Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Inim Delucidazioni Vari Inseritori .

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Scusate di nuovo per l intromissione nell'altra discussione.

Ho deciso di mandare in pensione l impianto di allarme della mia abitazione su tre piani( villetta a schiera)

composto da una centralina Bentel norma 4 su cui sono inseriti:

Linea tapparelle, linea finestre

Linea sensori piano notte

Linea sensori piano giorno e taverna.

Per l inserimento disinserimento ho sempre usato una tastiera ext ma al riparo da agenti atmosferici.

Il problema principale di questo impianto e' dovuto al fatto che in caso di allarme non so quale infrarosso o quale finestra tapparella finestra hanno cambiato il loro stato.

Vorrei inoltre ampliare l 'impianto con dei sensori in giardino e l attuale centrale non mi consente altro.

Ho optato per un nuovo impianto inim con la centrale 10100l, sirena su ibus, una tastiera interna per inserimento notturno e devo decidere per l inserimento da fuori.

Come tastiera interna ho preso una joi max con scedina vocale 30m in centrale.

Per l esterno mi piacerebbe il telecomando per avere anche l opportunita' di aprire il cancello, accendere le luci ma ho sempre avuto paura dei radiocomandi .

com

Modificato: da RX360

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,e' vero che la relazione su nuovo impianto c'era ma prova a pensare se le risposte vanno ad entrambi,come fate a discriminarle?

A uguali problematiche corrispondo anche diverse situazioni e condizioni,questo e' uno dei motivi per cui non vogliamo che ci si accodi. ;)

Inserita: (modificato)
:wallbash: :wallbash: :worthy: :worthy: :worthy: Modificato: da RX360
Elvezio Franco
Inserita:

Adesso non esageriamo :lol:

Inserita: (modificato)

Ti sconsiglio vivamente di installare una tastiera esterna, rischi di averla distrutta a mazzate al primo tentativo d'intrusione ma qualora decidessi di installarla è tassativo l'uso di un isolatore bus (vedi altra domanda).

Per l esterno mi piacerebbe il telecomando per avere anche l opportunita' di aprire il cancello, accendere le luci ma ho sempre avuto paura dei radiocomandi

Le Radiochiavi (radiocomandi) Inim sono comode e sicure in quanto i 4 tasti sono liberamente programmabili, ma sconsiglio di programmare un tasto di disenserimento definitivo in quanto la perdita o il furto della radiochiave darebbe libero accesso al ladro.

La Radiochiave Inim è in grado di segnalare l'avvenuto comando inviato dalla centrale e ti dà la possibilità:

-con un tasto di Inserire

-con un tasto di fare un Disinserimento limitato ai sensori fino alla Tastiera per un tempo x (es. 2 o 3min) per poi disinserire tutto tramite codice su Tastiera. Se però il codice non viene digitato alla fine del tempo x i sensori si reinseriranno automaticamente. Questa funzione si chiama Ronda, e permette di avere i sensori esterni e Porta d'ingresso ad allarme immediato.

-con un tasto si può comandare l'apertura del cancello.

-con i 4° tasto, l'apertura del Box o altro a scelta.

D'altra parte, non usando Radiochiave sarebbe necessario un Lettore fuori del cancello, altrimenti dovrebbe essere usato il classico ritardo con secondi contati a scapito dell'utente e a vantaggio del ladro. Inim offre altre soluzioni per il Disinserimento ma il più comodo e sicuro è quello di tipo Ronda.

Ti avevo già dato risposta simile dall'altra parte, ma ho preferito riperterla, visto il nuovo post.

Modificato: da Panter