paghy Inserito: 6 maggio 2009 Segnala Inserito: 6 maggio 2009 salve!vorrei un vostro consiglio sulla possibilità di installare un cancello automatico scorrevole con plc.io possiedo un s7200 cpu221 6 ingressi 4 uscite.cosa ne pensate,è una soluzione fattibile. vi ringrazio anticipatamente!
busanela Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 vorrei un vostro consiglio sulla possibilità di installare un cancello automatico scorrevole con plc.Nel Forum si è già discusso più volte sulla fattibilità, in termini di sicurezza e di responsabilità, dell'applicazione del PLC in tale ambito: se sono rispettate le condizioni di sicurezza (coste pneumatiche, fotocellule, emergenze, ...) sicuramente è possibile.Se invece osserviamo l'applicazione sotto un profilo meramente economico, probabilmente non è conveniente rispetto una scheda dedicata, in quanto sono comunque necessari dispositivi come la scheda a radiofrequenza e l'eventuale controllo di coppia per il motore che in una scheda apposita sono integrati. Sommando il costo di tutto, probabilmente col un plc si triplica la spesa (almeno!)Se invece l'intenzione è quella di utilizzarlo perchè lo si ha già e si vuole vedere se si è in grado di farlo, allora il discorso cambia.
batta Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 Paghy, non hai letto il regolamento?Nel giro di pochi minuti hai aperto tre nuove discussioni con lo stesso titolo in tre diverse sezioni.Questo non aiuta ad avere più risposte, ma solo a generare più confusione.
Ivan Botta Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 Ho provveduto a cancellare le altre due.Se hai dubbi piuttosto conviene chiedere prima di aprire discussioni identiche.
roberto8303 Inserita: 6 maggio 2009 Segnala Inserita: 6 maggio 2009 oltre a quello detto dall amico busanela e sono un pienamente daccordo io aggiungo che usare un plc sia vantaggioso se devi comandare altre cose che dipendono dal funzionamento del cancello...ad esempio quando apri il cancello puoi escludere se necessario e se esiste l irrigazione automatica del giardino...a cancello aperto...puoi usare sempre se necessario contare quante auto sono transitate in un arco di tempo...puoi comandare le chiusure in automatico in certi orari del giorno tipo gli orari di pranzo il cancello si chiude...puoi determinare delle aperture massime in un giorno tipo decidi che in un giorno il cancello puo solo fare 5 aperture e non di piu premendo una sola volta il pulsante(con due impulsi si riabilita.....non puoi chiuderti dentro o fuori )puoi ovviamente decidere la corsa della apertura con diverse posizioni...oppure una altra funzione che non hanno le schede che sarebbe interessante è quella di programmare che qualcuno arriva davanti il cancello il cancello viene aperto e poi si richiude subito...nella parte dentro la casa (dietro al cancello) un rilevatore di presenza ha il compito di rilevare o meno la presenza di una macchina e dopo tanti secondi programmabili questo rilevatore ha il compito di riaprire il cancello se la macchina che era entrata deve riuscire dalla casa entro un certo tempo es 50 secondi...in questo modo non devi preoccuparti di riaprire il cancello se qualcuno entra solo per poco tempo... nei cancelli con scheda dedicata ce l opzione del tempo che quando apri il cancello si richiude solo dopo tanti secondi propio per dare tempo magari di riuscire subito...pero in quel caso in tutto il tempo il cancello restera aperto...in poche parole ci sono svariate funzioni che puoi fare con un plc ma se sono come quelle che ti ho descritto bisogna valutare se veramente sono cosi utili e necessarie...in fondo mi sono lasciato un po andare ad immaginare...e alla fine dei conti è semplicemente un cancello motorizzato...
paghy Inserita: 7 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2009 prima di tutto mi scuso per aver aperto la stessa discussione su varie sezioni.il mio desiderio era mettermi alla prova con un plc(che gi possiedo) programmando un cancello scorrevole ovviamente con tutte le sue sicurezze,coste/fotocellule/emergenze ecc...hai scritto (l'eventuale controllo di coppia per il motore che in una scheda apposita sono integrati).la scheda per il controllo della coppia è obbligatoria?nel senso che se acquisto un motore per cancelli e lo comando tramite plc tutto dovrebbe funzionare.il motore lo consigliate a 24V o 230V? grazie!
baltimora Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Inserita: 7 maggio 2009 (modificato) La scheda in se stessa per il controllo della coppia non è obbligatoria, ma il controllo coppia si.Mi spiego meglio:Se il motore che utilizzi, non ha un sistema meccanico, per controllare la forza che viene applicata dal motore al cancello, ad esempio una frizione meccanica, be all'ora devi necessariamente utilizzare una scheda che limiti la potenza del motore. Altrimenti se utilizzi un motore che ha una frizione o altro tipo di dispositivo meccanico non è necessario l'utilizzo di una scheda. Puoi ottenere lo stesso risultato ad esempio installando un trasformatore che riduca a "scala" la tensione che applichi al motore. Ad esempio se utilizzi un motore alimentato a 220volt, puoi inserire un trasformatore opportunamente dimensionato che riduca la tensione a 200volt-180volt-160volt,ecc. e utilizzare la tensione che rapportato al peso del cancello, alla potenza del motore ecc.ecc. ti dia la giusta coppia.Comunque ti suggerisco, che se realizzi il tutto a solo scopo didattico, non hai problemi, mentre se hai intenzione di installare qualcosa del genere su un vero cancello, be li ti consiglio di fare molta attenzione e di installare come già suggeritoti nei precedenti post una scheda appropriata per questo tipo di applicazioni.P.S. Ricordati che anche la velocità di movimentazione del cancello è regolamentata dalla norma.ciao Modificato: 7 maggio 2009 da baltimora
roberto8303 Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Inserita: 8 maggio 2009 motore 230volt...ma non ho capito bene una cosa il motore non è quello normale da cancelli con il pignone a denti che sposta la cremagliera del cancello??o lo vuoi applicare tu un motore diverso?? il controllo di coppia non serve se usi i finecorsa e la barriera pneumatica... metti dei fusibili e una termica adeguata!
baltimora Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Inserita: 8 maggio 2009 (modificato) ma non ho capito bene una cosa il motore non è quello normale da cancelli con il pignone a denti che sposta la cremagliera del cancello??o lo vuoi applicare tu un motore diverso??si è proprio quello, ma ne esistono di diversi tipi, alcuni hanno un dispositivo meccanico, per la regolazione della coppia, un po tipo una frizione, altri hanno come detto nel mio precedente post un trasformatore, ed altri hanno una scheda elettronica e quest'ultimi in genere sono a corrente continua, ma non è detto.il controllo di coppia non serve se usi i finecorsa e la barriera pneumatica... metti dei fusibili e una termica adeguata!Assolutamente no, perchè non riusciresti ad ottenere la dovuta sicurezza, oltre che poi non so se la norma lo permetta, perchè a mio giudizio, dovresti fare una valutazione del rischio e verificare che tutti i requisiti minimi di sicurazza richiesti dalle leggi siano stati rispettati.Che in ogni caso devi comunque fare quando realizzi un dispositivo, perchè credo che in quel caso potresti risultare tu il costruttore della macchina.ciao Modificato: 8 maggio 2009 da baltimora
Messaggi consigliati