glauss Inserito: 16 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2009 SalvePremetto che non ho mai usato S7 200.Nell'occasione di effeuttuare un restiling di una macchina lavatrice pezzi, ho installato un s7200 CPU224 + espansione 16I+16O + scheda EM335 4Ai +1AO.Ho la necessità di muovere un nastro trasportatore con velocità variabile dall'operatore:Con un pannello ESA VT155W' usando una barra, ho scritto sulla VW90 un valore compreso tra 0 e 32767; nel main ho trasferito tramite l'istruzione MOV_W il valore da VW90 a AQW0.Ora se leggo la tensione sull'uscita analogica, indipendentemente dal valore contenuto in AQW0, ho sempre 2,8V.Mi sono letto la documentazione realtiva agli indirizzi di memoria e presumo di comandare l'uscita giusta (è l'unica che c'è!).Sto scrivendo il valore correttamente?I dip switc della scheda, stando alla documentazione, dovrebbero configuarare solo la modalità di funzionamento degli ingressi analogici, per l'uscita vanno settati in qualche modo?Non so più ccosa guardare!Grazie mille per l'aiuto.Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glauss Inserita: 16 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 CHIEDO VENIA.. EM235 (NON 335)...GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 Non è che stai misurando in tensione una uscita in corrente?Tieni poi presente che la parola d'uscita è di 12 bit con segno: i 4 bit a destra (LSB) non influiscono sul valore del segnale di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glauss Inserita: 16 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 Grazie per il consiglio Alessandro , sto controllando sull'uscita in tensione OM OV e attualmente ho scritto nella aqw0 il valore massimo (32767)... ma il risultato non cambia.. inoltre mi sono accorto ora sui registri di fault della scheda che, pur essendo alimentato tutto correttamente (+24v sul morsetto L+; 0V sul morsetto M collegat0 a massa e filo di terra collegato, vi è un'errore di alimentazione ed il led +24 è spento. Incomincio a pensare che il problema sia proprio la scheda guasta.. Se qualcuno può darmi altre indicazioni prima di rivolgermi al fornitore per sostituire la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 Ciao , non so se serva .... , ma volevo informarti nell's7-200 le analogiche hanno una rappresentazione fino a 32000 ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glauss Inserita: 16 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 Ho provato tutti i valori da 0 a 32767.. e non cambia nulla comunque posso limitare il campo di introduzione del pannello a 32000 max.. Grazie per l'informazione. Mi sa che butto la spugna.. domani chiamo il fornitore e mi faccio sostituire la scheda.. naturalmente il cliente è inviperito!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2009 ti sei già risposto da solo ...se il led dell'alimentazione è spento la scheda non può funzionare,verifica se è la scheda gusta o prova ad alimentarla con un sorgente esterna (alimentatore)poi come dice giustamente fabio il valore massimo è 32000ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati