miticodue Inserito: 13 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2007 Devo gestire un azionamento Sinamics CU310 (1 asse ) tramite PLC CPU314-2DP Premetto che non ho mai gestito tramite PLC nessun tipo di Azionamenti e che non ho ancora Un ambiente di test e ho solo esperienza con Step7 con CN e automazione semplice Mi hanno dato la documentazione per utilizzo FB283 nel dialogo tra CU310 e PLC Mi sembra di capire che è sufficente chimare ciclicamente FB283 per stabilire "comunicazione" tra PLC e Azionamento Quello che non ho chiaro è su quali bit devo agire per fare semplicemente uno Start Asse (ad una quota voluta ) Stop Asse .Lettura della Posizione dell' Asse ,sapere se l'asse è in movimento o fermo ,sapere che l'asse è arrivato all'ultima nella posizione comandata , ecc ovvero le operazioni basiliari per comandare un asse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticodue Inserita: 16 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2007 Nessuno sa niente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisio Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2007 Quando mesi fa ho avuto il tuo stesso problema e ho visto l'esempio di utilizzo con FB283 mi sono messo le mani nei capelli: non ci capivo niente!Per fortuna non c'è nessun obbligo di utilizzarlo: quello che dovresti fare è almeno una giornata di corso con un tecnico siemens che ti insegni la mappatura dell'interfacciamento standard in profibus, e soprattutto l'uso del software per la configurazione del Sinamics (STARTER o altro)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2007 L'ultima macchina messa in funzione ha 58 assi controllati con CU320 e 317-L2. Avevo provato la CU310 ma la logica è la stessa....Io la FB283 non l'ho mai sentita ne' usata, mi sono creato un applicativo di gestione "standard" replicabile per ciascun asse.Il modo di funzionamento è l'automatico posizionamento a blocchi.Per il trasferimento dei parametri ti consiglio di utilizzare SFC58 e SFC59 che hanno il flag di feedback sul job eseguito, poi c'è una FC che gestisce i comandi dell'asse (start, stop, homing, jog + e -, blocco di posizionamento.Ti consiglio di utilizzare il telegramma 110 e di modificarlo secondo le tue esigenze. comunque la gestione non è da improvvisare, in quanto Sinamics non è dei più immediati......Buon lavoropigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticodue Inserita: 19 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2007 Quale sarebbe l' FC per comandare l'asse ? Dove trovo documentazione sui flag da attivare per movimentare asse (Bit di Start ..Bit di Stop ...ecc) Sto guardando un applicativo con SFC58 SFC59 ma faccio un po fatica a trovare i bit di coamndo ....Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2007 Il blocco per comandare l'asse me lo sono creato io, cosi come la gestione delle SFC58 e 59.Per aggiornare i tenici miei colleghi all'utilizzo del pacchetto di interfaccia ho speso un paio di giorni di sessione didattica, ti ripeto, non è una cosa da spiegare in 5 minuti.Il lancio delle FC standard serve solo a trasferire parametri, non a muovere l'asse.La gestione per la movimentazione asse l'ho migrata dalla gestione 611U fatta anni or sono.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2007 Ho finalmente avuto il tempo di dare un occhiata alla FB283 nell'esempio della Siemens.Molto semplicemente devi decidere quale utilizzo ti serve nella gestione degli assi(es FC71 se decidi di utilizzare il comando a blocchi oppure il comando MDI).Dal lato del Sinamics devi scegliere il telegramma 110, quindi devi gestire i bit di comandoa partire dalla DB71.DBX172.0 e ricevere le conferme a partire dalla DB71.DBX212.0.Ovviamente gli indirizzi hardware devono coincidere fra Starter (lato Sinamics), config.HW e richiami della Fb283.Comunque non è di immediata comprensione, pensare che i concorrenti di Siemens fanno di tutto per gestire le applicazioni motionnel più semplice modo possibile.......pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticodue Inserita: 12 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2007 Grazie per la risposta Purtroppo ora non ho tempo da dedicarci ma sicuramente a Gennaio devo riprendere tale lavoro per cui magari in seguito ci si risente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasolo Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2009 Nel mio condominio abbiamo rifatto le scale ed ora dobbiamo rifare l'impianto della luce scala. Ci saranno 6 lampade con alogena da 100/150 Watt e 7 punti di accensione con pulsante luminoso. Come temporizzatore abbiamo pensato al 14.01 della Finder, può andare bene?Ma qual'è la differenza fra l'impianto a 3 fili e quello a 4 fili? Dobbiamo anche cambiare il trasformatore? E' necessario altro perchè sia tutto a norma?Le lampade che abbiamo comprato non hanno la messa a terra, è un problema per la regolarità a norma dell'impianto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Direi che il 14.01 è un ottimo temporizzatore. Sulla differenza fra impianto a 3 o 4 fili ti consiglio di fare una ricerca sul forum, se ne è parlato dettagliatamente non molto tempo fa: nel tuo caso però non si capisce bene se devono essere rifatte le linee ex novo oppure se si utilizzano quelle già esistenti, ma in ogni caso il 14.01 potrà essere installato efficacemente.Poi, a quale trasformatore di riferisci?Inoltre, sulle lampade alogene: se queste funzionano a bassissima tensione non avranno bisogno in ogni caso di essere messe a terra (verificare però il doppio isolamento degli alimentatori).Se sono ad inserzione diretta (230V) e non hanno il morsetto di terra vuol dire che sono costruite con un doppio isolamento, per cui in targhetta deve esserci il segno grafico del doppio quadrato concentrico. Se invece non sono a doppio isolamento e comunque non hanno predisposto dalla fabbrica il morsetto per la messa a terra direi che sono "fuorilegge" e, se le installo, me ne devo assumere le relative responsabilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasolo Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Grazie per la risposta. Come avrai capito non sono molto preparato in materia tanto che ho fatto confusione scambiando l'alimentatore del citofono per un trasformatore. Comunque le lampade sono ok (hanno doppio isolamento con il marchio) e le linee le rifacciamo tutte nuove.Oggi mi hanno proposto un temporizzatore diverso sempre della Finder serie 14.21 con il vantaggio, dicono, che posso anche spegnere la luce scale prima della fine del tempo predisposto. Puo andare? Lo schema di collegamento è a 4 fili.Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2009 Concordo pienamente con quello detto da Lorenzo, aggiungendo che non è essenziale sostituire l'alimentatore del citofono, anzi sarebbe anche un controsenso, in quanto l'alimentatore fa parte di un sistema per cui la sostituzione comporta l'installazione di un'altro identico apparecchio.Inoltre se l'impianto è datato e se attualmente è montato un timer tipo "ReX" o addirittura ad ampolla, opterei per un'inserzione a tre fili con neutro ai pulsanti.Invece per:E' necessario altro perchè sia tutto a norma?direi.......una buona dichiarazione di conformità......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati