VINZENT Inserito: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2009 Gentilissimi,ho un tp177 micro che funziona regolarmente.Per cause sconosciute il cliente ha perso il cd delle pagine grafiche scritte sul pannello.Il pannello e' collegato con una 200.Come faccio con Wicc Pro a ciucciarmi tutto quello che e' scritt sul pannello al mio pc per apportare modifiche al annello stesso?Ho visto che in Wicc non esiste una trasferisci da pannello..o credo.Resto in attesa di un vostro consiglio.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 ciucciarmi tutto quello che e' scritt sul pannello al mio pc per apportare modifiche al annello stesso?non e' possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINZENT Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 E come posso fare a recuperare il tutto?Possibile che non ci sia un modo?saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Con il download nel pannello viene trasferita una versione compilata della sorgente fatta in winccflex.Non esiste un decompilatore che ricostruisca il file sorgente.O cerchi di recuperare il sorgente da chi l'ha fatto o devi rifare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINZENT Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Ok.dal pannello posso fare un download..ma dove mi va' a mettere questo file di progetto.E poi posso recuperarlo ed aprirlo con wicc e modificarlo?saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 intendiamoci: chiamo download il trasferimento da pc a pannello. Questa operazione trasferisce nel pannello non il file su cui stai lavorando, ma una versione compilata.Non c'e' un comando per trasferire dal pannello al pc la versione compilata, perche' non c'e' una procedura capace di convertire il file compilato in un sorgente editabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINZENT Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Quindi se ho capito bene non posso recuperare il progetto.Per intenderci..io scrivo un progetto dove ci lavoro una settimana..dopo un'anno il cliente mi chiama per aggiungere un pulsante e una variabile ma non avendo progetto perche' il progettista la perso..io devo stare li' a riscrivere il tutto?E non solo..ma devo stare li' anche a studiarmi tutte le pagine come sono state create colorie...ecc....Per me' e' una pazzia della siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Non è una pazzia. La possibilità c'è ma va abilitata durante il trasferimento che salva una copia del programma sulla scheda di memoria nel pannello (se c'è la possibilità di averla.)Tutto questo per proteggere il lavoro di chi ha sviluppato il progetto (si potrebbe discutere su questo ma è già stato fatto un milione di volte ma giustamente non c'è la soluzione migliore dell'altra).La pazzia invece è di chi non fa una copia di backup del proprio lavoro, anzi la stupidità direi io se me lo permettete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 (modificato) Nei pannelli operatore (se non ricordo male si deve però installare una MMC o SD come supporto di archiviazione) è possibile, come opzione, scaricare non solo il compilato, ma anche i sorgenti in formato compresso.Se non è stato fatto, puoi solo fare un backup completo del pannello, ma non puoi editare il progetto.Comunque non è una pazzia della Siemens, ma una grave mancanza di chi non ha avuto sufficiente cura nel conservare i sorgenti.Cosa succede se perdi, per esempio, i sorgenti di un applicativo scritto in C, VB o altri linguaggi compilati?Anche mettere le mani su un semplice programma di PLC (semplice si fa per dire, dato che oramai i programmi plc sono spesso più complessi dei programmi di supervisione) scaricato direttamente dalla cpu, senza documentazione e sorgenti, è una cosa piuttosto complicata.I sorgenti vanno SEMPRE conservati con molta cura. Questo è il vero problema.Vedo che "rimonta" mi ha anticipato nel dare la risposta.E vedo che le nostre risposte sono perfettamente allineate. Modificato: 21 luglio 2009 da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINZENT Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Rimonta sono d'accordo con te' sul fatto del backup del lavoro.Intanto ora il problema e' mio e non so' come risolverlo.Non mi va' di riscrivre il tutto.Pero' se ci rifletti..wicc non e' gratis..e pensi che non sia gia' sufficiente comperare le licenze per il programma e tutti i cavi..scede..eccc...?Mettere nel programma un acquisisci non costava nulla..tanto se hai wicc lo hai gia' pagato.Comunque..pensi che se inserisco una memori e faccio un backup posso riutilizzarlo?ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Molti si lamentano perché non sanno come fare per proteggere in modo adeguato i propri lavori.Per una volta che il lavoro risulta "automaticamente" protetto, ci si lamenta per questo.Pero' se ci rifletti..wicc non e' gratis..e pensi che non sia gia' sufficiente comperare le licenze per il programma e tutti i cavi..scede..eccc...?Mettere nel programma un acquisisci non costava nulla..tanto se hai wicc lo hai gia' pagato.Non è questione di "aver pagato" o meno WinCC. Al cliente non viene venduto il sistema di sviluppo, ma l'applicativo generato con questo sistema di sviluppo.Ed è questo applicativo che viene protetto, non WinCC.La prassi di scaricare nel pannello operatore anche i sorgenti direi che è usata pochissimo. Basta lasciare al cliente (se gli accordi sono questi) una copia del programma.Se poi il cliente questa copia la perde, non si può incolpare la Siemens.Comunque..pensi che se inserisco una memori e faccio un backup posso riutilizzarlo?ancora grazie.No. Inserire ora una memoria non ti serve proprio a nulla.Ora puoi solo fare un backup completo da OP a PC (da fare assolutamente prima di scaricare nel pannello un eventuale nuovo programma) per essere sicuro di poter rimettere le cose come stanno ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINZENT Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Grazie tante batta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Comunque ora non vedo perchè dovrebbe essere un tuo problema: l'applicativo non l'hai fatto tu, pertanto il cliente non può pretendere da te una modifica dello scada. Naturalmente puoi proporre al cliente di riscrivere tutto indicando anche i costi per tale operazione, insomma se il tuo lavoro è programmare ci vivi su queste cose.Concorde con Batta per il resto: Se acquisti una fresa per fare un mobile non è che al tuo cliente assieme al tavolo vendi anche l'attrezzo no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINZENT Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 concordo in pieno tutto quello che dite.Pero' sai i clienti che ti rompono che devi fare perforsa il lavoro tu'..ecc..Poi ci si mette che non vogliono spendere tanto...Comunque e giusto.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 (modificato) Pero' sai i clienti che ti rompono che devi fare perforsa il lavoro tu'..ecc..Poi ci si mette che non vogliono spendere tanto...Immagino benissimo la situazione: il cliente che chiede una "piccola" modifica (le modifiche sono sempre piccole per i clienti, anche quando coinvolgono mezzo programma) e non capisce perché debba invece spendere una cifra spropositata (per i clienti le cifre da sborsare sono sempre spropositate).In questo caso al cliente rimangono due possibilità:1) farsi ridare i sorgenti da chi li ha sviluppati e farti fare la modifica2) farti rifare tutto il programma, pagando il giusto per il lavoro, e recitare il "Mea Culpa" per aver smarrito i sorgenti Modificato: 21 luglio 2009 da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati