Vai al contenuto
PLC Forum

Uso Degli Fb, Fc, Db Nel Plc S7-300 Cpu 312c

Messaggi consigliati

marco.zollia71
Inserito:

:D ciao sono Marco so programmare bene il plc S7-200, ho cominciato a progrogrammare con il plc S7-300 CPU 312C.

So creare un programma OB1 e dei sottoprogrammi FC vorrei sapere come collocare gli FB e i DB.

Magari in KOP. e se possibile un piccolo esempio, anche se me lo spedite alla mia email. CIAO

Inserita:
vorrei sapere come collocare gli FB e i DB.

ti servono ??? dalla domanda che hai fatto , credo che non ti sia chiaro cosa sono , quindi dai un'occhiata ai manuali per capire prima di tutto cosa sono

se ti servono gli FB li lanci come gli FC da ob1 o anche dagli FC

se ti servono le DB , le apri o da DB1 o da FB o FC

Ciao

Luca

Inserita:

Cos'hanno in più gli FB rispetto alle FC:

---------------------------------------------

FB hanno i dati STAT che sono ritenitivi (sono appoggiati nella DB d'istanza)

FB appoggiano tutti i parametri IN, IN-OUT, OUT nella DB d'istanza

FB permettono di non dichiarare il parametro formale da passare in IN, OUT, IN-OUT

Puoi leggere o scrivere in qualsiasi parte del programma il valore di un parametro di un FB

Puoi leggere o scrivere direttamente con un pannello operatore il valore di un parametro di un FB

Con gli FB puoi creare le multiistanze

Il rovescio della medaglia è un tempo di elaborazione maggiore.

Altro per il momento non mi viene in mente.

Matteo Montanari
Inserita:
Magari in KOP. e se possibile un piccolo esempio,

nel manuale, anche quello in linea ci sono esempi su come fare piccole cose (sia in AWL che in KOP).

per aggiungere a quanto già detto:

i DB sono i blocchi dati, visto che divi di conoscere la seri 200, è come avere tante aree V.

consultando i manuali proposti in questa discussione, hai sicuramente modo di chiarirti un poco le idee.

Inserita:

Credo che ti abbiano già risposto adeguatamente, ma in definitiva, è come chiedere è meglio programmare delle funzioni a passaggio di variabile o di riferimento ?!? Come vedi, dipendo come viene meglio. Non c'è una vera regola.

Se ti può aiutare, è possibile dire che, se hai una funzione standard con necessità di paramtritri statrici usa una FB, altrimenti utilizza una FC!

ciao