Frezza89 Inserito: 5 agosto 2009 Segnala Inserito: 5 agosto 2009 Buonasera a tutti!!!Ho scaricato da internet la versione demo del sw Winlog...Vorrei cominciare a fare qualche piccola supervisione, ma sinceramente non so proprio da dove cominciare!!!Potrei, cortesemente avere qualche spiegazione su i concetti fondamentali per cominciare a muovermi!!???Vi ringrazio fortemente!!!Di nuovo buonasera!!!Cordiali saluti!
mf2hd Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Ciao,la via piu' semplice e' scaricarsi la documentazione in italiano dal sito del produttore (sielco sistemi).Alla sezione "download" trovi tutto, in basso alla pagina ci sono le "Application Notes" con dei semplici esempi passo passo per varie tipologie di dispositivi/protocolli (modbus, siemens,omron,..).La parte (per me) piu' noiosa e' definire correttamente i vari indici ("porte" o "gates").Personalmente l' ho usato solo con dispositivi in modbus (contatori E+H, inverter e multimetri ABB).
DANY Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Sto iniziando anche io a "studiare" questo software,volevo sapere se era possibile collegarsi al plc S7-200 anche il cavo seriale/ppi.Leggendo nel file di esempio pare funzioni solo con il cavo USB/PPI multimaster.Mi pare di non aver visto manuali nel sito,sbaglio?Grazie e buon lavoroDany
mf2hd Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 collegarsi al plc S7-200 anche il cavo seriale/ppi.Leggendo nel file di esempio pare funzioni solo con il cavo USB/PPI multimaster.Non conosco S7, il manuale "Communication Protocols" (vedi pagina download del produttore) per i Siemens serie S7 cita:23.1 IntroduzioneProtocollo di comunicazione MPI con PLC Siemens della serie S7-200 ,S7-300,S7-400 e VIPA.Comunicazioni supportate:- via porta COM usando SIEMENS SIMATIC S7 - PC Adapter V5.1 - Code 6ES7972-0CA23-0XA0- via porta USB usando SIEMENS SIMATIC S7 - PC Adapter USB - Code 6ES7972-0CB20-0XA0- via ethernet card.Tramite questo driver è possibile accedre alle seguenti grandezze :Per la serie S7-300 and S7-400:Data BlockDigital InputDigital OutputTimerCounterPer la serie S7-200:V areaDigital InputDigital OutputAnalog InputAnalog output
Frezza89 Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Grazie mf2hd, per queste informazioni....Adesso vedo quello che riesco a fare, poi se non dovessi riuscire spero sempre in un tuo aiuto!!!Grazie mille!!!!!
Frezza89 Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Ciao a tutti coloro che sono ancora svegli!!!!Ho eseguito l'esempio che ho scaricato, veramente di aiuto, ho capito un pò come funziona...La cosa si sta facendo un pò dura dal momento che ho aperto la cartella "codice".Ma in quale linguaggio deve essere scritto???C++??Grazie tante per la cortese attenzione!!1Buonanotte!!!!
mf2hd Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 La cosa si sta facendo un pò dura dal momento che ho aperto la cartella "codice".Ma in quale linguaggio deve essere scritto???C++??Usa una sintassi tutta sua, forse piu' simile al basic e pascal che al C.Non l' ho mai usato perche' le piccole applicazioni che ho fatto erano solo in grafica (sinottici).Winlog e' una sorta di piu' programmi in uno, ciascuno dedicato ad una particolare fase nella creazione dello scada finale.Sono identificati dalle icone a forma di lettera greca: gamma="gate builder" (per definire gli indici), tau= "template builder" (per la grafica), ecc..Non tutti sono necessari al risultato finale, ad esempio se non usi uno schermo tattile non ti servira' usare il "keyboard builder".Se non l' hai gia' fatto scaricati tutti i manuali completi che ci sono all' inizio nella sezione download della Sielco ("Printable manuals"), per l' italiano usa la bandierina.In particolare "Code Builder", dove e' spiegato bene l' uso dell' editor per il codice e la sintassi (paragrafi "API" e "Elementi del linguaggio").Non sono un esperto di winlog, anzi.Pero' lo trovo piu' semplice da imparare e meno pesante di altri piu' famosi.Al lavoro ho a che fare spesso con citect e specie nella definizione delle tags (porte) trovo piu' semplice winlog.Poi il fatto di avere dei manuali decenti in italiano...
Frezza89 Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Buongiorno a tutti!!!!Grazie tente mf2hd!!!!!!Sono riuscito ad andare avanti!!!Di nuovo grazie!!Cordiali saluti!!!
dado79 Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Inserita: 25 agosto 2009 salve a tutti,ho scaricato winlog e sto smanettando un pò con il codice, ma mi è venuto subito un dubbio: se voglio salvare delle letture su un array, come posso fare? Il codice sembra non accettare variabili di tipo array, ovvero l'istruzione: int misure[10]; mi restituisce un errore. Sapreste consigliarmi?
ziojack Inserita: 4 settembre 2009 Segnala Inserita: 4 settembre 2009 Ciao a tuttiSto installando un sistema con S7-226 che collego in rete locale mediante il modulo Ethernet CP243-1.Ho intenzione di usare winlog per realizzare un semplice programma di supervisione e vorrei capire se è necessario usare la modalità di comunicazione Modbus o se esistono altri sistemi.Grazie per la collaborazione.
Messaggi consigliati