carlo.ossola Inserito: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2007 CIAO A TUTTI,SONO NUOVO DA QUESTE PARTI E IN VERITA SONO NUOVO ANCHE PER CIO CHE RIGUARDA LA PROGRAMMAZIONE DEL 300.SO CHE LA MIA RICHIESTA PUO SEMBRARE ALQUANTO COMPLESSA E STRANA MA VORREI UN CONSIGLIO SU COME PROCEDERE PER IMPARARE LA PROGRAMMAZIONE DEL 300.PREMETTO CHE ME LA CAVO CON IL 200 MA A PRIMO CHITO IL 300 MI SEMBRA TUTTO UN ALTRO MONDO.GRAZIE,CIAO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 Ciao, effettivamente il 300 è un altro mondo... difficile all'inizio ma poi ti ci affezioni...Direi che il primo consiglio è andare qui http://support.automation.siemens.com e cercare il manuale S7-300 Primi passi il secondo consiglio è scrivere minuscolo, altrimenti vuol dire che strilli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 Ciao,io credo che, per poterti dare delle "dritte" giuste, bisognerebbe prima di tutto sapere che livello di programmazione intendi affrontare e per quali sviluppi futuri lo vuoi fare.Mi sembra evidente che, se hai intenzione di imparare da autodidatta leggendo i manuali Siemens e "smanettando" con una cpu di prova, non puoi pretendere di imparare così rapidamente tutti i trucchi e le scorciatoie che ti può offrire un corso effettuato presso una struttura organizzata.Intendiamoci, non voglio dire con questo che non sia possibile: molti hanno cominciato così e sono arrivati a livelli di applicazioni, grazie alle loro capacità, anche al di là di quello che può aver imparato uno che ha frequentato centinaia di ore di corso. Voglio solo sottolineare la indubbia differenza di tempo che esiste nell'imparare a spese proprie piuttosto che con un assistente esperto che ti possa evitare inutili, ripetitivi e dolorosi errori. Tieni presente che purtroppo, sono poche le aziende che assumono programmatori senza il fatidico pezzo di carta, e meno ancora quelle che sono disposte ad assumere personale da formare.Altro importante fattore da tenere in debita considerazione, il livello di specializzazione che richiedi alla tua conoscenza del 300: ti basta saperci lavoricchiare? Ti serve per la diagnosi di guasto di un'impianto in qualità di manutentore? Vuoi fare dei semplici programmi per il piacere di saperlo fare, o vuoi diventare un programmatore esperto? In quest'ultimo caso la strada che hai deciso di intraprendere, nonostante che Siemens ci faciliti quotidianamente il compito con programmi ed applicazioni sempre più agevoli da utilizzare (per es. parametrizzare una scheda assi, qualche tempo fa era più complicato di oggi), non è delle più facili: ti si apre davanti un mondo fatto di OB e di SFC che nel 200 esiste solo in piccola parte.E' palese la necessità di possedere il più ampio bagaglio di conoscenze hardware possibili, la maggiore conoscenza dei processi industriali, la capacità di saper cogliere al volo la strada migliore che porta al risultato nel più breve tempo e con la minor richiesta di risorse, sia in termini di programmazione che di materiali: insomma, non basta saper usare Simatic Manager!Comunque anche l'esperienza, come ormai ovunque nel mondo del lavoro, è la migliore maestra.In ogni caso, oltre che valutare l'opportunità, come ti ho detto, di frequentare un corso "ad hoc" considera fin d'ora la necessità di mettere il massimo dell'impegno possibile per diventare un bravo softwerista e non un semplice "smanettone": ricorda che gli esami non finiscono mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukathebest Inserita: 22 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2009 buongiorno, sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa. come tutti ben sapete la serie civile della siemens è andata fuori produzione verso il 2000 (almeno credo), ma nel sito della siemensè presente un catalogo che presenta una nuova serie: delta si, e questo è molto insolito perchè è stato fatto nel 2006 ora voi vi chiederete perchè mi interesso ad una serie civile che non c'è piu, beh perche l'impianto di casa mia è della siemens, ma il bello chea quel tempo non avevamo soldi per comprare le placche, e così sono andate fuori produzione. quindi mi chiedevo: ci sono siti in cui si può comprare materialesiemens? per caso esiste un'altra serie(bticino in particolare) che potrebbe essere simile o compatibile?, bhe intanto vi do il link del sito:http://www.siemens.it/ad/et/delta/civili.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 (modificato) Le serie civili Siemens hanno avuto poco successo, perchè in Italia abbiamo numerosi produttori che offrono una gamma completa di serie civili, per tutte le fasce di costo... non ha senso importarle dalla Germania!Per le placche dovresti chiedere ad un rappresentante Siemens, magari hanno i contatti di alcuni rivenditori che hanno acquistato da loro, e al momento potrebbero avere delle rimanenze in magazzino. Prova a vedere su Ebay, ogni tanto si trova qualcosa (nuovo o usato).Ciao Modificato: 23 febbraio 2009 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_100236 Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 Le serie civili Siemens hanno avuto poco successo, perchè in Italia abbiamo numerosi produttori che offrono una gamma completa di serie civili, per tutte le fasce di costo... non ha senso importarle dalla Germania!La serie civile Delta Si, così come le precedenti, era un prodotto progettato e realizzato in Italia ed era esportato in Germania Per rispondere invece a lukathebest, Siemens NON distribuisce più alcuna serie civile.Ha ancora a magazzino SOLO le placche funzionali in plastica bianca.Mi spiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 ora voi vi chiederete perchè mi interesso ad una serie civile che non c'è piu, beh perche l'impianto di casa mia è della siemens, ma il bello chea quel tempo non avevamo soldi per comprare le placche,Magari se compravi un prodotto di un produttore Italiano e neppure dei più noti, il problema non lo avevi...quando la marca nota mette fuori produzione un prodotto questo diventa introvabile...come vedi non serve che un azienda fallisca per non trovare più dei prodotti, basta un "Fuori produzione" che tra l'altroè più facile che avvenga per prodotti di grandi marche note che per i prodotti delle PMI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati