Vai al contenuto
PLC Forum


Libnodave E Collegamento Tramite Ethernet - Intercettare la modifica di un byte


AranBenjio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

grazie alla documentazione relativa alla libreira LibNodave trovata su questo forum sono riuscito interfacciare la mia procedura scritta in Vb.net (framework 2.0) con un PLC.

In fase di test in produzione però mi ritrovo delle piccole anomalie che potrebbero dipendere dal modo con cui gestisco la rilevazione del valore di un BIT di controllo.

Provo a spiegare velocemente il flusso:

1.Il plc in questione comanda un nastro che in basa ad un tempo di ciclo avanza di uno 'step' e si ferma, quindi dopo 'x' secondi riparte e avanza di un altro passo

2.Quando il nastro si ferma il valore di un bit di controllo passa da 0 a 1, la mia procedura intercetta questa valore e attiva un lettore per codici a barre, poi la procedura continua con una serie di operazioni.

Fermiamoci qui.

premesso che la mia postazione è collegata al PLC tramite Ethernet, per intercettare il valore del bit di controllo attualmente ho fatto cos'ì: all'interno della mia procedura principale lancio un thread asincrono che ogni 'x/4' secondi legge il valore di questo bit e lancia una procedura che si occupa del resto..

Ora veniamo alla domanda: utilizzando questa libreria è possibile aggiungere una sorta di ' event handler' che intercetta la modifica di questo bit senza utilizzare un ciclo come faccio io??

Credo che in questo modo ottimizzo la rilevazione della modifica di questo valore perchè sarebbe come lanciare un processo e determinare quando termina con il metodo ' WaitForExit'.

Spero di essere stato chiaro, e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...