unlock Inserito: 17 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2009 (modificato) Volevo da voi guru una delucidazione, io ho una cpu S7224, presa come starterkit, all'interno del kit c' è una memoria da 64k, che non so come utilizzare, visto che il programma PLC gira con o senza sta eprom.Per tenere i dati avevo deciso di installare la batteria tampone .......ma ho visto che va inserita nello slot dove ora ho questa eprom, sono indeciso su cosa fare, spiegatemi se è meglio che tenga la eprom, e come si utilizza perchè non l'ho mica capito, o che vi installi la batteria tampone ? Modificato: 17 luglio 2009 da unlock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2009 Se devi mantenere dei dati devi utilizzare la batteria, e non la eepro, perchè la eprom se inserita nella tua cpu continua a ricaricare il programma, come se la cpu fosse vuota!! la cpu della serie 200 hanno una batteria tampone, che ti mantiene i dati, per un periodo di tempo di circa un mese, senza mai accendere il tuo plc, dopo di che si cancella tutto il programma ed anche i vari dati retentivi, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2009 Ciao , vedi link discussioneNel manuale di sistema s7-200 scaricabile dal sito siemens , sembra strano , ma c'è descritto bene la funzione della eeprom celeste ( il programma gira con o senza la eeprom , in questa puoi metterci una copia del programma ... leggi il manuale ... ) e della batteria tampone esterna .Per Gianmarco : periodo di tempo di circa un mesemagari , io credo molto meno ... qualche giorno .dopo di che si cancella tutto il programma ed anche i vari dati retentiviil programma non si cancella mai ( solo con il comando apposito col microwin ) , i valori delle variabili tornano al valore iniziale di quando si era caricato il programma . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2009 (modificato) il programma non si cancella mai ( solo con ilcomando apposito col microwin ) , i valori delle variabili tornano alvalore iniziale di quando si era caricato il programma .Si hai ragione non si cancella il programma ma i vari dati!! mi ero confuso ciao Modificato: 17 luglio 2009 da Gianmario Pedrani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unlock Inserita: 18 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2009 OK, quindi onde evitare con fermi macchina lunghi é meglio prendere una batteria tampone, il problemino e che mi servirebbe entro lunedi cè qualche posto che voi conoscete dove si puo reperirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandr0_79 Inserita: 18 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2009 Dove lavoro io vengono usati plc siemens s7 200. Sono tutti abbastanza vecchi, credo del 2004.Mi è stato spiegato che in caso di black-out il plc potrebbe perdere il programma, a differenza di quanto avviene per gli s7-200 più moderni e, per questo motivo si utilizza una memoria eeprom. Credo quindi che gli s7-200 vecchi siano diversi da quelli in commercio oggi. Correggetemi se sbaglio.Sandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukbrg Inserita: 25 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2009 Mi è stato spiegato che in caso di black-out il plc potrebbe perdere il programma, a differenza di quanto avviene per gli s7-200 più moderni e, per questo motivo si utilizza una memoria eeprom.Questo non è vero, o meglio non è vero che in caso di black -out il programma viene perso.Io utilizzo S7-200 da circa 10 anni e non mi è mai capitato che una CPU abbia perso il programma.La Eprom la puoi comunque tenere inserita e mi permetto di correggere Gianmario quando scrive:perchè la eprom se inserita nella tua cpu continua a ricaricare il programmaLa eprom viene ricaricata solo quando la CPU si accorge di contenere un programma diverso e quindi questa operazione viene eseguita una sola volta.Insieme al programma viene caricato anche il blocco dati + blocco di sistama.Noi di solito utilizziamo la batteria per tamponare sia i dati e ricordiamoci anche la data/ora; spesso i terminali non hanno la batteria tampone e quindi dobbiamo appoggiarsi al PLC.Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati