Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Plc Con Cpu 222mod 212-1bb21-oxbo - come rimediare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con il PLc, dopo vari e inutili tentativi di accedere alla CPU per la programmazione ( ho saputo che la versione che ho di software non è compatibile con XP) é accaduto che si sono accesi i led corrispondenti a SF,STOP e alle otto uscite. I led lampeggiano tutti insieme. Brutto presentimento, ho già effettuato la sequenza di WIPEOUT.exe ma non ho risolto. Forse a qualcuno è già successo come a me, mi potreste aiutare a risolvere il problema? Secondo la Siemens è da buttare, ma di questi tempi le proverei prima di tutte!!Attendo con ansia vostre risposte.Ciao a tutti!!!! :(

Inserita:
é accaduto che si sono accesi i led corrispondenti a SF,STOP e alle otto uscite. I led lampeggiano tutti insieme.

In tanti anni di automazione ho riparato numerose cpu, 200 e 300, ma non ho mai visto il tipo di "sintomo" che descrivi. Potrebbe essere il convertitore DC/DC dell'alimentatore che si "siede" all'avviamento. Sarebbe utile capire dopo quale evento o manovra si è verificato il guasto per poter intuire dove risiede il problema; in ogni caso, se non possiedi una buona manualità con tester e stagnatore, ti consiglio di non fare l'autopsia allla cpu. Per contro, data la vetusta età della cpu stessa, appoggiarsi ad un riparatore esterno, così come ti ha già consigliato Siemens, non è conveniente: una vecchia 212, su E-Bay, la puoi reperire a pochi euro (categoria Commercio ed Industria-Elettronica Industriale).

Inserita: (modificato)

ciao, l'anomalia si è presentata mentre cercavo di interfacciare la CPU senza quindi toccare l'hardware. comunque ho una certa manualità con saldatore e tester. resto in attesa tua gentile risposta. per l'acquisto di un nuovo PLC, casomai se proprio devo, lo compro con gli standard moderni.

Modificato: da cl141061
Inserita:

Come ti dicevo, non ho esperienza diretta sul difetto da te riscontrato; così ad intuito se non sono state fatte manovre o collegamenti strani, potrebbe essere un problema di alimentazione. Stai sicuramente utilizzando una tensione perfettamente raddrizzata e stabilizzata, prelevata da un'alimentatore 24 Vdc, quindi se è così scartiamo il guasto dovuto a sovratensioni esterne. Hai utilizzato l'interfaccia PC-PPI con convertitore USB-232 come descritto nell'altro topic: l'interfaccia è Siemens o hai utilizzato quelle di "concorrenza" o autocostruita? Verifica le tensioni ausiliarie erogate dalla 200 ( tra +L e M): se sono entro la tolleranza attorno ai 24Vdc +/- 10% è accettabile. Verifica se anche questa "lampeggia" come i led: se è così il problema è un eccessivo assorbimento richiesto dalle uscite (1 o più uscite in corto) o un guasto al convertitore DC/DC.

Fai queste prove e poi vediamo.

Prima di tutto BUON FERRAGOSTO!!!!!!!!!!!!La tensione di alimentazione del PLC è in CA e alimentata dalla tensione di rete, con utilizzo di varistore come consigliato dalla guida Siemens. L'interfaccia PC-PPI è originale Siemens, in quanto alle tensioni ausiliare,cosa che non avevo detto, il problema si è manifestato senza che le uscite fossero collegate al carico e neanche gli ingressi perchè ero in fase di cercare di programmare il PLC in laboratorio. Ti ringrazio per il tuo interessamento e attendo tue nuove. A questo proposito non credi che sia possibile resettare fisicamente la CPU interna? ho cercato su ALLDATASHEET il modello della CPU però non ho trovato nulla. Fammi sapere! Ciao!

Inserita:
Verifica le tensioni ausiliarie erogate dalla 200 ( tra +L e M): se sono entro la tolleranza attorno ai 24Vdc +/- 10% è accettabile. Verifica se anche questa "lampeggia" come i led: se è così il problema è un eccessivo assorbimento richiesto dalle uscite (1 o più uscite in corto) o un guasto al convertitore DC/DC.

Fai queste prove e poi vediamo.

Nel frattempo ho smontato l'apparecchiatura e ho misurato la tensione ai capi di condensatore di filtro(penso)elettrolitico da 330micro F 35V sulla scheda alimentazione, dopo aver tolto la scheda dove ha sede la CPU, e la tensione continua a oscillare. Proverò anche con l'oscilloscopio ma non penso di avere sorprese, per cui il problema direi che si trova o sulla scheda relè o sull'alimentatore. Hai mica i datasheet dei C.I.l 2901 e HC 14 A? Per escludere una delle due schede vorrei alimentare diretta mente la scheda alimentatore e provare, che ne dici? I transistor a cui ti riferisci, credo, sia perchè pensi che la uscite siano con transistor, invece le uscite sono a relè, scusa forse non te lo avevo detto. Ciao e grazie per il tuo interessamento. <_<