Vai al contenuto
PLC Forum

Difficoltà Nel Forzare Ingressi Ed Uscite

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Ho una CPU 224 mod. 214-1AD23-0XB0, programma STEP 7-MicroWIN V4.0.1.10 (copiato) e CAVO PC-PPI, RS232-RS485 (non originale).

La velocità di trasmissione è 9,6 Kbit/s.

Non avendo la porta seriale RS232 sul computer, utilizzo il cavo di programmazione con adattatore USB o con adattatore PCMCIA Type II slot.

In entrambi i casi incontro le stesse difficoltà nel forzare ingressi ed uscite nell'editor del programma.

Quindi il problema non è l'adattatore!!

Per forzare un valore in un ingresso o un'uscita nell'editor devo sempre fare dei lunghi tentativi.

Devo selezionare con il mouse alternativamente l'ingresso desiderato ed un altro ingresso a caso finchè dopo una ventina di tentativi il comando FORZA si abilita e finalmente posso forzare l'ingresso.

Per deforzare un valore incontro lo stesso problema a meno che uso la funzione DEFORZA TUTTO che è sempre abilitata.

Che ne pensate?

Forse dovrei provare ad aquistare un cavo Siemens s7-200 originale??

I cavi Siemens s7-200 sono tutti uguali o esiste qualche modello particolarmente consigliato?

Grazie a tutti.

Sandro

Inserita:
Non avendo la porta seriale RS232 sul computer, utilizzo il cavo di programmazione con adattatore USB o con adattatore PCMCIA Type II slot.

In entrambi i casi incontro le stesse difficoltà nel forzare ingressi ed uscite nell'editor del programma.

Quindi il problema non è l'adattatore!!

Se non stai utilizzando un PC appesantito da chissà quali antivirus o applicazioni varie, invece, non può che essere l'adattatore! Prova a cambiare il convertitore USB-232.

Forse dovrei provare ad aquistare un cavo Siemens s7-200 originale??

Non credo che l'interfaccia originale possa risolvere il tuo problema: con l'interfaccia non adatta, la comunicazione c'è o non c'è.

I cavi Siemens s7-200 sono tutti uguali o esiste qualche modello particolarmente consigliato?

Nel tuo caso, ti conviene acquistare quella già adatta all'uscita USB del tuo PC, così non hai necessità di convertitori.

Inserita:

Ciao Busanela, grazie per i consigli.

Sarebbe ineressante provare ad usare la porta seriale del mio vecchio windows 98 e vedere se c'è lo stesso problema (probabilemnte no) ma purtroppo non ho una versione di Step7 Microwin per computer così vecchi.

Ho cercato di informarmi e non ho sentito parlare molto bene degli adattatori per cavo seriale RS232:

pare che diano spesso dei problemi. Pare anche che gli adattatori RS232-PCMCIA Type II slot siano migliori di quelli RS232-USB.

Nel mio caso, invece danno entrambi lo stesso problema nel forzare ingressi e uscite.

L'adattatore RS232-PCMCIA Type II slot inoltre non riconosce il tipo di CPU collegato.

Probabilmente per chi ha a che fare con i PLC è meglio procurarsi un computer con porta seriale RS232 e si evitano un sacco di problemi.

Qualcuno sa dove potrei trovare una vecchia versione di Step7 microwin che funzioni con

windows 98?

Grazie ancora Busanela

Sandro