Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Veloce Per Encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo gestire un encoder nel seguente modo:

In pratica devo conteggiare gli impulsi dell' encoder e avere la possibilità di resettare questo conteggio dopo N Impulsi e ad ogni reset devo incrementare un intero di una unità però non so come fare , ho letto le discussioni precedenti e il manuale del microwin ma non ho ben capito che contatore utilizzare (HC0....) e soprattutto che modo di conteggio utilizzare (Modo 0...)

L'encoder in questione è un omron E6C2-CWZ5B i cui canali A e B sono connessi agli ingressi dell s7200 cpu 226

Qualsiasi Aiuto / Consiglio è ben accetto, sono piuttosto disorientato.. :unsure:

Grazie!

Inserita:

Ciao il reset ad X conteggio lo puoi stabilire nella schermata della assistente istruzioni del hco,poi nel manuale dovresti cercare il bit di stato che va ad 1 ogni volta che viene rilevato il reset e lo usi per incrementare 1 nella Wordxx

Se no prova ad aspettare la risposta da qualcuno molto piu esperto di me... ;)

Inserita:

Innanzitutto grazie della risposta...

Secondo te nella schermata dell assistente quando mi chiede il modo da utilizzare per il contatore cosa ci dovrei mettere (modo 0 ,1, 2...)?

zanellatofabio
Inserita: (modificato)

contatore 0 , Modo 9 , la frequenza di conteggio 1x o 4x la decidi tu secondo la precisione che desideri , poi spunti il flag che genera un interrupt se VA = VP , passi 1 , poi spunti il flag aggiorna il valore attuale VA , VA--> 0

nell' interrupt COUNT_EQ generato sara' scritto al segm. 1

(VA = VP) passo 1 di 1 per HC0

Programma i parametri dinamici per HC0; VA = 0;

Avvia il contatore.

Prima di questo segmento scriverai un tuo codice che incrementi di 1 la tua variabile

Risultato :

ogni volta che l'encoder arriverà in quota x ( scritta nella sbr HSC_INIT in SMD42 ) , si genera l' interrupt che incrementa la tua variabile e poi azzera il contatore .

Ciao

Modificato: da zanellatofabio
Inserita:

Grazie Zanella, ma cosa intendi per "Prima di questo segmento scriverai un tuo codice che incrementi di 1 la tua variabile" ?

devo semplicemente fare "inserisci nuovo segmento" e quindi scrivere nel segmento 1 il mio codice e quindi il segmento con scritto

"(VA = VP) passo 1 di 1 per HC0

Programma i parametri dinamici per HC0; VA = 0;

Avvia il contatore."

passa al segmento 2??

Sono alle prime armi con il microwin... abbi pazienza :unsure:

zanellatofabio
Inserita:

SEGMENTO 1 Incremento di 1 la vw1000
LD     SM0.0
+I     1, VW1000
SEGMENTO 2 Assistente istruzioni HSC
LD     SM0.0
MOVB   16#C0, SMB37                //Imposta bit di controllo: scrivi attuale; 
MOVD   +0, SMD38                   //VA = 0; 
HSC    0

bye , ( di nome Fabio e di cognome Zanellato )