burida62 Inserito: 14 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2009 Salve gente. Volevo chiedere un consiglio. Ho da anni fatto in impianto con 2 pannelli fv fissi disposti a sud da 80w ciascuno per illuminare il giardino sul davanti e sul di dietro della casa. Ho 2 batterie di camion da 165 e 110 Ah.Adesso mi sono autocostruito un bel marchingegno tutto d'acciaio con un bel motore di taparella che tiene sino a 90 Kg. per farlo girare come gira il sole, ovviamente con le sue centralie, relè etcc che mi sono autocostruito.Ho adesso un problema. Adesso che vorrei mettere in funzione il nuovo marchingegno mobile, ovviamente devo pernsare ai cavi che scendono dai pannelli che non possono essere più fermati come prima ma che devono essere mobili per permettere l'escursione di 160° da est a ovest e viceversa.Avevo pensato al cavo spiralato che hanno le motrici dei tir che conduce tensione alle luci del bilico, ma dentro ha 4 cavi della sezione di circa 0,75, ma penso che sia insufficiente per la corrente che al massimo di illuminazione in piena estate, producono i pannelli. Ci vorrebbe almeno un 4mmq spiralato che non riesco a trovare. Secondo voi dove posso trovare un cavo spiralato da 4mmq???Oppure, avete in mente altre idee per il mio scopo???LO so che potrei lasciare il cavo quello non spiralato appeso, ma sono un tipo a cui piace fare le cose per bene.Mi potete aiutare???Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2009 Mi sa che hai sbagliato sezione del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 14 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2009 Grazie della correzione, però un pò di aiutino non guasta. Se gentilmente mi posti il link corretto così non sbaglio più??? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati