burida62 Inserito: 14 settembre 2009 Segnala Inserito: 14 settembre 2009 Salve ragazzi. Sono giunto alla conclusione del mio progetto iniziato circa 1 anno fa per l'autocostruzione dall'inizio alla fine di un robusto inseguitore solare. E' fatto tutto in acciaio inossidabile autocostruito con un bel motore superpotente (quelli per taparrelle da 90 kg di spinta). Crepuscolare da 12 volt per togliergli la corrente la sera e piccolo circuitino con relè e diodi per utilizzare il motore da 220 v al posto di uno da 12v. Il punto è che ho problemi con la schedina realizzata in kit dell'inseguitore vero e proprio. A suo tempo ho preso quella della prosol ma pernso che non sia stata una scelta felice. In pratica il rotore seguen costantemente il sole ma a secondo delle nuvole che illuminano di bianco il rimanente cielo, i sensori vanno un pò di qua e un po' di la. Poi a volte, nel bel mezzo del funzionamento il motore incomincia a fare degli scatti ultrarapidi in un senso e nell'altro. Non capisco. Probabilmente dato che è un circuitino molto semplice probabilmente non è neanche tanto affidabile. Adesso la mia domanda è la seguente: potreste indirizzarmi in un altro circuitino possibilmente in kit per il mio scopo e che sia un po' più affidabile e senza spendere enormi cifre???GRazie.
rimonta Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 Ciao, non è un circuito, ma un programma per PLC. Lo ha fatto la Siemens per la serie S7 200.Non si basa su sensori, bensì su un calcolo della posizione teorica del sole a seconda della tua zona e dell'ora del giorno.Se chiami l'hotline dovrebbero mandarti gratuitamente anche i programma dd'esempio
burida62 Inserita: 14 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2009 Grazie della celere risposta ma puoi spiegarmi come chiamare l'hotline??? non sono molto pratico. Quindi dici che questa roba può fare per il mio caso???grazie.
rimonta Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 Ciao, il numeo da chiamare è 02 24 36 2000 (opzione 3).Chiedi di poter avere un contatto con il tecnico per avere il software dell'inseguitore solare per S7 200.NAturalemnte per usarlo ti serve il microwin e il Wincc Flexible, quindi se non li hai non so se economicamente ti convenga perchè costano non poco.Comunque con i file arriva anche un PDF di guida quindi puoi vedere da te se ti piace o meno come soluzione. Ciao
burida62 Inserita: 14 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2009 Ti ringrazio ma credo che il gioco non valga la candela vedendo che costicchiano un po'. Comunque ti ringrazio.
roberto8303 Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Inserita: 15 settembre 2009 Ciao Rimonta, perche serve anche Wincc Flexible??
rimonta Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 Perchè nel KIT viene proposta anche la supervisione tramite PC runtime, oltre al TD 400 in locale per fare i settaggi.Credo che si possa anche tralasciare. Resta il fatto che sicuramente almeno il MicroWin con cavetto restano indispensabili.
giancii62 Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Se non vuoi utilizzare il calcolo astronomico puoi utilizzare anche un piccolo apparecchio programmabile della Siemens. Si chiama LOGO. Non costa molto.
Messaggi consigliati