Vai al contenuto
PLC Forum

Sequenza Di Istruzioni Agendo Su Un Solo Ingresso

Messaggi consigliati

luca8284_2000
Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e avrei una domanda che mi attanaglia: è possibile agire su un solo ingresso e azionare due uscite diverse agendo sempre sullo stesso ingresso? mi spiego: ho due uscite di nome A1 e A2, ed un ingresso di nome E1; la sequenza dovrebbe essere così: premo E1 e si attiva A1, premo di nuovo E1 e si attiva A2 con A1 che deve restare invariata, premo nuovamente E1 e A1 di disattiva (A2 deve restare invariata).. tutto questo utilizzando il KOP! grazie

Inserita:
è possibile agire su un solo ingresso e azionare due uscite diverse agendo sempre sullo stesso ingresso?

Si.

Devi sfruttare il controllo del fronte del tuo ingresso, condizionando le 2 uscite allo stato di queste che permettono il loro settaggio o reset.

Inserita:

Puoi anche contare i fronti di salata di E1 (pulsante premuto), conti sino a 3 per le combinazioni delle uscite, sulla quarta variazione azzeri il tutto e ricominci

luca8284_2000
Inserita:

Si ho considerato anche quest'ultima possibilità, tuttavia per agire sugli stati delle uscite dovrei avere accesso anche al valore corrente del contatore!è possibile?in KOP non ho trovato come fare..

zanellatofabio
Inserita:

C'è l'istruzione :

nell'albero delle operazioni

Confronto

la 7a operazione e' -| ==i |-

sopra ci scrivi Z1 ( se il contatore che vuoi confrontare e' Z1 )

sotto una costante numerica , es. 1 ( oppure 2 oppure 3 ...... )

Bye