Veff Inserito: 17 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2009 Salve avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse le funzioni orologio di un s7-200.Ho necessita' di registrare dati interni del plc in determinati giorni nell'anno.In pratica necessito di capire con cosa devo impostare l'ora, come selezionare alcune date a determinati orari ed eventualmente alzare delle memorie per effetuare dei processi.Immagino ci voglia anche un modulino-batteria per la ritenizione dell'ora.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Alcune CPU della serie 200 hanno l'orologio già integrato HW.Per leggere l'ora si usa il comando READ RTC, il quale a partire dall'indirizzo proposto mette in 8 Byte vedi lo schemino sul manuale i seguenti dati: HHMMSS GGMMAA GS, disogna ricordasi che in un BYTE mette due cifre in formato ESA.Io per eventi nell'anno esempio confronto i campi come se fossero delle stringhe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 mi sembrava di ricordare che la lettura diretta dell''orologio con READ_RTC è in formato BCD ed esiste sul sito una libreria per trasformarla in un formato più .. duttile ..ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 si infatti esiste una libreria che ti fa la conversione da BCD a intero di ogni byte del buffer; quindi hai per es.vb100 con l`ora,vb101 con i minuti,vb102 con i secondi etc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati