roberto8303 Inserito: 21 giugno 2009 Segnala Inserito: 21 giugno 2009 buongiorno,Sono stato chiamato da un amico geometra che lavora al comune...per un problema alla stazione di sollevamento dell acqua dove ci sono installate 3 elettropompe.Una ditta ha installato il tutto circa 3 anni fa ed ora non esiste piu è fallitaOra hanno un problema le tre elettropompe lavorano sempre tutte e 3 insieme senza rispettare i cicli di alternanza come dovrebbe essere.Volevo un consiglio da voi esperti, visto che non sono un programmatore ma un elettrotecnico posso eventualmente fare un programmino con la s7200 e quindi relativo quadretto per azionare queste tre pompe da 9kw ciascuna in alternanza? non è un lavoro privato ma comunale, sapete dirmi se non essendo programmatore posso farlo( ai sensi delle normative e certificati) e quali documenti presentare per dichiarare il lavoro svolto?
busanela Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Ciao,secondo me è un "lavoro" che puoi svolgere con un semplice Logo!, comunque anche una 200 può essere utilizzata, magari prospettando al cliente la possibilità, inserendo un modulo gsm, di inviare messaggi su allarmi (pompe in blocco, livello minimo, mancanza energia elettrica, etc.)Riguardo alla normativa non mi pare che ci siano differenziazioni di carattere professionale nella programmazione di sequenziatori o plc: come elettrotecnico (perito, vero?), se in possesso di partita iva ed iscritto nel registro delle imprese alla CCIA, non dovrebbero esserci controindicazioni di sorta. In ogni caso, senti l'ufficio tecnico del comune cosa richiede in particolare. Piuttosto, mi sembra che certi interventi dovrebbero essere fatti con una gara d'appalto ...Sono stato chiamato da un amico geometra che lavora al comune... Attento che la magistratura ci sguazza su certe cose!