Vai al contenuto
PLC Forum

Programma X Il Mio Carroponte - Programma x progetto maturità..!

il_robu89

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi io devo fare un programma x il mio progetto di maturità, un carroponte. Comandato da dei relè a 24v ac che comandano un motore che effettua il movimento avanti/indietro , un motore che fa destra/sinistra, un motore per il sollevamento oggetti che va su/giù . ll solevamento avviene per mezzo di un elettrcalamita che viene attivata e disattivata. Ci sono anche 2 finecorsa per il movimento avanti/indietri , 2finecorsa per il movimento destra/sinistra ,1 finecorsa per il su/giù.

qualcuno può aiutarmi..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intuisco visto e considerato dove hai posizionato il post, che devi gestire il tutto con S200 o no ? :rolleyes:

devi fare un progetto che simula il carroponte con interruttori e delle luci tanto per capirsi o usci relè e sensori veri ?

Lo devi sviluppare in ladder (kop) ?

...Ma tu hai provato, anzi stai provando a farlo.. o speri che qualcuno lo faccia al posto tuo ? :o

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si devo farlo in ladder cn l's7-200 dato che è l'unico plc che ho a disposizione..! no uso relè e finecorsa veri.!

Sto provando a farlo da solo cn il programma di simulazione che ho a scuola, ma non ho molta dimestichezza con il plc..!

Se qualcuno me lo fa al posto mio meglio..! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando a farlo da solo cn il programma di simulazione che ho a scuola

Bene!

ma non ho molta dimestichezza con il plc..!

Male! Anzi, malissimo! Dopo 5 anni di scuola tecnica, quello che ti viene chiesto di sviluppare, dovrebbe essere ( e credimi, lo è) piuttosto semplice. Se all'uscita dalla scuola, intendi inserirti nel mondo del lavoro, ti dico subito che i presupposti non sono ideali.

Se qualcuno me lo fa al posto mio meglio..!

Sarà difficile che quì trovi qualcuno disposto a fare il lavoro al posto tuo; tantissimi, invece, per aiutarti a chiarire dubbi ed incertezze, aiutarti nelle difficoltà che puoi incontrare lavorando con la tua testa.

Altrimenti è meglio che ripeti l'anno! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

bè visto che ti sei preso tutte queste strigliate :lol: ti consiglio di leggerti dapprima un tutorial che abbiamo su questo splendito sito,poi prova ad improtare un tuo programmino in ladder e poi postalo nella discussione s200...a quel punto ci muoveremo per darti un aiutino...a buon intenditor poche parole.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti