo la rete...(le batterie quindi dovranno di nuovo caricarsi...)Ovviamente anche in caso di mancanza tensione enel dovrei fare in modo che si inserisca l inverter 14v 220v... usandolo cosi anche come gruppo di continuita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 Allora 1000 ohm + 390 ohm = 1390 ohm; con 14 V la corrente è 10 mA, quindi le resistenze dissiperanno 0.1W, quella da 1000 ohm, e 40 mW circa quella da 390. Quindi se usi resistori da 1/2 Watt son più che sufficienti.Collegando le due resistenze in serie, con 14 V di batteria ai capi della resistenza da 1000 ohm avrai 10.072V, con 11,8 V di batteria avrai 8.49v sempre ai capi della resistenza da 1000 ohm. Se invece di 390 ohm metti un resistore da 470 avrai, rispettivamente, 9.52 V e 8.03 V con 14 V e 11.8 V di batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 Si Livio ho visto quale è la formula per il partitore di tensione Vout= Vin * R2/ (R1+R2)e sono daccordissimo. pero ho trovato un disegno del partitore su wikipedia e mi sa che lo collega ai capi della batteria in parallelo ad essa....non cè problema che brucio le resistenze??qui ce il disegno del partitore con il piu e la massa...http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensioneFammi capire un po dove sbaglio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 Scusa ho sbagliato quanto detto prima il problema non è che brucio le resistenze...era perche ho letto questo Un partitore di tensione non può essere usato per limitare la tensione ai capi di un utilizzatore elettrico: questa infatti varia a seconda della sua resistenza.Inoltre le resistenze influiscono o no sul consumo della batteria stessa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 Con i valori che ho consigliato il consumo è dell'ordine di 0.01Ah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 Grazie Livio e scusa per la sciocchezza che ho detto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 Ho appena finito di provare con le due resistenze e tutto funziona a meraviglia!!Grazie Livio per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati