Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Freeport........

Messaggi consigliati

Inserito:

In un'applicazione creata qualche anno fa per leggere e scrivere delle smartcard (controllo accessi) usavo il protocollo freeport, da qualche settimana non funziona più e l'istruzione XMT si accende di rosso in online, come posso risalire al problema........

Grazie Anticipatamente

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se nessuno ha toccato il programma, credo che sia un guasto hardware...

Inserita:

Verifica i dip-switch sull' interfaccia 232/485. Sopratutto vedi il 5 che deve essere in modalità freeport anzichè PPI, poi la velocità di comunicazione la parità e i bit dati.

Inserita:

L'hardware è a posto, convertitore testato, è l'istruzione XMT che non và si accende di rosso il che significa che c'è in corso una XMT con RCV attiva, ma non sò come interrompere l'istruzione di ricezione.........

Inserita:
c'è in corso una XMT con RCV attiva, ma non sò come interrompere l'istruzione di ricezione.........

Porta 0: SMB87 msb=0 funzione di ricezione messaggio disattivata, msb=1 ricezione messaggio attiva; per la porta 1 idem all'SMB187.

Inserita:

Ma è possibile usarlo in qualsiasi momento o solo in fase di impostazione della porta ???

Inserita:

ho avuto lo stesso problema su di una macchina che fuunzionava da un anno , cercando un problema che saltuariamente accadeva mi sono accorto che il box di trasmissione diventava rosso pur continuando a trasmettere.

nel programma il box di trasmissione era però considerato come un blocco di programma e non come un comando , veniva cioè eseguito ad ogni ciclo di scansione.

eseguita una modifica per lanciare la trasmissione una sola volta in un ciclo è sparito il problema ........del box rosso ........ spero anche quello che stavo cercando.

Inserita:

Qui l'istruzione comunque non trasmette in quanto l'uscita ENO è sempre 0 e il bit sm4.6 di trasmissione conclusa non cambia mai di stato.

Inserita:
Ma è possibile usarlo in qualsiasi momento o solo in fase di impostazione della porta ???

Dipende se tu, nella tua applicazione, hai solo la necessità di trasmettere dei dati o ne devi anche ricevere.

Puoi provare, con un'operazione MOV a trasferire il valore 00f al SMB87 ( o SMB187 che sia) e vedere se si sblocca la trasmissione.

Qui l'istruzione comunque non trasmette in quanto l'uscita ENO è sempre 0

No, è il contrario: l'ENO è 0 perchè hai un'azione contemporanea di XMT e RCV nella porta 0 ( o 1).