Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria Tampone

unlock

Messaggi consigliati

Volevo da voi guru una delucidazione, io ho una cpu S7224, presa come starterkit, all'interno del kit c' è una memoria da 64k, che non so come utilizzare, visto che il programma PLC gira con o senza sta eprom.

Per tenere i dati avevo deciso di installare la batteria tampone .......ma ho visto che va inserita nello slot dove ora ho questa eprom, sono indeciso su cosa fare, spiegatemi se è meglio che tenga la eprom, e come si utilizza perchè non l'ho mica capito, o che vi installi la batteria tampone ?

Modificato: da unlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se devi mantenere dei dati devi utilizzare la batteria, e non la eepro, perchè la eprom se inserita nella tua cpu continua a ricaricare il programma, come se la cpu fosse vuota!! la cpu della serie 200 hanno una batteria tampone, che ti mantiene i dati, per un periodo di tempo di circa un mese, senza mai accendere il tuo plc, dopo di che si cancella tutto il programma ed anche i vari dati retentivi,

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Ciao , vedi link discussione

Nel manuale di sistema s7-200 scaricabile dal sito siemens , sembra strano , ma c'è descritto bene la funzione della eeprom celeste ( il programma gira con o senza la eeprom , in questa puoi metterci una copia del programma ... leggi il manuale ... ) e della batteria tampone esterna .

Per Gianmarco :

periodo di tempo di circa un mese

magari , io credo molto meno ... qualche giorno .

dopo di che si cancella tutto il programma ed anche i vari dati retentivi

il programma non si cancella mai ( solo con il comando apposito col microwin ) , i valori delle variabili tornano al valore iniziale di quando si era caricato il programma .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

il programma non si cancella mai ( solo con il

comando apposito col microwin ) , i valori delle variabili tornano al

valore iniziale di quando si era caricato il programma .

Si hai ragione non si cancella il programma ma i vari dati!! mi ero confuso

ciao

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, quindi onde evitare con fermi macchina lunghi é meglio prendere una batteria tampone, il problemino e che mi servirebbe entro lunedi cè qualche posto che voi conoscete dove si puo reperirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io vengono usati plc siemens s7 200. Sono tutti abbastanza vecchi, credo del 2004.

Mi è stato spiegato che in caso di black-out il plc potrebbe perdere il programma, a differenza di quanto avviene per gli s7-200 più moderni e, per questo motivo si utilizza una memoria eeprom.

Credo quindi che gli s7-200 vecchi siano diversi da quelli in commercio oggi.

Correggetemi se sbaglio.

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato spiegato che in caso di black-out il plc potrebbe perdere il programma, a differenza di quanto avviene per gli s7-200 più moderni e, per questo motivo si utilizza una memoria eeprom.

Questo non è vero, o meglio non è vero che in caso di black -out il programma viene perso.

Io utilizzo S7-200 da circa 10 anni e non mi è mai capitato che una CPU abbia perso il programma.

La Eprom la puoi comunque tenere inserita e mi permetto di correggere Gianmario quando scrive:

perchè la eprom se inserita nella tua cpu continua a ricaricare il programma

La eprom viene ricaricata solo quando la CPU si accorge di contenere un programma diverso e quindi questa operazione viene eseguita una sola volta.

Insieme al programma viene caricato anche il blocco dati + blocco di sistama.

Noi di solito utilizziamo la batteria per tamponare sia i dati e ricordiamoci anche la data/ora; spesso i terminali non hanno la batteria tampone e quindi dobbiamo appoggiarsi al PLC.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti