Vai al contenuto
PLC Forum

Adattatore S7-300 / Pc Rs232

michele86

Messaggi consigliati

Navigando ho trovato un'adattatore prodotto dalla CD Electronics (http://www.cdelectronic.de/products/S7_MPI-II/s7_mpi-ii.html) che permette di accedere a S7300 con l'RS232.

Al momento uso la solita CP5511 però sarei interessato anche a questo adattatore che presenta un costo decisamente interessante rispetto PCMCIA Siemens.

Qualcuno lo ha mai usato o ne sa qualcosa?

Siemens, fra l'altro produce un adattatore MPI/DP->RS232 ma non ne conosco le prestazioni.

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Michele,

il prodotto della cdelectronics non è prodotto da loro :P bensì da process informatik

http://www.process-informatik.de/

il prodotto è assai valido (non lo uso, ma molte persone lo fanno) fra l'altro ha anche la porta USB, e va sia in MPI che PPI, che in soldoni significa che lo puoi usare anche con S7-200, ed è in effetti una unità teleservice, che può, cioè, comunicare con un modem, lato impianto, e tu dal tuo ufficio puoi far tutto come se fossi sull'impianto.

Per migliori informazioni contatta Werner Sonnentag, CEO di Process-Informatik (in inglese o tedesco), mentre il prodotto è venduto in italia da Telestar Automation di Rovellasca (CO)

Io uso un pc adapter un po' vecchiotto e un nuovo TS adapter ... sono un poco ciofecari, soprattutto il pc adapter in quanto non mi consente di aprire online più di un blocco, mentre il TS nuovo è molto più performante ... di sicuro una bella scelta è la CP5511 (o 5611 per i pc desktop) ma non è per tuttte le tasche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi Ringrazio moltissimo.

Comunque ho la necessità di programmare le CPU, non solo di fare una supervisione. Gli adattatori della SINTESI li avevo già notati.

Grazie Ancora

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
MrC+26 Jun 2003, 11:01 PM-->
CITAZIONE(MrC @ 26 Jun 2003, 11:01 PM)

Ciao MRC,

io non li ho mai usati, ma chi li ha usati lo ha fatto per poco tempo, avendo, codesti adapters grandi limiti di funzioni, e anche qualche baco nel software, cosa che ne causa la scrittura dei DB o M fuori area, rischiando ,a volte, l'incolumità del personale e la sicurezza della macchina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele , sai anche se a chi è capitato il "disguido "... utilizzava qualche scada specifico ( Movicon ad esempio ) o le librerie Id -comm , specifiche per il prodotto ?

Mi hai messo un pò in pensiero ........ dovrei installare a breve una supervisione con il suddetto convertitore :unsure:

Anchio stavo valutando l' acquisto del nuovo convertitore ( anche perchè il pc-adapter l' ho in prestito da un collega ) e ... quasi quasi ... ne prendo 2 .

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Roberto,

io ti dico semplicemente che Progea, che prima usava l'adapter di Sintesi, ora utilizza quello di Process-Informatik, controlla tu stesso ...

Il problema lo ritengo frutto di un "errore" che accade sul bus, che i convertitori Siemens e quelli di un certo grado riconoscono, per cui si isolano, o adottano particolari rimedi, mentre quello di Sintesi (adapter o chip, è lo stesso) non è protetto contro questo problema, e si fa 'sballare' i registri interni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e il tuo parere , in effetti qualche volta mi è capitato che mentre facevo delle modifiche online sul plc inspiegabilmente sul supervisore si attivavano allarmi inesistenti , e a una mia puntuale richiesta di spiegazioni alla Progea , mi veniva detto che per il momento non era possibile risolvere il problema ..... vuoi vedere che ora l' anno risolto :angry: sostituendo il convertitore ...

Attenzione - vendo a miglior offerente convertitore MPI-RS232 :D:D:D

Ciao , a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Attenzione - vendo a miglior offerente convertitore MPI-RS232

A parte che ti converrebbe mettere un annuncio ... ma vendi quello di Sintesi o quello di Siemens?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

a proposito di Progea e Movicon e delle alternative per collegare il PC agli S7, mi ha suscitato molto interesse il NetLink. Con qs. affare posso anche programmare dal mio ufficietto (attraverso rete LAN ) i PLC dello stabilimento....? oppure serve solo per la supervisione. Qualcuno di voi ha già provato il prodotto?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma chi li ha usati lo ha fatto per poco tempo, avendo, codesti adapters grandi limiti di funzioni, e anche qualche baco nel software, cosa che ne causa la scrittura dei DB o M fuori area...

Ciao Gabriele

Di questi convertitori ne ho utilizzati circa una trentina, non ho mai avuto nessun tipo di problema anche con piu' nodi MPI.Probabile che la mia esperienza non possa essere presa come riferimento in quanto non li ho mai utilizzati con programmi di supervisione commerciali e non ho mai utilizzato le DLL fornite da Sintesi, preferendo a quest'ultime la comunicazione "diretta", sfruttando le specifiche del protocollo sempre fornite da Sintesi.

Questo per spezzare un minerva in favore di un buon prodotto.Ovviamente, nemmeno da sottolineare, parere strettamente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Dago,

la prova del fuoco è avere l'adapter di Sintesi e contemporaneamente avere attaccato il pc/pg con lo Step 7 attivo ... programmare, modificare ... chi ha lamentato problemi li ha avuti in queste situazioni

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...attaccato il pc/pg con lo Step 7 attivo ... programmare, modificare...

Ciao Gabriele

Questo lo posso confermare anch'io.L'anomalia l'ho riscontrata con PC-Adapter (RS232) e CPU inferiori alla 318.Da quando utilizzo il CP5511 non ho piu' avuto problemi anche con CPU "minori", a parte qualche breve interruzzione sulla comunicazione del convertitore Sintesi.

p.s. Per chi e' in ascolto.Questa e' la mia esperienza personale, da prendere assolutamente con le pinze.Vorrei mai convincere qualcuno ad utilizzare questo prodotto per poi trovarsi di fronte ai possibili problemi citati da Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono giunto a voi durante una ricerca ai miei mali.

Cerco di spiegarmi brevemente: nella ristrutturazione del mio appartamento mi sono fissato di voler installare dei neon nelle cornici lungo tutto il perimetro della stanza ed ho voluto che fossero dimmerabili.

La soluzione del problema sembravano i ballast HF-Regulator Touch and Dim della Philips, questo il sito di riferimento: http://www.lighting.philips.com/gl_en/glob...ing&lang=en

In sintesi permettono di dimmerare gruppi di 4 tubi al neon ciascuno sino ad un massimo di 32 ballast installati in serie.

Come dimmer utilizzano uno o più normali pulsanti.

Sin qui tutto bene, anche se il loro costo è notevole (€. 65,00 l'uno) l'idea mi sembrava grandiosa e per il mio fabbisogno ne ho comprati 10.

Sono stato attento a rispettare i consigli di installazione e, dopo averne sostituiti un paio perchè guasti, tutto sembrava andare bene, ma l'idillio è durato un paio di giorni.

Ora 3 o 4 di questi ballast funzionano quando vogliono loro, alle volte si accendono altre (quasi sempre) non ne vogliono sapere.

Uno di loro non funziona se collego la messa a terra, un altro non funziona se non la collego.

Funzionano solo con tubi neon Philips della serie HF, non digeriscono nessun altro tipo o marca (prove effettuate), quindi credo che il ballast all'avvio misuri la resistenza per determinare se il tubo collegato è Philips oppure no (non sono un tecnico ma sembrerebbe così).

La mia teoria è che un consumo del gas all'interno del tubo o il suo mancato consumo aumenti o diminuisca la resistenza del tubo stesso portandolo fuori del range previsto.

Sono 6 mesi che impazzisco, potete aiutarmi?

Grazie a tutti, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti