marco.zollia71 Inserito: 7 novembre 2007 Segnala Inserito: 7 novembre 2007 ciao sono Marco so programmare bene il plc S7-200, ho cominciato a progrogrammare con il plc S7-300 CPU 312C.So creare un programma OB1 e dei sottoprogrammi FC vorrei sapere come collocare gli FB e i DB.Magari in KOP. e se possibile un piccolo esempio, anche se me lo spedite alla mia email. CIAO
Luca Bab Inserita: 7 novembre 2007 Segnala Inserita: 7 novembre 2007 vorrei sapere come collocare gli FB e i DB.ti servono ??? dalla domanda che hai fatto , credo che non ti sia chiaro cosa sono , quindi dai un'occhiata ai manuali per capire prima di tutto cosa sonose ti servono gli FB li lanci come gli FC da ob1 o anche dagli FCse ti servono le DB , le apri o da DB1 o da FB o FCCiaoLuca
JumpMan Inserita: 7 novembre 2007 Segnala Inserita: 7 novembre 2007 Cos'hanno in più gli FB rispetto alle FC:---------------------------------------------FB hanno i dati STAT che sono ritenitivi (sono appoggiati nella DB d'istanza)FB appoggiano tutti i parametri IN, IN-OUT, OUT nella DB d'istanzaFB permettono di non dichiarare il parametro formale da passare in IN, OUT, IN-OUTPuoi leggere o scrivere in qualsiasi parte del programma il valore di un parametro di un FBPuoi leggere o scrivere direttamente con un pannello operatore il valore di un parametro di un FBCon gli FB puoi creare le multiistanzeIl rovescio della medaglia è un tempo di elaborazione maggiore.Altro per il momento non mi viene in mente.
Matteo Montanari Inserita: 15 novembre 2007 Segnala Inserita: 15 novembre 2007 Magari in KOP. e se possibile un piccolo esempio,nel manuale, anche quello in linea ci sono esempi su come fare piccole cose (sia in AWL che in KOP).per aggiungere a quanto già detto:i DB sono i blocchi dati, visto che divi di conoscere la seri 200, è come avere tante aree V.consultando i manuali proposti in questa discussione, hai sicuramente modo di chiarirti un poco le idee.
Federico Milan Inserita: 16 novembre 2007 Segnala Inserita: 16 novembre 2007 Credo che ti abbiano già risposto adeguatamente, ma in definitiva, è come chiedere è meglio programmare delle funzioni a passaggio di variabile o di riferimento ?!? Come vedi, dipendo come viene meglio. Non c'è una vera regola.Se ti può aiutare, è possibile dire che, se hai una funzione standard con necessità di paramtritri statrici usa una FB, altrimenti utilizza una FC!ciao
Messaggi consigliati