lucriz Inserito: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2009 salve a tuttimi sono appena iscritto al forum.Premetto che in fatto di PLC sono a digiuno, e mi sto documentando, in fatto di elettronica e programmazione in compenso sono preparato (faccio il programmatore e ho lavorato come perito elettronico)Devo realizzare un sistema per l'acquisizione dei dati di temperatura, umidità e ossigenazione di un sistema per il compostaggio di residui vegetali.Tale sistema deve monitorare i suddetti parametri ed intervenire nel caso siano al fuori da un range stabilito. Inoltre ho anche bisogno di capacità di data logging,in modo da acquisire e scaricare i dati su un PC per creare un grafico (in excell).Per quel che riguarda la CPU mi sono orientato verso la serie S7-200, in particolare la 226 che ha gli ingressi di cui ho bisogno (circa 15), per il datalogger però non riesco a trovare niente,potreste gentilmente indirizzarmi verso un prodotto adeguato?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Se non specifichi le caratteristiche che deve avere il datalogger, è difficile darti indicazioni.Tutto dipende da quante variabili devi registrare, con che intervallo di tempo, e per quanto tempo.Se la mole dei dati da registrare è piccola, potresti fare tutto con il plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucriz Inserita: 9 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 (modificato) direi 20 variabili da loggare ogni ora, la memoria dovrebbe avere una capacita per 7 giorni di log consecutivi.Inoltre scaricare i dati sul PC deve essere semplice, poichè il personale che dovrà effettuare questa operazione non è del mestiere,quindi andrebbe bene qualcosa del genere:Collegamento PLC -> computeravvio del software di comunicazioneconnessione col PLCscaricamento e relativa cancellazione dei dati dal PLCi dati dovrebbero essere in formato testo, in forma tabellare tipo CSV.Per quel che riguarda il datalogging col solo PLC che possibilità avrei? sarebbe sufficiente se restringessiil numero di variabili e il numero di giorni?grazie Modificato: 9 giugno 2009 da lucriz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Se cerchi sul sito siemens la voce "tips and tricks" s7 200 puoi lavorare sull'esempio 35 che permette la comunicazione dati tra s7 200 e windows application via DDE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucriz Inserita: 9 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 ti ringrazio per la segnalazione, ma la ricerca restituisce un errore, ho provato su questo link:http://webdoc.siemens.it/CP/AD/ProdottieSo...ogrammabili.htmpotresti gentilmente mandarmi il link. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati