Vai al contenuto
PLC Forum

Td200

defiv

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei una info , è possibile con un TD200 inserire in una cpu 214 una quota formata da numeri di 4 cifre ,questo mi servirebbe come posizionatore di quota

esempio 4300 il motore con encoder si posiziona a quel valore ,

1000 e il motore si posiziona e di seguito avanti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Rifaccio la domanda

Credo tu ti riferisca a questa discussione.

Inutile, ripetitivo e, spesso, controproducente aprire più discussioni per lo spesso argomento: si disperdono le eventuali risposte e si rischia di far scadere l'interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio , si non vedendo giungere risposta mi sono riproposto, ho pensato forse non mi sono spiegato bene , la riproporro in un modo più semplice , ma non ho ancora risposta, attendero con parsimonia , grazie non saro più ripetitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha scritto il mio omonimo collega di moderazione è inutile e, soprattutto, contrario al regolamento reiterare le discussioni sul medesimo argomento.

Ho prvveduto ad unire le due discussioni onde evitare confusioni.

...non vedendo giungere risposta mi sono riproposto...

Per avere risposte è necessario che ci sia qualcuno che, legga la discussione, sappia rispondere e ne abbia il tempo e la voglia.

PLCForum non è un call center aziendale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

il TD200 ti permette sia di visualizzare dei massaggi di allarme

sia di visualizzare messaggi con cui inserire dei parametri nella cpu

tramite VW o VD .

in conclusione hai a disposizione 80 messaggi che puoi gestire a tuo piacimento .

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare benissimo con il TD200. Poi eventulamente, nel PLC, converti in VW o VD. Basta leggere l'help on line o ll'assistente del TD200

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo si potesse fare , ho letto il manualetto del td200 ma non ho trovato questa spiegazione ,provo ma la vedo dura ,esiste un esempio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai difficoltà con questo metodo puoi usare quello più banale. Usa due ingressi del plc con due pulsanti. Visualizzi la variabile numerica che vuoi modificare, poi con i 2 pulsanti aumenti o diminuisci la variabile. Oppure puoi usare 2 tast funzione del apnnello per il medesimo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao a tutti, mi inserisco in questa vecchia discussione perchè non ho trovato nient'altro di più aderente alla mia richiesta.

Ho bisogno di visualizzare su una stessa schermata di un TD200 due variabili che l'operatore può modificare. Per fare ciò devo obbligatoriamente utilizzare i 4 tasti funzione: F1 diminuisce la prima variabile, F2 la aumenta, F3 diminuisce la seconda variabile e F4 la aumenta. Non posso usare le freccine perchè obbligherebbero l'operatore a premere ENTER per "entrare" sulla prima variabile, ripremere ENTER per confermare la modifica, premere ENTER per "entrare" sulla seconda variabile e ripremere ENTER per confermare anche questa modifica, e il mio cliente non vuole che l'operatore faccia tutte queste operazioni.... =<

In pratica ho bisogno un algoritmo che simuli le freccine, che modificano con la risoluzione dell'unità per i primi secondi durante i quali iniziamo a premerle e poi accelerano per velocizzare le modifiche "pesanti" delle variabili.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è una cascata di timer TON, con preset crescenti, che, man mano che si attivano, abilitano diversi rami di programma che modificano la variabile con quantità sempre crescenti (l'unità, le decine, le centinaia,...).

C'è qualcuno che mi consiglia qualcosa di più furbo?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno dedicarmi un po' del loro tempo.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare il blocco Mov****

lo punti alla tua variabile e in ingresso ci metti un valore che vuoi come incremento (1,10,100...)

in questa maniera sfrutti il ciclo della CPU per incrementare la variabile

in pratica ad ogni ciclo la stessa variabile si incrementa del valore in ingresso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti