sandr0_79 Inserito: 7 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2009 Salve a tutti!Ho una CPU 224 mod. 214-1AD23-0XB0, programma STEP 7-MicroWIN V4.0.1.10 (copiato) e CAVO PC-PPI, RS232-RS485 (non originale).La velocità di trasmissione è 9,6 Kbit/s. Non avendo la porta seriale RS232 sul computer, utilizzo il cavo di programmazione con adattatore USB o con adattatore PCMCIA Type II slot.In entrambi i casi incontro le stesse difficoltà nel forzare ingressi ed uscite nell'editor del programma.Quindi il problema non è l'adattatore!! Per forzare un valore in un ingresso o un'uscita nell'editor devo sempre fare dei lunghi tentativi.Devo selezionare con il mouse alternativamente l'ingresso desiderato ed un altro ingresso a caso finchè dopo una ventina di tentativi il comando FORZA si abilita e finalmente posso forzare l'ingresso.Per deforzare un valore incontro lo stesso problema a meno che uso la funzione DEFORZA TUTTO che è sempre abilitata.Che ne pensate?Forse dovrei provare ad aquistare un cavo Siemens s7-200 originale?? I cavi Siemens s7-200 sono tutti uguali o esiste qualche modello particolarmente consigliato? Grazie a tutti.Sandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 10 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2009 Non avendo la porta seriale RS232 sul computer, utilizzo il cavo di programmazione con adattatore USB o con adattatore PCMCIA Type II slot.In entrambi i casi incontro le stesse difficoltà nel forzare ingressi ed uscite nell'editor del programma.Quindi il problema non è l'adattatore!!Se non stai utilizzando un PC appesantito da chissà quali antivirus o applicazioni varie, invece, non può che essere l'adattatore! Prova a cambiare il convertitore USB-232.Forse dovrei provare ad aquistare un cavo Siemens s7-200 originale??Non credo che l'interfaccia originale possa risolvere il tuo problema: con l'interfaccia non adatta, la comunicazione c'è o non c'è.I cavi Siemens s7-200 sono tutti uguali o esiste qualche modello particolarmente consigliato?Nel tuo caso, ti conviene acquistare quella già adatta all'uscita USB del tuo PC, così non hai necessità di convertitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandr0_79 Inserita: 15 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2009 Ciao Busanela, grazie per i consigli. Sarebbe ineressante provare ad usare la porta seriale del mio vecchio windows 98 e vedere se c'è lo stesso problema (probabilemnte no) ma purtroppo non ho una versione di Step7 Microwin per computer così vecchi. Ho cercato di informarmi e non ho sentito parlare molto bene degli adattatori per cavo seriale RS232:pare che diano spesso dei problemi. Pare anche che gli adattatori RS232-PCMCIA Type II slot siano migliori di quelli RS232-USB. Nel mio caso, invece danno entrambi lo stesso problema nel forzare ingressi e uscite. L'adattatore RS232-PCMCIA Type II slot inoltre non riconosce il tipo di CPU collegato. Probabilmente per chi ha a che fare con i PLC è meglio procurarsi un computer con porta seriale RS232 e si evitano un sacco di problemi. Qualcuno sa dove potrei trovare una vecchia versione di Step7 microwin che funzioni con windows 98?Grazie ancora BusanelaSandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati