Vai al contenuto
PLC Forum

Cp343 Lean - Configurazione hardware

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto installando una scheda cp343 lean su un plc Siemens che è in servizio da alcuni anni.

la scheda è stata collegata sul rack 0 posto connettore 11 che è l'unico disponibile, il plc è composto da 3 rack collegati tra loro con le IM360 e IM361.

In fase di configurazione hardware configuro la scheda (6gk7343-1cx10-0xe0), le assegno una rete, un indirizzo IP ed una subnetmask, attivo la funzione di verifica coerenza e non ho segnalazionei di errore, do il comando di salva e compila e non ho alcun errore, carico la configurazione così ottenuta ma alla fine quando mi si richiede di avviare la cpu quest'ultima si rifiuta di andare in RUN ed assieme a lei anche la CP.

Ho provato a cambiare posto connettore alla CP ma senza risultato.

La diagnostica hardware mi dice:

Stop a causa di un errore di parametrizzazione: avviamento bloccato (ricaricare dati di parametrizzazione)

La scheda è sicuramente funzionante perchè installata su un altro plc funziona correttamente, la cpu anche perchè è in funzione da alcuni anni.

Collegarla alla cpu, escludendo tutte le altre schede e mi funziona correttamente.

Ho provato a fare la configurazione hardware con step7 V5.3 e configurando la scheda come 6gk7343-1cx00-0xe0 ma non è servito a niente. Ho provato a fare la configurazione hardware con step7 V5.4 e configurando la scheda come 6gk7343-1cx10-0xe0 ma non è servito a niente.

Rovistando su questo forum avevo trovato un caso assolutamente identico ma putroppo, chi scriveva, dopo inumerevoli prove era riuscito a farla funzionare ma non sapeva dire più quale era stata la scelta risolutiva.

C'è qulacuno che mi può aiutare?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Prima cosa importante se la tua scheda cp343 leen è la 6gk73431cx100xe0 la devi configurare, solo e dico solo, con step7 5.4 mettendo il numero di serie corretto, altrimenti se li passi una versione differnete la cosa non funziona, in quanto le cp sono schede intelligenti, quindi la cpu deve conoscere perfettamente, il tipo di cp.

Seconda cosa hai inserito gli OB di allarme? Il problema credo che sia dato dal fatto che le due schede all'accensione, fanno un boot differnete, ovvero non sincronizzato, se la cpu finisce prima della cp, e trova la cp in stop, non avendo gli OB di errore passa in modalità di stop.

Altrosuggerimento, utilizza sempre l'ultima versione di step7 che hai a disposizione

ciao

e fammi sapere

Inserita:

Buongiorno,

grazie per i consigli.

Gli OB di gestione degli allarmi sono presenti.

Dopo due giorni di tentativi mi sono deciso di contattare la Hot-line Siemens ed il tecnico mi ha detto che anche loro hanno avuto un problema analogo con le CPU di tipo vecchio, da 80 mm per intenderci, che impiegano troppo tempo ad inviare la configurazione alle schede intelligenti. Questo problema si presenta solo se ci sono parecchie schede da gestire. La soluzione prospettatami è di sotituire la CPU con una di nuovo tipo o di sostituire la CP343 con una di vecchio tipo.

Sul manuale dellla scheda Lean però le CPU di tipo vecchio vengono date come compatibili con la scheda. E' vero ma solo in determinate configurazioni!!!!

ancora grazie

cordiali saluti

Fabio

Inserita:

Tempo fa un problema che aveva analogie a questo è stato risolto installando la scheda nel primo slot a fianco della CPU (spostando così tutte le altre schede).

Inserita:

Noi solitamente installiamo le "schede intelligenti" sempre vicono alla cpu per velocizzare la comunicazione

Inserita:

Anche noi installiamo sempre la CP343 lean nello slot 4.

Due anni fà abbiamo smesso di usare queste CP perchè avevano un bug che mandavano in stop la CPU dopo un riavviamento a freddo.

Adesso abbiamo ripreso ad usarle perchè le nuove CP con il nuovo firmware non dovrebbero più presentare il problema.

Un'altra cosa che ti consiglio è di installare il sp 3 dello Step 7 5.4.

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

Controlla se i fw della cpu e della 343 sono aggiornati.

• 2 years later...
Inserita:

Mi ricollego a questa discussione per avere una conferma: dato che abbiamo diverse macchine installate con questa CP, mi interessava poter accedere tramite browser ai dati del PLC. Però digitando nella barra degli indirizzi, l'indirizzo IP della CP lean, non ottengo nessun risultato. Mi confermate che il web server e tutte le funzionalita internet non sono incluse nella lean , ma solo nelle CP 343 Advanced?

Oppure sono io che sbaglio qualcosa?

Grazie