Vai al contenuto
PLC Forum

Sequenza Di Istruzioni Agendo Su Un Solo Ingresso

luca8284_2000

Messaggi consigliati

luca8284_2000

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e avrei una domanda che mi attanaglia: è possibile agire su un solo ingresso e azionare due uscite diverse agendo sempre sullo stesso ingresso? mi spiego: ho due uscite di nome A1 e A2, ed un ingresso di nome E1; la sequenza dovrebbe essere così: premo E1 e si attiva A1, premo di nuovo E1 e si attiva A2 con A1 che deve restare invariata, premo nuovamente E1 e A1 di disattiva (A2 deve restare invariata).. tutto questo utilizzando il KOP! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile agire su un solo ingresso e azionare due uscite diverse agendo sempre sullo stesso ingresso?

Si.

Devi sfruttare il controllo del fronte del tuo ingresso, condizionando le 2 uscite allo stato di queste che permettono il loro settaggio o reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche contare i fronti di salata di E1 (pulsante premuto), conti sino a 3 per le combinazioni delle uscite, sulla quarta variazione azzeri il tutto e ricominci

Link al commento
Condividi su altri siti

luca8284_2000

Si ho considerato anche quest'ultima possibilità, tuttavia per agire sugli stati delle uscite dovrei avere accesso anche al valore corrente del contatore!è possibile?in KOP non ho trovato come fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

C'è l'istruzione :

nell'albero delle operazioni

Confronto

la 7a operazione e' -| ==i |-

sopra ci scrivi Z1 ( se il contatore che vuoi confrontare e' Z1 )

sotto una costante numerica , es. 1 ( oppure 2 oppure 3 ...... )

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti