Vai al contenuto
PLC Forum

Memorie Ritentive

unlock

Messaggi consigliati

La domanda sara' banale per molti, ma per me che sono alla programmazione del mio primo PLC no.

Ho cercato sui manuali del plc ma non ho trovato la risposta alla mia domanda:

Quali sono le memorie ritentive che posso usare tra PLC e panello operatore? e come si settano?...... qualche anima pia puo' aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le memorie ritentive che posso usare tra PLC e panello operatore? e come si settano?......

Puoi usare tutte le memorie V (VB, VW, VD), e M (MB, MW, MD) a condizione che le memorie che vuoi ritentive in caso di spegnimento della cpu siano state definite nel menù AREE A RINTENZIONE nella voce BLOCCO DI SISTEMA, all'interno dell'albero delle operazioni di MicroWin; quì puoi anche definire la ritenzione dei timer e dei contatori.

Se per settare intendi spostare dei valori tra una memoria ed un'altra, devi utilizzare l'istruzione MOV_B e MOV_I che trovi nelle OPERAZIONI DI TRASFERIMENTO sempre nell'albero di sistema, se invece intendi settare il singolo bit, devi comportarti esattamente come se fossero delle porte d'uscita, quindi attribuzione, Set e Reset. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Settarle intendo dire come vanno definite, cio per esempio in VB devo scrivere Dim nomevariabile as string

Quindi da quanto dici anche i merker possono essere ritentivi, poi ho un altra cosina da chiedere i messaggi che escono sul panello operatore, tipo quello che dice connesso al plc ecc... possono essere soppressi, questo perchè ho due frecce che mi incrementano una variabile int e quando supero il valore massimo sul TP mi appare valore massimo superato ed è un messaggio che vorrei evitare che siveda

Link al commento
Condividi su altri siti