Water Inserito: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2009 ciao a tutti,premetto che con la versione S7-200 mi trovo benissimo!!ma per necessità diciamo commerciali, dobbiamo cambiare marca,valutando soluzioni più economiche cercando di rimanere in questa categoria,qualcuno potrebbe segnalarmi qualche alternativa?sò che la Telemecanique ha per esempio il Twido, poi cèè la GE Fannuc ... ma prima di fare un discorso meramente economico mi piacerebbe sentire qualche pareregrazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 Per restare in famiglia, S7300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 (modificato) Potresti valutare la serie CPM2 o CJ1 di Omron, economica e scalabile. Con un unico software programmi tutte le CPU.Il twido ho sentito parecchie lamentele su alcuni limiti di programmazione, ma non l'ho provato quindi non prendere ciò che dico per vero.Con GE l'unico problema è l'assistenza a mio avviso più scarsa rispetto a Siemens Omron o Shneider.Se non è un problema puoi dirci quali sono le sclte commerciali che ti impongono un cambio? Magari si trova una soluzione alternativa al cambio di un così buon PLC (per la sua fascia) Modificato: 16 aprile 2009 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 ma prima di fare un discorso meramente economico mi piacerebbe sentire qualche parereDirei che un passaggio indolore può essere utilizzare il programma FPWIN PRO della Panasonic visto che entrambe lemarche hanno certificato i loro prodotto PLC Open per la trasportabilità del software e che in Germania queste prove S7--> FPWIN PRO sono state effettuate con successo (sempre per quanto riguarda la parte IEC1131-3 chiaramente) dal punto di vista della potenza di calcolo nessun rimpianto verso altre marche per esempio un FPX (che è un micro) esegue20.000 passi di programma in 1 mS, ai tutte le funzioni che ti servono e quelle che non ci sono si possono creare tramite FB Custom...ma anche Omron e GE sono dei bei prodotti, il software non saprei perché è qualche hanno che non li utilizzo più, prima non erano un granché(anche per questo fattore abbandonai..!) ma sicuramente adesso saranno migliorati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 17 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 grazie per le risposte,riguardo le scelte commerciali non sono imposte ma caldeggiate,prima di tutto i canali di vendita Siemens non sono "facili" agli scontipoi perchè se pensi di costruire un quadro in serie devi anche fare un prezzo "giusto"se aggiungi che le richieste in termini di programmazione non sonbo eccessive il motivo aumentami incuriosisce il Panasaonic che tra l'altro non ho mai visto in giro e non conosco i canali di venditasicuramente scarteri la versione S7-300 ... la zappa sui piedi no (costi maggiori)!!la Schneider ha una buona politica dei prezzi ma sul forum non se ne parla molto bene ..rigrazie e tutti per le segnalazioni! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 mi incuriosisce il PanasonicLa Panasonic ha agenzie in varie zone d'Italia e relativi tecnici di zona, ma oltre alla stabilità delle presenza di queste persone (un po come rientra negli standard Giapponesi)al contrario di altre aziende dove non sai mai chi trovi l'Anno dopo... Il prodotto è veramente eccellente sia come tecnologia Hardware (non per nulla è anche il più contenuto dimensionalmente)e con un ottimo rapporto Prezzo/Prestazioni, non per ultimo il software di programmazione penso sia tra i più evoluti di tuttiquesto forse è anche dovuto al fatto che è stato il primo sviluppato in IEC1131-3 già a partire da prima del 1997...e visto che io è da poco dopo quella data che li utilizzo senza nessun tipo problema e su applicazioni a 360° direi che posso permettermi di consigliarlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Panasonic è sicuramente un ottimo prodotto con un'ottima rete di assistenza, e pure il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo.Nemmeno il Panasonic però raggiunge la perfezione (come nessuno, del resto).Il software di programmazione è buono ma, a mio avviso, presenta alcune lacune. Io non riesco a definirlo "il più evoluto di tutti".Ha un ottimo editor per la programmazione in ladder, ma presenta lacune, secondo me, in altri punti.Solo per fare un confronto diretto con Step7, per esempio, le funzioni per cercare dove come e quando è stata usata una variabile, nel Panasonic in confronto sono rudimentali.Altro punto dove Siemens è migliore, la possibilità di passare da Ladder a lista istruzioni con molta semplicità, e di poter anche visualizzare blocchi con segmenti in ladder ed altri in lista istruzioni (non nel 200).Una cosa poi non posso assolutamente perdonare al Panasonic (Alen, correggimi se sbaglio), è che è ancora carente per quanto riguarda le modifiche online. Capita infatti con una certa frequenza che si renda necessaria una ricompilazione che richiede di mettere in stop la cpu.Su alcuni impianti uno stop di qualche secondo è insignificante, mentre su altri è assolutamente inaccettabile.Da quanto mi risulta i giapponesi stanno lavorando per eliminare questo difetto, ma non si parla ancora di date previste.Insomma, il plc migliore è sempre quello che si conosce meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Capita infatti con una certa frequenza che si renda necessaria una ricompilazione che richiede di mettere in stop la cpu.Su alcuni impianti uno stop di qualche secondo è insignificante, mentre su altri è assolutamente inaccettabile.Si su questo ai ragione e lo ripetuto più volte, probabilmente dipende molto dai tipi di settore in cui viene utilizzato che sono meno critici,come già spesso ripetuto ero innamorato del buon vecchio 90-30 GE programmato in DOS in pratica lo sviluppo lo facevo quasi del tutto on-line... forse ai ragione nessuno è perfetto...! anche se a volte qualche prodotto di questo detto ne abusa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 (modificato) Cosa pensate dei PLC Vipa?Premetto che non li ho mai usati, ma ho sentito dire che sono dei buoni plc e ho letto sul sito web che si possono programmare con il loro ambiente di sviluppo WinPLC oppure con STEP7 di siemens, inoltre in qualche topic si dice che anche come prezzi non sono male.CiaoMax Modificato: 17 aprile 2009 da max81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Prendi in considerazione VIPA. E' compatibile 100% con Siemens (addirittura gli I/O VIPA si montano al posto degli I/O dello S7-300), costa meno ed anche, per alcuni modelli, più veloce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Sempre per motivi, diciamo commerciali, mi è capitato di usare IDEC. In particolare il modello microsmart. Come dice il nome, è un micro, ci sono due o tre taglie, se non ricordo male, si va dai 8I/4O ai 16I/12O. Sono affidabili, piccoli ed economici. Di contro, il sw non è granchè, è piuttosto elementare. Ho trovato somiglianze con Mitsubishi. Ma in genere con questi microplc, non ci sono da fare grandi cose. Ma ripeto, il prezzo c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 news grazie a kiko03a breve verà rilasciata una nuova versione:http://www.s7-1200.eu/grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 chiedo scusa per il crospost di quanto sopra ma sembrava interessante alla discussione,tornando ai prodotti di altre marche, ho girato tra i vari sitiil Panasonic sembra veramente ideale, bella la compatibiltà con VB,e spero non sia difficile implemtare un sistema di telecontrollo semplice via GSMcerto che se ci basiamo su questo forum, il suo spazio è veramente minimo (post)!!un altro prodotto interssante è quello della ditta Vipa (segnalato da Livio)la soluzione con pannello+PLC da mettere sul fronre quadro sembra molto valida (Commander Compact)già visto in altre case ma chissà perchè le marche blasonate non ci hanno mai pensato/provatociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 The new Simatic Step 7 Basic engineering system provides integrated engineering for controllers and Simatic HMI Basic Panels. Simatic Step 7 Basic V10.5 with integrated WinCC Basic for visualisation tasks supports the user with task-oriented and intuitive editors for a high degree of user-friendliness and efficiency in engineering.Parlando del nuovo S7-1200 mi sembra un'altra trovata della vorace mamma Siemens di far acquistare i nuovi pacchetti sw. Non capisco perchè continuino con questa politica a fronte dei giapponesi in cui hai un unico sistema di sviluppo economico per tutte le famiglie. Mi sbaglerò ma a pensar male si fa in fretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 e spero non sia difficile implemtare un sistema di telecontrollo semplice via GSMcerto che se ci basiamo su questo forum, il suo spazio è veramente minimo (post)!!In fatto di telecontrollo la Panasonic è molto avanti, ma secondo me è più la compatibilità dei programmi e del software tra i vari prodotti che svolge un ruolo veramente importante.il Panasonic sembra veramente ideale, bella la compatibiltà con VB,Si anche questo è uno dei presupposti interessanti il semplice CommX più che l'ambiente di sviluppo di terzi XCommin fondo cambia solo una X ma in realtà il primo è un solo ActiveX da importare nel programma mentre il secondo è un frameworkvero e proprio con oggetti grafici e nel programma l'oggetto XComm importato non crea nessun riferimento reale ne all'Hardware che al server esterno!In pratica è come avere un Client OPC non referenziato che poi in pratica è il fondamento della tecnologia XComm che fra l'altro è l'unica che supporta il link non referenziato tra programmi!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 la soluzione con pannello+PLC da mettere sul fronre quadro sembra molto valida (Commander Compact)già visto in altre case ma chissà perchè le marche blasonate non ci hanno mai pensato/provatoA quali marche ti riferisci? Siemens, per esempio, li fa. Si partire dal più semplice C7-613 con display a 4 righe, 24DI, 16DO, 5AI, 2AO. E non è nemmeno eccessivamente costoso: meno di 1000 euro di listino.Per quanto riguarda VIPA, non sono purtroppo mai riuscito a convincere miei clienti.Ritengo comunque sia un prodotto molto valido, con prezzo inferiore a Siemens e velocità (punto spesso dolente dei prodotti Siemens, almeno per le cpu meno costose) molto superiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 ok forse è meglio mettere un paletto,a mio avviso, parere personale, il miglior prodotto della linea S7-200 è la CPU 224dispone di una buona memoria, ha l'orologio hardware integrato e una buona espandibilitàun punto a sfavore è sicuramente la limitazione di avere un unica porta di comunicazioneconfronto tra modelli simili:Siemens 224 - 14 ingressi e 10 uscite prezzo 363 euroSchneider Twido - 14 in gressi e 10 uscite prezzo 353 euroPanasonic FPX C14R - 8 ingressi e 6 uscite prezzo 398 euroPanasonic FPX C30R - 16 ingressi e 14 uscite prezzo 669 euro......???ovviamente le politiche scontistiche possono essere MOLTO diversee poi come dicevo non deve essere una questione meramente economicama la valutazione deve essere globale .. infatti io non mollerei l'S7-200!!x batta: il tuo modello a listino viene 1.186 euro .. bello ma ... :-(bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Siemens 224Quale il tempo medio di lavoro?Perché oggi se parlo di potenza di calcolo (e quelle su cui si basa il programma per svolgere le funzioni complesse)un FPX (che mi sembra sia anche la meta o meno di dimensioni..) svolge 20000 passi di programma in 1 mS... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 svolge 20000 passi di programma in 1 mS... questo dice poco, se non si specifica il tipo di istruzione risolta. Non credo che riesca ad eseguire 20000 divisioni in real in <1ms sarebbe una prestazione da DSP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 CPU 224 = la velocità per le operazioni boleane è 0.22 microsec x operazione (datasheet)questo dato potrà sicuramente interessare una piccola fetta di utenti,ma penso che per la maggior parte degli utilizzatori dell'S7-200, me compreso, abbia poco significato,infatti questo tipo di PLC è usato spesso nella piccola anche se complessa automazione,poi ognuno ha le proprie esperienze ed esigenze ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Io a differenza di altri collaboratori,non ho utilizzato molte marche,ma diciamo che ho avuto la possibilità di visionarli.Dal mio punto di vista,credo che Panasonic è un ottimo prodotto"no il migliore" sia dal punto di vista commerciale che da punto di vista Hardware e Software.La mia esperienza nel campo di Automazione non è molto ampia ma risale da 10 anni a questa parte,nell'arco di questi 10 anni ho utilizzato nei primi anni i plc della Toshiba,commercializzati dalla Lovato.Poi per una scelta di scarsa stabilita nei rapporti commerciale mi sono messo alla ricerca di un nuovo prodotto,e chiedendo un po in giro e gironzolando per varie fiere,ho scoperto i prodotti Panasonic,e ho deciso di provarne uno.Ormai sono circa 8 anni che utilizzo questi prodotti sia PLC che HMI e soprattutto i Driver Minias "un po costosi" e devo dire che mi trovo veramente bene,ottima assistenza senpre disponibili a risolvere qualsiasi dubbio.Il settore in cui sono impiegati varia da macchine automatiche a sistemi di processo.L'ultima applicazione dove veramente non rinnego i prodotti Panasonic è stato il collegamento di 15 dispositivi remoti in RS485 per la lettura di analogice e temperatura,di un'altro costruttore,dove ho costruito il protocollo di comunicazione in una facilita estrema,nonostante fosse il mio primo approccio.Credo che per sistemi remoti i Giapponesi siano veramente avanti "Parole citate da un installatore Siemens".Comunque non voglio stare qui a discriminare altre marche,visto che tuttora utilizzo qualche volta anche i plc della Siemens "di solito la CPU 226",anche siemens è un ottimo prodotto.Per quanto riguarda il software FPWinPro sono circa 3 anni che lo utilizzo,mi sono sempre trovato bene,non ho mai avuto grossi problemi e quei pochi che ho avuto i tecnici Panasonic sono stati sempre li disponibili.La perfezione totale non esiste quindi come avrai potuto leggere nei post precedenti ogni costruttore a i suoi pro e contro,e tutta una questione di abitudine e simpatia verso il prodottoIn tal caso se vai sul sito della Panasonic e fai una registrazione puo scaricare una versione demo per valutarlo.PS. I prezzi che ai inserito se non sbaglio sono prezzi di listino,dove bisogna applicare lo sconto,vedrai la differenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 I il dato è in KPassi l'FPX e un PLC da 32KpassiSe il programma è composto dal 40% di istruzioni base e dal 60% di funzioni ad alto livello (qualsiasi, PID, calcoli ecc..)il tempo di scansione del programma è di 2ms per 5K passi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Bhe è un modo un po' spannometrico. Con Siemens, tanto per stare sul termine di paragone, per ogni istruzione sono dati i tempi di esecuzione minimi e massimi. Non a caso ho citato ladivisioen in real perchè è sempre l'operazione più lunga. Se la si paragona con un addizione di interi semplici impega circa 500 volte tanto (è un dato a memoria su cui non ci metto la mano sul fuoco )Non conosco Panasonic, però ho usato altir giapponesi come Mitsubishi (ottimo prodotto con costi inferiori a Siemens), e ho notato quest'abitudine a fornire dati di velocità abbastanza approssimativi. Come, a mio parere, sono un poco carenti nella programamzione molto più orientata al ladder. Io programmerei esclusivamente in "C" e in assembler, figurarsi dover usare il ladder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 sono un poco carenti nella programamzione molto più orientata al ladder. Io programmerei esclusivamente in "C" e in assembler, figurarsi dover usare il ladderNon conosco il programma di Mitsubishi ma con quello di Panasonic mi manca solo di farci il caffè ( non sia mai che mi commissionano una macchinetta anche per quello... )il tipo di linguaggio da utilizzare è a scelta tra i cinque standard a disposizione, nel tuo casopenso sia più mirato il linguaggio ST che è strutturato e utilizza i classici IF THEN ELSE ecc..ma per esempio programmo molto in strutturato in ambiente RAD ma sui PLC lo trovo sconveniente perché in fase di debug di uso schema logiconon c'è niente di meglio di una visione ampia di tutti gli stati In/Out senza dover inserire punti di debug classici degli strutturati oppure utilizzare finestresecondarie, comunque si può programmare anche contemporaneamente sia in Strutturato che in ladder e in Functional Block... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano79 Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 Ciao a tutti, io in questo periodo carente di commesse, purtroppo, mi sto spassando a provare un Micrologix 1100, mi sembra un buon prodotto, sopratutto per la connettività, di fabrica ha già incorporata una porta eternet con cui si può programmare, interfacciare ad un pannello operatore e si può anche accedere ad un mini web server integrato da cui si possono visionare e modificare le aree di memoria. Per il resto delle caratteristiche è simile all' S7-200Il programma non è propio il massimo e si usa solo il ladder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati