Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 Cpu 224 Programma Comando Motore

micktat

Messaggi consigliati

Salve, scusate l'ignoranza, ma sto cercando di programmare un S7-200 per far lavorare un motore brushless e ho proprio bisogno di auito.

Quello che devo fare (in parole povere) è questo:

1) al PLC arrivano dei segnali in ingresso (9 o più) che identificano un numero "binario"

2) il PLC deve convertire tale numero in decimale (valore G)

3) il PLC deve fare partire il motore che ritorna un impulso (tipo encoder)

4) quando il PLC ha "contato" i ritorni del motore fino al numero G*X deve fermare il motore (usando un altro OUT per il freno presente oltre a togliere tensione all'OUT di start)

Grazie

Micktat

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, la domanda è un po' GROSSA.

essendo completamente alle prime armi vorrei capirci di più...

Come programmare il PLC per fare questo lavoro?

E' una cosa che in fin dei conti poso fare io (col vostro aiuto) oppure è impossibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Micktat,

mancano "tonnellate di dati"...

Il brushless sarà comandato da un azionamento, che tipo di comando? Digitale? analogico? Bus di campo?

I numeri di cui parli non hanno molto senso, immagino tu debba impostare una quota a cui arrivare ?

Il motore deve dare un impulso tipo encoder??? cosa intendi?

sii + chiaro...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il brushless sarà comandato da un azionamento, che tipo di comando? Digitale? analogico? Bus di campo?

L'azionamento ha bisogno di una tensione di 4-5V come START (ovviamente a 0V si ferma)

I numeri di cui parli non hanno molto senso, immagino tu debba impostare una quota a cui arrivare ?

I numeri di cui parlo sono un valore di "posizione" che un altro PLC invia al siemens e che corrispondono ad un valore di arrivo (che però deve essere moltiplicato per il rapporto di trasmissione che c'è tra l'encoder e il movimento)

Il motore deve dare un impulso tipo encoder??? cosa intendi?

Il motore DA' un impulso di ritorno come farebbe un encoder abbinato, 12 impulsi a giro (24V DC max. a 10mA max)

Adesso credo di aver chiarito abbastanza...

Mi rimane però un piccolo dubbio "iniziale".

Ma gli output del PLC devono essere di tipo TRANSISTOR.... VERO???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ripeto:

solitamente un motore brushless ha un azionamento o una scheda che ha diversi tipi di interfaccia, bus di campo, ingressi-uscite digitali, ingressi analogici.

il tuo sembra essere comandato con un ingresso digitale a 5V ma solitamente un ingresso è necessario per l'abilitazione, un altro per la rotazione oraria e un altro ancora per la rotazione antioraria. per quanto riguarda le uscite a transistor sono a 24vdc per cui salvo con adattatori particolari non puoi usarle a 5 VDC.L'azionamento poi va programmato in modo tale da dare tot segnali in base alla rotazione del motore, una sorta di emulazione dell'encoder del motore ( o resolver), questa uscita dovrà essere a 24vdc in quanto il siemens S7200 accetta solo questo tipo di segnale(anche in questo caso se il tuo drive ha un'uscita a 5VDC devi alzarne il livello.

Secondo me fai prima a dire che tipo di azionamento e motore usi per farti aiutare + semplicemente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un azionamento VEXTRA di qualche tempo fa, e come dici accetta tutti i segnali di rotazione, start stop e altro.

Poi ha un "resolver" fisso a 12 segnali a giro a 24V.

Ma a parte il programma in se (che sicuramente è semplice ma impossibile per me...) mi servirebbe sapere che tipo di PLC mi serve per "comandarlo".

Le uscite a transistor (se ho capito bene) non sono proprio l'ideale (essendo a 24V e non a 5V come servirebbe a me...), dovrei cercare un PLC con uscite a relè???

Cos'altro mi serve per fare il tutto???

Link al commento
Condividi su altri siti

S7-224 ha anche la versione a relè, anzi se scegli la versione AC la puoi alimentare direttamente con linea 110V-230V.

Se hai un resolver non ha 12 impulsi ma un segnale sinusoidale-cosinusoidale.

Fare il programma che ti prefiggi è abbastanza semplice, se conosci almeno i rudimenti di programmazione e un poco del microwin32.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie livio per le risposte "esaurienti".

Sei stato chiarissimo.... mi conviene un PLC a relè!!

Per il discorso del resolver... non so proprio cosa dirti.

Infatti il motore "non ha" il resolver ma un "12 pulse/revolution open collector output" (dal manuale).

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non è un resolver, ma un encoder. Lo puoi interfacciare direttamente con l'ingresso di conteggio del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora per la confusione fatta... ma sono proprio ignorante in materia e vi assicuro che faccio un sacco di fatica solo a cercare di farmi capire.

Comunque ora cerco un PLC con uscite a relè e ingresso per il conteggio veloce (giusto) e provo.

E se passassi a OMRON (che costa decisamente meno... credo) avrei maggiori problemi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non conosci Omron come non conosci Siemens i problemi che incontri sono simili. Non si tratta del tipo di PLC, ma di saerli usare :(

Link al commento
Condividi su altri siti