Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Em253 In Fatal Error - Comunicazione interrotta?

sfigi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

su di una macchina succede il seguente difetto: il modulo em253 va in errore, i led MF e MG sono accesi rossi e semba che il modulo ingressi a valle del EM253 non venga più letto.

Ho verificato fisicamente il +24V sugli ingressi ma verificando poi online erano tutti OFF, da qui lo generazione di "n" allarmi e il conseguente stop della macchina con il cliente infuriato.

Sempre online ho verificato l'allarme del modulo em253, purtroppo dopo che il cliente aveva premuto emergenza, comunque il codice dell'allarme era 129:comando di stop e decelerated stop dato contemporaneamente.

La config HW è la seguente:cpu224xp-em253-em253(in fail)-em223-em223.

Qualcuno può confermarmi che se em253 è in fatal error la comunicazione con i moduli a valle non funziona?

Dato che il sw non l'ho fatto io e il mio capo non mi compra l'oscilloscopio(eh lo so, ma è quello che passa il convento), avete qualche suggerimento per capire la causa del fatal error?qualche bit o byte di diagnostica da poter inserire nel programma o eventuali controlli da fare.

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, comunque ho trovato un documento sul sito siemens, nel quale è spiegato che il fatal error si può verificare in determinati casi qualora la velocità di start/stop è inferiore alla velocità minima configurata per il blocco EM253.

Lunedì devo andare ancora dal cliente e farò questi controlli.

Ciao.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti