fabio dm Inserito: 1 agosto 2009 Segnala Inserito: 1 agosto 2009 Ciao a tutti in questo momento sto scrivendo un semplice programma su plc s7 226 per gestire 4 vecchi sollevatori che funzionano in sieme per sollevare locomotive.Premetto che io sono manutentore in questa azienda e fino ad ora il mio rapporto con i plc e sempre stato di diagnostica e ricerca guasto quindi non sono un gran programmatore.Ora volevo chiedervi un consiglio su come vincolare la salita e la discesa senza che i sollevatori vadano per conto loro.Ogni sollevatore possiede un prossimiti che mi da degli inpulsi eccitato da una ruota dentata posta sopra la vite che alza il carico .Vengo al punto , io ho pensato da perfetto principiante di usare il contatore CTUD vincolando i sollevatori a due e due usando un prossimiti di un sollevatore a incrementere il conteggio e l'altro dell'altra a decrementare e cosi quando il contatore andra a +20 fermera momentaneamente un motore finche non rientra in tolleranza , per intervenire anche sulla differenza negativa ho messo un altro contatore uguale con con limite negativo-20.secondo voi puo funzionare o no?Secondo la vostra esperienza se nel contatore ctud arrivano due segnali di incremento e decremento contemporaneamente, li vede tutti e due o ne vede solo uno.Spero di non essere stato troppo sfacciato con le domande.ciao
Messaggi consigliati