roberto8303 Inserito: 21 giugno 2009 Segnala Inserito: 21 giugno 2009 buongiorno,Sono stato chiamato da un amico geometra che lavora al comune...per un problema alla stazione di sollevamento dell acqua dove ci sono installate 3 elettropompe.Una ditta ha installato il tutto circa 3 anni fa ed ora non esiste piu è fallitaOra hanno un problema le tre elettropompe lavorano sempre tutte e 3 insieme senza rispettare i cicli di alternanza come dovrebbe essere.Volevo un consiglio da voi esperti, visto che non sono un programmatore ma un elettrotecnico posso eventualmente fare un programmino con la s7200 e quindi relativo quadretto per azionare queste tre pompe da 9kw ciascuna in alternanza? non è un lavoro privato ma comunale, sapete dirmi se non essendo programmatore posso farlo( ai sensi delle normative e certificati) e quali documenti presentare per dichiarare il lavoro svolto?
busanela Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Ciao,secondo me è un "lavoro" che puoi svolgere con un semplice Logo!, comunque anche una 200 può essere utilizzata, magari prospettando al cliente la possibilità, inserendo un modulo gsm, di inviare messaggi su allarmi (pompe in blocco, livello minimo, mancanza energia elettrica, etc.)Riguardo alla normativa non mi pare che ci siano differenziazioni di carattere professionale nella programmazione di sequenziatori o plc: come elettrotecnico (perito, vero?), se in possesso di partita iva ed iscritto nel registro delle imprese alla CCIA, non dovrebbero esserci controindicazioni di sorta. In ogni caso, senti l'ufficio tecnico del comune cosa richiede in particolare. Piuttosto, mi sembra che certi interventi dovrebbero essere fatti con una gara d'appalto ...Sono stato chiamato da un amico geometra che lavora al comune... Attento che la magistratura ci sguazza su certe cose!
roberto8303 Inserita: 21 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2009 ciao busanela, si sono un perito elettrotecnico e sono iscritto, per la magistratura stai tranquillo! mi hanno solo chiesto il motivo perche ora le pompe funzionano tutte e tre insieme e non piu come una volta e se magari io potevo fare tutto da capo, visto che sono gia nostri clienti per la riparazione di alcune elettropompe!
roberto8303 Inserita: 21 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2009 scusami dimenticavo,ma il programma nel plc deve essere accompagnato per forza da documenti cartacei? tipo schemi in ladder ?
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 scusami dimenticavo,ma il programma nel plc deve essere accompagnato per forza da documenti cartacei? tipo schemi in ladder ?Questo rientra negli accordi fornitore - cliente.La legge impone, sempre, che il fornitore consegni il prodotto completo di tutti i documenti necessari e suffiicienti per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Non specifica il tipo di supporto. Anche il codice sorgente del programma non è strettamente necessario.Di solito si consegna un CD contenete tutta la documentazione, listato del programma compreso.Poi ci sono clienti che pretendono anche una stampata del programma, in ladder e non in AWL
SANGUE_NERVOSO Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 ciao roberto hai risolto il tuo problema?io sto uscendo matto a creare un o schema logico per alternanza ... fatto lo schema elettrico non riesco a trasformarlo in logico ..puoi aituarmi grazie
roberto8303 Inserita: 30 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2010 ciao, non feci piu quel progetto perche era funzionante il problema era un altro e quindi non ci fu bisogno di rifare il programma.pero come esercitazione ricordo che feci qualcosa, l alternanza dovrebbe essere gestita in questo modo, deve partire la prima pompa e ne conti il tempo di funzionamento incrementando una VD ogni secondo, poi ce la fermata, alla ripartenza richiesta da un galleggiante per esempio, devi avere in confronto i tempi di lavoro accumulati dalle singole pompe e far partire quella che ha lavorato meno delle 3.
roberto8303 Inserita: 30 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2010 ho fatto una ricerca e ricordavo bene, cerca l argomento ''impulso ogni secondo''.
SANGUE_NERVOSO Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 ciao, non feci piu quel progetto perche era funzionante il problema era un altro e quindi non ci fu bisogno di rifare il programma.pero come esercitazione ricordo che feci qualcosa, l alternanza dovrebbe essere gestita in questo modo, deve partire la prima pompa e ne conti il tempo di funzionamento incrementando una VD ogni secondo, poi ce la fermata, alla ripartenza richiesta da un galleggiante per esempio, devi avere in confronto i tempi di lavoro accumulati dalle singole pompe e far partire quella che ha lavorato meno delle 3.ti ringrazio lo stesso ma non capisco come sfruttare i contatori avanti indietro visto che ha una sola uscita allora ne uso 2 ancora peggio perchè non riesco a capire il collegamento logico con lo scambio visto che per far scalare gli inpulsi dati da cnt devo avere chiuso il contatto dir e poi chiudere contimuamente cnt ....spero si capisca anche se faccio fatica io a capire quello che ho scritto ..hahahahahha..io mi riferisco a lo scambio per 2 pompe
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 1 - l'alternanza di 2 o più pompe è un argomento pluritrattato, basta che tu faccia una ricerca anche nelle sole sezioni S7-220 e S-300 e troverai parecchie discussioni in proposito.2 - E' inutile continuare con argomenti fuori tema in una discussione precedente. Meglio aprire una discussione ad hoc, specificando bene cosa vuoi fare e dando tutti idati.Ho una curiosità personale. Ma che centrano i contatori con fa alternare 2 pompe? Solitamente si cerca di far lavorare le pompe per egual tempo, in modo da pareggiarne l'usura.
SANGUE_NERVOSO Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 Ho una curiosità personale. Ma che centrano i contatori con fa alternare 2 pompe? Solitamente si cerca di far lavorare le pompe per egual tempo, in modo da pareggiarne l'usura. negli argomenti precedenti ho letto + persone dicevano di usare i contatori avanti dietro ...fulvio ho visto anche schemi logici per alternaza a 4 pompe li ho ricopiati ma non funzionano ....quello che vorrei fare io è semplice il funzionamento 2 pompe 3 gallegianti (primo stop -secondo marcia /scambio -terzo soccorso) ho fatto tutto tranne l'alternanza.....credo che una volta capito il funzionamento dell'alternanza potrò ricavarmi altre soluzioni- altri schemi ecc... grazie e buona pasqua
SANGUE_NERVOSO Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 Ho una curiosità personale. Ma che centrano i contatori con fa alternare 2 pompe? Solitamente si cerca di far lavorare le pompe per egual tempo, in modo da pareggiarne l'usura.praticamente un csp2e
SANGUE_NERVOSO Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Inserita: 4 aprile 2010 (modificato) HAHAHAHAH HAHAHAHAHA HAHAHA AMICI MIEI CI SONO RIUSCITO A CREARE UN 'ALTERNANZA PER 2 POMPE CON MARCIA E ARRESTO MA IN LAD IN LOGICA ANCORA NO ......MA VA BENE LO STESSO GRAZIE ...PICCOLI GRANDI PASSI** regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo. nei FORUM: MAIUSCOLO=URLARE Modificato: 4 aprile 2010 da Livio Migliaresi
SANGUE_NERVOSO Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Inserita: 4 aprile 2010 HAHAHAHAH HAHAHAHAHA HAHAHA AMICI MIEI CI SONO RIUSCITO A CREARE UN 'ALTERNANZA PER 2 POMPE CON MARCIA E ARRESTO MA IN LAD IN LOGICA ANCORA NO ......MA VA BENE LO STESSO GRAZIE ...PICCOLI GRANDI PASSIquesto è quello che ho fatto qualcuno può dirmi se è buono si potrebbe semplificare?
roberto8303 Inserita: 4 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2010 Buona Pasqua a tutti, se devi controllare solo due pompe non serve contare il tempo di lavoro di ognuna pompa, basta uno scambio ciclico alla partenza, cioe parte la pompa A quando si ferma si predispone la successiva partenza per la pompa B e cosi via. Non ho guardato il tuo schema , chiarisci prima come deve funzionare il tutto poi il programma verra in automatico senza errori.
Messaggi consigliati