Vai al contenuto
PLC Forum

Memoria Errori

unlock

Messaggi consigliati

Ho un un'aotomazione comandata da un cpu 224 con pannello operatore TP177, il cliente mi ha chiesto un log di errore con data e ora degli ultimi 20 errore che si sono ferivicati.

Esempio non viene chiuso un pistone perchè un sensore si è rotto, logicamente la macchina si ferma e devo mette nel mio log errori sensore pistone X non invia segnale , questo errore poi l'operatore lo potrà vedere sul pannello premendo un pulsante, possibile farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

hai detto che hai un pannello 177A oppure 177B ??? comunque per gli allarmi puoi creare un buffer d'allarme, se invece devi anche archiviare tutti gli allarmi allora questo è un altro problema, perché i pannello non permette gli archivi, e se crei degli archivi nella cpu utilizzando il log questo non lo puoi vedere da pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

non non devo fare nessun archivio devo visualizzare uno storico degli ultimi diciamo 20 allarmi, che strada dovrei prendere ?

Visto che ci sono ne approfitto, se io volessi avere un counter di vita, cioè da quando inizio a produrre a quando la macchina muore per esempio fra 5 anni, un contatore che mi dica quanti pezzi ha prodotto

Il pannello che sia A o B fa differenza ? devo controllare ma credo che sia B

Modificato: da unlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Lo storico allarmi, o meglio il buffer degli allarmi è gia presente nel pannello, devi solo con wincc flexible digli di visualizzartelo, tieni presente che se pero tolgono tensione, e la ridanno il buffer si perde.. per la seconda domanda invece devi crearti un orologio es una vord che sono i secondi che quando arriva a 60 incrementa i minuti che quando arriva a 60 incrementa le ore che quando arriva a 24 incrementa i giorni, i cosi praticamente, arrivi dove vuoi, stessa cosa la devi fare per i pezzi prodotto, non esistono nel plc variabili grandi da contenere numeri infiniti, al massimo hai a disposizione una variabile a 32 bit se vuoi vedere fino dove arrivi devi fare 2 elevato alla 32 esima..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per le risposte, ma questo buffer errori che tu dici come lo attivi ?

Per quanto riguarda il counter , a me non serve minuti secondi e ore, ma solo una variabile che tenga un numero gigantesco da visualizzare sul pannello operatore e che non sia volatile.

Se riesci ha farmi un piccolo esempio tene sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti