Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Profibus S7200 <-> S7300 - Superare il limite dei 128byte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve dovuto recentemente risolvere un problema generato dai "capricci" di un cliente.

Mi era stato chiesto inizialmente la semplice acquisizione di stati digitali sel's7 200 che avevo realizzato utilizzando l'EM277 + gsd.

Questa richiesta si è successivamente ampliata arrivando allo scambio di 25 DWORD di parametri in vigola mobile che dovevano essere modificati sia da op lato s7 300 sia da scada (collegato al 300).

L'unico problema è che dalla configurazione hardware di simatic manager posso configurare al max 64byte di ingressi per la ricezione dal 200 e altrettanti di uscite per la scrittura sul 200, valore insufficiente per le mie esigenze.

Per il momento ho risolto ciclando la scrittura dei parametri utilizza utilizzando (dei 64 byte disponibili) una word utilizzata come indice e una dword in cui scrivo il parametro n-esimo. Sul s7200 l'invio dei parametri (25DWORD) avviene ininterrottamente e sul 300 solo su una variazione degli stessi.

I'accrocchio funziona a parte la velocità di trasferimento che comunque non è importante in questa applicazione.

Sapreste suggerirmi un modo + semplice e veloce per aggirare questo limite?

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao.

Nel em277 al posto di mettere il modulo 32 word out/32 word in metti un modulo universale; con questo puoi arrivare a 128 byte (=64 word= 32 dword).

Inserita:

Ma in questo modo i 128 byte sono modificabili sia dal 300 che dal 200 o uno dei due scrive soltanto e l'altro legge soltanto?

Proverò al più presto.

Inserita:

Sono modificabili da entrambe le parti.

Lo s7-300 scrive nelle uscite e legge negli ingressi.

Mettiamo il caso di avere settato gli ingressi e le uscite nello s7-300 dall'indirizzo 0 al 127 e l'offset in v-memory a 0.

Lo s7-300 scrive nell'uscita paw 0 e lo s7-200 legge questo valore nel vw0.

Viceversa lo s7-200 scrivi all'indirizzo vw128 e lo s7-300 legge questo valore nel pew0.

Ovviamente questa procedura funziona con tutti i tipi di dato.

Spero di essere stato chiaro. Chiedi pure se hai altri dubbi.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Ho fatto una verifica è trovato che avevo già utilizzato un modulo universale ma tra le possibili scelte ho trovato al max 128 in ingresso oppure 128byte in uscita o 64byte in ingresso + 64byte in uscita.

A meno di non avere un gsd errato (non credo) sembra che mi devo arrangiare con questi 64byte.

Ti posto appena torno al lavoro lo screenshot della schermata di selezione del modulo universale.

Ciao