Vai al contenuto
PLC Forum

Assistente Ricette - Ricette?

BRUNO_regg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiutino, perche sinceramente non riesco a capire come si utilizzano i 2 blocchi che vengono creati tramite "l'assistente ricette".

Premetto che non conosco l'S7200 e normalmente utilizzo il 300. Ho guardato nel forum, e ho visto che qualcuno ne ha gia' parlato, pero' non ho trovato quello che cercavo.

Entrando nello specifico,

esempio: creo una ricetta contenente 5 VW (e fino qui' tutto bene) termino l'assistente e mi vengono creati i 2 sottoprogrammi di lettura e scrittura (non ricordo in nomi). Come si utilizzano? come si richiamano? se modifico i dati, come vengono salvati?

gestione semplice semplice...vorrei gestire il richiamo delle ricette tramite un pannellino opoeratore, dovro' dare dei comandi...ho guardato ma non ho trovato tipo una tabella con dei bit per gestire il tutto.

Ho scaricato il manuale, ma fa vedere solo i passi dell'assistente ricette...

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano...

Grazie Bruno :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Il sottoprogramma RCPx_READ viene creato dall'Assistente ricette e consente di leggere il set di dati di una ricetta dal modulo di memoria e caricarlo nell'area della memoria V assegnata nella scheda Blocco dati dell'Assistente (ad esempio RCP0_DATA).

I nomi simbolici dei set di dati delle ricette vengono definiti nella scheda Tabella dei simboli dell'Assistente (ad esempio RCP0_SYM).

La x nell'operazione RCPx indica quale delle quattro possibili definizioni di ricette verrà letta (può corrispondere a 0,1,2 o 3).

L'ingresso Rcp (SET) delle definizioni specifica quale set di dati verrà copiato.

all' ingresso EN si pone un contatto che richiama l'operazione read .

Il sottoprogramma RCPx_WRITE fa viceversa dall' area V al modulo di memoria celeste .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti