cl141061 Inserito: 9 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2009 Salve, ho acquistato un PLC siemens S7200 cpu 222 che ha il cavetto PC/PPI con collegamento lato PC tipo RS232. Il computer è sprovvisto di porta RS232, così ho comprato un cavo inerfaccia RS232-USB. Quando lo uso con LOGO! tutto funziona, quando lo uso con S7 non riesco a collegare il PC al PLC. Penso sia un problema di programmazione del cavetto PC/PPI, ma non riesco a venirne fuori, qualcuno mi può aiutare? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 9 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2009 Ciao1)Vai su "Imposta Interfaccia PG/PC da Microwin --->Proprietà-->Collegamento locale quindi Collegamento a COM N° cioè qui devi mettere l'indirizzo di porta che vai a visualizzare sulla Gestione periferiche di Windows o viceversa puoi cambiare l'indirizzo a tuo piacimento,l'importante è che tua hai un corrispondenza fra i 2 indirizzi.Nota bene che le impostazione di proprietà che riguardano velocità etcc sono di default non necessitano cambiamenti in questo caso.2)Da microwin scegli il tipo di cpu quindi nel tuo caso cpu222.3Sempre da microwin vai su comunicazione con doppio click vedi se c'è comunicazione...da li puoi utilizzare la funzione cerca baud di rete che ti permette di vedere in alternativa se c'è comunicazione con la cpu.Inoltre nel cd microwin dovresti trovare anche il WipeOut per veder le impostazioni di comunicazione etccComunque se cerchi troverai più o meno le stesse discussioni sui problemi della comunicazione s7-200Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cl141061 Inserita: 13 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Ciao Alfa($ ti ringrazio per la risposta, ma ti sarei grato se capissi come cambiare la COM in quanto non vede il collegamento anche con ricerca automatica. Credo che il problema sia dovuto al fatto che il software utilizzato STEP 7 Micro/WIN 32 v 3.1 incl. SP2 non sia compatibile con Windows XP. Attendo tua risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 13 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Buongiorno!!!E' compatibile con xp!!!!Devi fare passo dopo passo quello che ha scritto alfa84!!!Quante usb ha il tuo computer??Nel momento che colleghi l'adattatore devi considerarle come com!!!Vai a risorse del computer- prorpietà e vedi quale com stai usando in quel momento e poi configurala con microwin....Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cl141061 Inserita: 13 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Ciao Frezza89 il computer ha 3 porte usb, però non vedo la interfaccia peril PLC su risorse del computer !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 13 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Il computer è sprovvisto di porta RS232, così ho comprato un cavo inerfaccia RS232-USBE' probabile che la causa sia proprio questa; visualizza con la funzione "cerca" e vedrai numerose discussioni a riguardo.Il consiglio è sempre il solito: cambia tipo di convertitore USB-232. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cl141061 Inserita: 13 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Forse mi conviene comprare direttamente il cavetto RS232 USB della siemens se non so quello sicuro che funzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 13 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Con quello hai la certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 13 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Concordo con quello che dice Busanela è cioè che avvolte il convertitore usb-rs232 non è idoneo e sinceramnete non ho ho mai capito il perchè...infatti anch'io all'inizio ho avuto gli stessi problemi.Dopo ho comprato questo convertitore è non ho avuto problemi con questoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 13 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2009 Buonasera a tutti!!!Anche il mio pc ha soltanto usb e quindi sono stato costretto come tanti ad acquistare un adattatore!!!Ho avuto problemi all'inizio perchè erano settate in mal modo le porte!!!Hai sicuramente istallato un sw per i driver di questo adattatore???sbaglio!!!Nel momento in cui colleghi questo adattatore e contemporaneamente hai aperto anche "gestione periferiche" vedrai che ti mostrerà la porta a cui in quel momento ti sei collegato!!!Quale porta è confiurata nella comunicazione di microwin??Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cl141061 Inserita: 14 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2009 Ora ho un nuovo problema che penso debba essere risolto prima, come si legge dalla topic succesiva (lampeggio di led)poi proverò tutte le soluzioni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stesiemens Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 Il 13/8/2009 alle 13:52 , alfa84 ha scritto: Concordo con quello che dice Busanela è cioè che avvolte il convertitore usb-rs232 non è idoneo e sinceramnete non ho ho mai capito il perchè...infatti anch'io all'inizio ho avuto gli stessi problemi. Dopo ho comprato questo convertitore è non ho avuto problemi con questo Ciao Ciao, non è che potresti mettere marca e modello, visto che il link non funziona più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2020 Per favore leggi il regolamento, che hai liberamente accettato, così saprai anche che non ci si deve accodare ad altre discussioni. La discussione è ferma da quasi 11 anni!! E normale che il link possa non funzionare più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati