busanela Inserito: 23 settembre 2009 Segnala Inserito: 23 settembre 2009 Ragazzi, ho bisogno di una dritta: ho la necessità di salvare circa una ventina di ricette composte ogn'una da 150 variabili Word in alcune cpu 226.Le taglie di memoria commercializzate da Siemens, sono 64 Kb (6ES7291-8GF23-0XA0) oppure 256 Kb (6ES7291-8GH23-0XA0). Il problema nasce dal fatto che non sono sicuro mi sia sufficente la 64 Kb per il numero di variabili e ricette necessarie.Mi spiego meglio: secondo un mio calcolo spannometrico, 150 variabili da 16 bit occupano 0.3 Kb; moltiplicando questo valore per il numero minimo di ricette necessario 0.3X20 = 6 Kb, più qualche manciata di byte utilizzati dall'assistente e dal programma, dovrei stare largamente dentro la taglia più piccola.Qualcuno potrebbe obbiettare che si può risolvere il problema acquistando il modulo da 256 Kb per essere sicuri, ma il problema è che le cpu da sviluppare sono una cinquantina ed il costo della 256 rispetto la 64 è quasi del doppio: chi lo dice al commerciale che si deve spendere X se si può spendere X/2?D'altra parte non vorrei ordinare 50 moduli memoria da 64 Kb per poi scoprire che non sono sufficenti!Alla fine della fiera, non avendo trovato aiuto a proposito nel sito Siemens, la hot-line è meglio lasciarla stare, chiedo a chi ha già utilizzato tali memorie delle tracce più precise in merito.
wnc Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Fai la prima applicazione con un solo plc e un solo modulo di memoria da 64k. A posteriori decidi se acquistare gli altri identici 49 oppure cambiare. Di solito è cosi che funziona.
rimonta Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Quando usi l'assistente ricette al termine ti dice quanto spazio occupa la configurazione sulla memoria. Per cui prova a fare un progetto e vedi subito da quanto ti serve la memoria.Ciao
busanela Inserita: 23 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Di solito è cosi che funziona.Forse da te si, ma nella mia azienda e credo nella maggior parte delle aziende, specialmente in questo periodo, no.Purtroppo, quando si ha a che fare con un commerciale ed un ufficio acquisti, le spese non indispensabili non vengono neppure prese in considerazione.La tua proposta, sotto l'aspetto pratico, non fa una grinza, ma io mi aspettavo una risposta un pò più tecnica.
felino Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 ciao busaneladati tecnici CPU 226XMmemoria di programma 16 kbytememoria dati 10 kbyteMi spiego meglio: secondo un mio calcolo spannometrico, 150 variabili da 16 bit occupano 0.3 Kb; moltiplicando questo valore per il numero minimo di ricette necessario 0.3X20 = 6 Kb, più qualche manciata di byte utilizzati dall'assistente e dal programma, dovrei stare largamente dentro la taglia più piccola.magari ho capito male io, ma sei sicuro che ti serve il modulo opzionale
busanela Inserita: 24 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Ciao felino,purtroppo si, se si lavora con le ricette, queste vengono salvate SOLO sul modulo di memoria esterno.Dal Manuale di Sistema S7-200, pag.374:Nonostante le ricette vengano tutte memorizzate nel modulo di memoria, per poterle utilizzare èinnanzitutto necessario installare nel PLC un modulo di memoria opzionale da 64 kB o 256 kB.Misteri della scienza Siemens!
busanela Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 Salve,ultimo e definitivo aggiornamento in merito all'occupazione di memoria di cui sopra: il mio calcolo era esatto, fatte salve le dovute tolleranze del caso. Implementata l'archiviazione in cpu 226 di 151 variabili a 16 bit ogni una, su un totale di 50 ricette, ho un "consumo" stimato di 15,1 Kb; con S7-200 Explorer ho un occupazione di memoria reale sul modulo di 16,3 Kb.Tutto questo per dovere di cronaca.
Messaggi consigliati