tonymt Inserito: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2007 é possibile far parlare fra di loro 2 cpu s7 300 nella STESSA rete profibus, cioè senza mettere un dp-dp coupler ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 A parte che questo argomento è già stato trattato.. quindi ti consiglio prima di postare di utilizzare la funione cerca... comunque la risposta è si se una è master e l'altra slave... altrimenti.. devi per forza mettere un dp-dp couple oppure una scheda profibus configurata come slave... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonymt Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Scusate, ma ho usato la funzione cerca e avevo trovato anche una risposta del genere, solo che in nesuna discussusione (o almeno io non ne ho trovate) viene detto quali fc o quali comandi utilizzare sulla master per leggere e scrivere arre sulla slave....Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Ciaodue CPU possono parlarsi solo se una di esse è SLAVE, altrimenti è forzatamente necessario il DP coupler.Di FC/FB non ne servono o perlomeno è una comunicazione profibus classica ... o leggi i dati nel coupler interrogandoli a bit/byte/word/dword oppure con SFC14/15 li trasferisci in un DB e li elabori a manina ...Il DP Coupler HA UN MANUALE che VA LETTO ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonymt Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Ok, se settassi una delle 2 cpu in slave,senza dp coupler, come faccio a interrogare in lettura/scrittura la slave dalla master? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Inserisci la CPU slave nella configurazione Hw del master e stabilisci l'area di scambio di lettura e scrittura tra le 2 CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santech Inserita: 27 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 Per comunicare fra 2 cpu in profibus esistono diversi sistemi:Se entrambe sono master puoi adoperare il Dp/Dp coupler il quale viene visto dalle 2 cpu come se fosse una scheda di I/O remotata sulla rete Profibus.Nel dp/dp coupler devi fare attenzione a fare corrispondere a Input di una cpu pari Output dell'altra e viceversa.Se una delle 2 è slave e l'altra è Master: nella slave configuri le aree di I/O e nella master la metti come un modulo inteligente con I/O a bordo.In entrambi i casi lavori solo nella configurazione Hardware.Se invece una delle 2 ha una scheda CP342/5 puoi anche comunicare con dei send/receive oppure con put e get ma solo dopo avere configurato la rete e la relazione fra le 2 cpu. Se ti trovi in questo caso fammelo sapere ti mando più informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonymt Inserita: 27 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2007 Grazie santech, non ho la cp di comunicazione, la cpu che intendo mettere come slave è una 314c-2dp, la master la devo scegliere fra una 315-2dp e una 314c-2dp.....Ho letto anche una guida di siemens in proposito: nella config HW della master, inserisco la slave come slave sulla rete profibus della master.Poi sempre dall HW della master, apro la finestra proprietà della slave e configuro delle aree di scambio...a quanto pare sulla slave non devo fare piu nulla, apparte ovviamente settare la porta dp in modalità slave e assegnarle l'indirizzo.Lo scambio fra le aree di memoria definite nell HW dovrebbe quindi avvenire in automatico, senza che io dal mio SW invochi alcuna funzione, giusto ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 salve ragazzi,avrei bisogno di sapere in che modo si calcola il valore in ohm della resistenza di terra,se c'è un valore massimo accettato.Il valore di terra l'ho misurato con lo strumento ma non sò fino a qundo sono a norma..La formula 50/Id è valida? 50V/30mA = 50/30 (o 0,03?) grazie mille... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 (modificato) La formula Rt=50/Id è valida?Certo che è valida, ma per gli ambienti ordinari. Per gli ambienti speciali (studi medici, locali per zootecnia, cantieri edili) diventa Rt<=25/Id.50V/30mA = 50/30 (o 0,03?)Se il tuo differenziale di soglia massima è un 30 mA e l'ambiente è ordinario, per il calcolo della Rt devi utilizzare la formula:Rt<=50/0,03=1667 ohmSe avessi cercato nel forum, ormai sei un veterano, avresti trovato le stesse considerazioni in almeno 10 discussioni diverse.... Modificato: 21 febbraio 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 Rt<=25/Id.ciao benny per gli ambienti uso speciale,fino a quale massimo livello di resistenza di terra è ammesso??a me da' come risultato 2.500 con la RT di 25/Id Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 grazie benny per la risposta,solo che ho letto nel forum che fino a 20 ohm è ammessa....ma come può essere? se la terra deve essere 1667 ohm per Id=30mA .... io che nello strumento di terra ho 9,36 ohm come può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 (modificato) se la terra deve essere 1667 ohm per Id=30mAnon è che deve essere così ma è il valore massimo che può assumere affinchè l' impianto risulti coordinato con l' interruttore differenziale.... io che nello strumento di terra ho 9,36 ohm come può essere?non hai certamente da lamentarti........ no? Modificato: 21 febbraio 2009 da bruno.m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 ammettiamo che misurando l'impianto di terra dia come risultato piu' di 2.300 ohm (quindi piu' dei 1.667 ohm per essere con le carte in regola) tutto questo coordinato con un differenziale di 0,03.quindi pur di non revisionare l'impianto di terra,sarebbe lo stesso cambiare solo il differenziale con uno di soglia 0,01 ??.sarei a norma lo stesso?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2009 2300 ohm è un chiodo in un muro!purtroppo in Italia sarebbe a normaa differenza di ciò che avviene all'estero il normatore italiano non ha mai voluto stabilire un valore massimo di resistenza di terra..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati