sandr0_79 Inserito: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2009 Salve a tutti!!Sto imparando ad utilizzare l'S7-200 e fin'ora mi sono basato solo sul manuale di istruzioni.Osservando un programma reale (di un centinaio di pagine), ho molte difficoltà a capire la logica del programma.Credo che un testo sull' S7-200 con degli esempi di programmazione e dei suggerimeti pratici mi sarebbe molto utile per aiutarmi ad usare e a comprendere come "ragiona" il PLC. Avete un libro da consigliarmi? Grazie mille!!Sandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Ciao Non so se ci sia un libro che parli in modo dettagliato del funzionamento del plc S7-200,comunque sia ci possono essere dei libri che parlano in generale dell'hardware e del software secondo specifiche della relativa norma IEC standard non ricorso il nome...Inoltre il manuale dell's7-200 spiega chiaramente come funziona il 200....e poi se ti fai un giretto sul forum utilizzando la funzione cerca troverai sicuramente la risposta alle tue domande,altrimenti posta le tue difficoltà su eventulai specifiche ecccCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Ciao a tutti!!!Io ti consiglio questo testo che spiega tutte le operazioni!!"PLC Siemens Simatic S7-222 applicazioni ed esercitazioni" di Giuliano Ortolani ed Ezio Venturi.HoepliCodice ISBN 978-88-203-3749-0A me mi ha chiarito multi dubbi..Il suo costo è di € 9,50.Spero di esserti stato di aiuto.Cordiali saluti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2009 Ciao, ho appena finito di leggere questo libro di Luca Bergamaschi, che ho trovato molto completo.Manuale di programmazione dei PLC.CiaoMax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2009 (modificato) ti consiglio anche io il manuale di luca bergamaschi, usato a 1 corso e da alloranon lo tolgo + dalla scrivania, molto utile.... Modificato: 6 luglio 2009 da simo891 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandr0_79 Inserita: 13 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2009 Grazie ragazzi, siete stati utilissimi!!Sandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati