Frezza89 Inserito: 26 giugno 2009 Segnala Inserito: 26 giugno 2009 Buonasera a tutti!!!!Potrei avere delle spegazioni riguardo l'operazione for e next???Ho provato svariate volte ad impostare un semplice programma, ma non riesco!!!!Grazie mille!!!!Cordiali saluti!!!!
busanela Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Potrei avere delle spegazioni riguardo l'operazione for e next???Capita a volte di avere la necessità di ripetere un certo numero di volte una serie di istruzioni, una comparazione, un blocco di codice. In questo caso si utilizzano istruzioni di loop ciclo; in pratica un loop è una sequenza di comandi che viene eseguita diverse volte, ma è scritta una volta sola.Questo è il significato generico di FOR e NEXT. Un aiuto più diretto lo puoi avere consultando l'aiuto in linea di MicroWin (F1 su FOR-NEXT) o facendo domande dirette.Ho provato svariate volte ad impostare un semplice programma, ma non riesco!!!!Posta il codice che vediamo dove sta l'errore.
Frezza89 Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Buonasera a tutti!!!Grazie busanela!!!!Io vorrei, ad esempio, ripetere più volte la salita e discesa di un semplice pistone!!!!Mi è capitato parecchio tempo fa, un esercizio scolastico, in cui si simulava l'immersione di in oggetto in una vasca contenente un liquido chimico.Questa operazione, si ripeteva più di una volta!!!Ho tentato, ma non sono arrivato a nessuna conclusione!!!!Spero di non aver scritto cretinate.....Grazie di nuovo!!!Cordiali saluti!!!!
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Ci sono diverse soluzioni possibili. Dal mio punto di vista la soluzione più pulita sarebbe scrivere una subroutine che effettua le tutte operazioni necesarie a controllare la salite e discesa dell'oggetto.Questa sub sarebbe richiamata "n" volte quante te ne servono. Potresti impostare una variabile con il numero di ripetizioni necessarie ed ogni volta che esegui la sub, prima di uscire, decrementi di uno la variabile stessa. Prima di richiamare la sub testi se la variabile è >0.Usare un ciclo "For....Next" per un'operazione di questo genere, a mio parere, non è corretto perchè dal ciclo non si esce sino alla completa iterazione, oppure forzando un'uscita anticipata con l'apposita istruzione.Questi cicli sono utili, ad esempio, quando si devono eseguire "n" spsotamenti di variabili da un'area di memoria ad un'altra. Oppure quando si deve ordinare un vettore (array) in ordine crescente o decrescente, eseguire una serie di operazioni uguali, etc.
busanela Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Io vorrei, ad esempio, ripetere più volte la salita e discesa di un semplice pistone!!!!Se utilizzi una normale elettrovalvola monostabile, è sufficiente un semplice SET-RESET dell'uscita tramite i sensori sul pistone:sensore pistone indietro, setto l'uscita che alimenta la valvola; sensore pistone avanti, resetto l'uscita (o faccio cadere la sua autoalimentazione).Certo che è un semplicissimo esercizio scolastico: sarebbe sprecato utilizzare un 200 per fare quello che si può fare con un relè in autoritenuta.
Frezza89 Inserita: 20 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2010 Buonasera a tutti!!!!Purtroppo per vari motivi, ultimamente non ho più potuto esercitarmi e quindi di conseguenza ho perso un pò il passo....Stavo leggendo il manuale di sistema e ho incontrato, nel set di operazioni, la funzione SCR????Ho provato a capire,leggendo il manuale, ma non mi è stato chiaro!!!Ho cercato con la ricerca nel forum, ed è uscita questa mia vecchia discussione e così ne ho approfittato... L'operazione SCR in cosa consiste di specifico, ed in quale circostanza viene usata???Chiedo umilmente scusa per l'ignoranza, ma la curiosità è tanta!!!Distitnti saluti a tutti!!!Grazie e di nuovo buonasera!!!
Frezza89 Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Buonasera a tutti!!!!Scusate, ma da quanto ho potuto capire SCR(s7 200) è simile al MCR(s7 300)????????Sbaglio???Grazie.....Distinti saluti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora