Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Fv


burida62

Messaggi consigliati

Salve gente. Volevo chiedere un consiglio. Ho da anni fatto in impianto con 2 pannelli fv fissi disposti a sud da 80w ciascuno per illuminare il giardino sul davanti e sul di dietro della casa. Ho 2 batterie di camion da 165 e 110 Ah.

Adesso mi sono autocostruito un bel marchingegno tutto d'acciaio con un bel motore di taparella che tiene sino a 90 Kg. per farlo girare come gira il sole, ovviamente con le sue centralie, relè etcc che mi sono autocostruito.

Ho adesso un problema. Adesso che vorrei mettere in funzione il nuovo marchingegno mobile, ovviamente devo pernsare ai cavi che scendono dai pannelli che non possono essere più fermati come prima ma che devono essere mobili per permettere l'escursione di 160° da est a ovest e viceversa.

Avevo pensato al cavo spiralato che hanno le motrici dei tir che conduce tensione alle luci del bilico, ma dentro ha 4 cavi della sezione di circa 0,75, ma penso che sia insufficiente per la corrente che al massimo di illuminazione in piena estate, producono i pannelli. Ci vorrebbe almeno un 4mmq spiralato che non riesco a trovare. Secondo voi dove posso trovare un cavo spiralato da 4mmq???

Oppure, avete in mente altre idee per il mio scopo???

LO so che potrei lasciare il cavo quello non spiralato appeso, ma sono un tipo a cui piace fare le cose per bene.

Mi potete aiutare???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della correzione, però un pò di aiutino non guasta. Se gentilmente mi posti il link corretto così non sbaglio più??? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...